Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Dilemma nuovo telescopio

    Chi ha letto la mia presentazione sa che sono tanti anni che non maneggio più un telescopio. Sto valutando l'ipotesi di comprare uno nuovo come budget arriverei anche a 600 euro. Il problema è la scelta; non vorrei soffermarmi solo all'osservazione ma in futuro vorrei avere la possibilità di dedicarmi alla fotografia. Diciamo che per me la scelta più "antipatica" è proprio sulla montatura. Ho sempre usato montature altazimutali e so che per la fotografia sarebbe meglio una equatoriale (con tutto il procedimento della "polarizzazione" che non ho mai fatto in vita mia e non so se non avendo la possibilità di vedere la polare potrei comunque osservare). In sintesi vi dico bene cosa vorrei osservare, da dove ecc. Vorrei osservare oltre ai soliti pianeti anche oggetti del deep sky quindi sarei orientato verso un riflettore ma il problema è che non so, alla fine, quante uscite in totale oscurità riuscirei a fare (anche se non lontano ci sono posti poco inquinati). Quindi questo il primo dilemma. Secondo dilemma la montatura? Quale scegliere? Aggiungo che vorrei qualcosa di motorizzato per l'inseguimento... l'idea del goto non mi stuzzica in quanto mi toglierebbe il divertimento di andare a naso alla ricerca che poi è la parte più bella. Penso di aver dato una infarinata veloce alla questione che, ovviamente, sarei contento di approfondire con voi!!! Grazie mille a tutti in anticipo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dilemma nuovo telescopio

    con 600€ non ce la fai a fare tutto con una montatura stabile e per fare astrofotografia (anche i primi passi) è una cosa fondamentale.
    una opzione potrebbe essere un newton da 150mm con sotto una eq5 anche solo motorizzata in AR, oppure un 200mm sempre su eq5 che non è proprio il massimo però ti permetterebbe di rientrare nel budget.
    come vedi rimango sui newtoniani che sono più "economici" di altre configurazioni.
    sarebbe invece davvero interessante capire e sapere che qualità di cielo disponi e da dove osserverai più frequentemente per farsi una idea precisa e seria su un consiglio mirato.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dilemma nuovo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    con 600€ non ce la fai a fare tutto con una montatura stabile e per fare astrofotografia (anche i primi passi) è una cosa fondamentale.[...]
    Ciao, grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda la fotografia non è una priorità immediata. Magari partire solo con l'osservazione e poi iniziare a dedicarsi ad altro. Per quanto riguarda la qualità del cielo mi trovo nei pressi del Lago di Garda ma non nelle pianure. Credo di disporre di un cielo abbastanza decente per i miei standard. Ovvio che se dovessi fare foto o dedicarmi esclusivamente all'osservazione del deep sky mi sposterei in zone molto meno disturbate! Per questo mi affido ai vostri consigli

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-04-2017 alle 17:36 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dilemma nuovo telescopio

    diciamo che usare un newton su eq per il solo visuale non è proprio simpatico, l'oculare a volte assume posizioni davvero scomode, però è una configurazione che, come detto, non ti preclude di muovere i primi passi in futuro nella fotografia astronomica.
    se le foto possono aspettare allora anche un dobson ci scappa fuori con un diametro interessante (10")

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dilemma nuovo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    diciamo che usare un newton su eq per il solo visuale non è proprio simpatico, l'oculare a volte assume posizioni davvero scomode, però è una configurazione che, come detto, non ti preclude di muovere i primi passi in futuro nella fotografia astronomica.
    se le foto possono aspettare allora anche un dobson ci scappa fuori con un diametro interessante (10")
    Capisco. Però mi pare, se non sbaglio, che il dobson non possa essere motorizzato o sbaglio? In ogni caso io sono dell'idea che su uno la spesa la fa deve farla bene quindi diciamo che potrei alzare il budget fino ai 1000! In questo caso spero che le cose cambino! :P

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dilemma nuovo telescopio

    esistono dobson già motorizzati sulla loro base altazimutale, ma foto non ne fai (se non qualcosa giusto per giocare!).

    p.s. non quotare il messaggio per rispondere ma usa il tasto in basso a sinistra -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE-

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dilemma nuovo telescopio

    Si scusami! Ma guarda per le foto certo non è che io abbia intenzioni da professionista. Lo farei più che altro come soddisfazione personale. Quindi in ogni caso sapendo budget, luoghi e usi mi consigli sempre un dobson motorizzato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dilemma nuovo telescopio

    no, ti sto dicendo di "specializzarti" in qualcosa... se vuoi fare osservazione vai di dobson anche (anzi soprattutto) manuale, se vuoi dilettarti in qualche foto un telescopio su eq è d'obbligo, a te la scelta!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Dilemma nuovo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da detabn Visualizza Messaggio
    con tutto il procedimento della "polarizzazione" che non ho mai fatto in vita mia e non so se non avendo la possibilità di vedere la polare potrei comunque osservare
    In merito a quanto sopra, ti posso dire che il procedimento della "polarizzazione" non è niente di complicato e dopo alcune volte diventa quasi automatico.
    Se non vedi la Stella Polare qui trovi un metodo per fare comunque l'allineamento.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dilemma nuovo telescopio

    Volendo quindi tralasciare la fotografia, mi faresti un esempio di dobson motorizzato? O è superfluo il motore solo per l'osservazione? Mi ricordo che comunque sia meno "snervante" avere il motore. Scusa le mille domande

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio filtro...e dilemma 31.8 o 50.8
    Di ale.crl nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-10-2016, 13:40
  2. Nuovo telescopio?
    Di Uga603 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-06-2016, 09:21
  3. Risolto il dilemma esobiologico
    Di Valerio Ricciardi nel forum Esobiologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-2015, 10:54
  4. Telescopio nuovo
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •