Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di giacommo
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    red shift e velocità galassie

    scusate...ho una curiosità...sono nuovo a questo forum e vedrò in futuro le regole e leggero volentieri le discussioni e le risposte degli altri visto che l'argomento mi interessa.

    La mia domanda da profano e da ignorante è questa:
    Le galassie più sono lontane e più sono veloci...da qui il red shift...ok quindi la velocità di allontanamento dipende dalla distanza. Ma dipende anche dal tempo? ovvero, la velocità di allontanamento di oggi di una galassia tra un milione di anni sarà la stessa o sarà aumentata visto che sarà aumentata la distanza? So che la limitatezza della nostra possibilità di osservare rende difficile rispondere a questa domanda, a prima vista, ma forse c'è un modo indiretto per rispondere a questa domanda.... Chi sa dirmi qualcosa in proposito?

    Detta diversamente, la velocità aumenta con la distanza, ma le galassie accelerano ancora?


    So che per molti sarà una domanda stupida, però ringrazio chi vorrà degnarsi di rispondere.
    Giacomo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: red shift e velocità galassie

    @giacommo, prima di postare è buona norma presentarsi nella sezione a questo dedicata.

    Nel caso del redshift cosmologico, non trattiamo di un vero e proprio spostamento, ma di una creazione di spazio tra due oggetti non legati da gravità che simula uno spostamento.

    I dati a nostra disposizione sembrano indicare un aumento di questa creazione di spazio, e dunque un apparente aumento della velocità e del redshift.

    Nuovi studi, però, stanno dando indicazioni diverse che sembra non implichino necessariamente una creazione di spazio, ma solo una disomogenea espansione della materia.
    Quindi non ci sono certezze, ma solo dati che sostengono ipotesi con maggiore o minore forza.
    Stiamo ancora tentando di dare una risposta definitiva...

  3. #3
    Meteora L'avatar di giacommo
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: red shift e velocità galassie

    prima di postare è buona norma presentarsi nella sezione a questo dedicata

    che significa?? scusa non ti compete probabilmente sta scritto da qualche parte nel regolamento...lo cercherò,... ma se potessi darmi una dritta... nel frattempo ti ringrazio x la risposta.... è chiara, ma ho ancora qualcosa da chiedere in proposito...ci penso e poi posto..ciao

  4. #4
    Meteora L'avatar di giacommo
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: red shift e velocità galassie

    io ho una domanda da profano.....se la velocità non aumentasse col tempo, quindi accelerazione 0 ma velocità proporzionale (o aumenta con un altro ritmo?) alla distanza, ....(ipotesi che tu dici non vere perché ci sarebbe una accelerazione, ma come si fa a dire che c'è una accelerazione?)....

    Se fosse vero ripeto che la velocità aumenta con la distanza ma non con il tempo.... cosa ci impedisce di pensare che ci sia una forza gravitazionale che ha il suo centro che ne so a trenta miliardi di anni luce...per cui ha avuto i suoi effetti prima sulle galassie a noi più lontane e solo 13,8 miliardi di anni dopo anche su di noi... che produrrebbe quindi una differenza di velocità delle galassie dipendente dalla distanza da noi???

    Non so se ho espresso bene la domanda...
    ciao

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: red shift e velocità galassie

    Citazione Originariamente Scritto da giacommo Visualizza Messaggio
    prima di postare è buona norma presentarsi nella sezione a questo dedicata

    che significa?? scusa non ti compete probabilmente sta scritto da qualche parte nel regolamento...
    è caldamente consigliato nel messaggio di benvenuto al momento dell'iscrizione!

    nel frattempo ti ringrazio x la risposta....
    questa c'è:

    CdC
    3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

  6. #6
    Meteora L'avatar di giacommo
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: red shift e velocità galassie

    rispondo fuori tema ma giusto perché sono nuovo....e vorrei capire dove sono

    ora non ho letto tutto il regolamento e le regole (e sono quindi in torto già in partenza) prima di accedere, quindi non mi sono presentato... l'ho fatto dopo...non so se in maniera corretta ed esaustiva...anche perché non ho trovato un form di presentazione da seguire.

    Per quanto riguarda la contestazione per l'uso di x al posto di per ....mi sembra una pignoleria inutile...e non capisco il senso di chi si prende il fastidio di segnalarmi una cosa come questa, a meno che non ci sia un motivo tecnico o specifico che non conosco. Qualcuno potrebbe dire, le regole sono queste e non siamo tenuti a dartene una spiegazione ma, ripeto, visto che ho una vis polemica a volte anche controproducente per me, perché prendersi la briga di segnalarmi che non si dice x ma per??? siamo a scuola?
    Le regole va bene che ci siano, ...ma non devono mai diventare catene.
    Ultima modifica di giacommo; 05-04-2017 alle 23:04 Motivo: correzione errori

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: red shift e velocità galassie

    Non ho ben capito le tue domande.
    Comunque, il fatto che le galassie piu lontane si allontanano da noi in modo più veloce rispetto alle vicine può essere descritto con la legge di hubble.
    Lo scienziato agli inizi del 900 scoprì che gli oggetti si allontanavano da noi con una velocità proporzionale alla distanza. Quegli oggetti erano delle galassie , ma al tempo di Hubble non si sapeva ancora la conoscenza delle galassie.
    Comunque analizzando i dati arrivò a dire che

    Dove {H}_{0 } era un fattore determinato da Hubble pari a 500 dopo anni di misure si è capito che è sbagliato di circa un fattore 10.

    Perciò se l'universo è in espansione la distanza tra 2 punti la posso scrivere come:

    la distanza varia con un fattore di scala a(t) dipendente dal tempo.
    Se deriviamo rispetto al tempo questa relazione

    Perciò la velocità di allontanamento cresce con la distanza e varia col tempo.
    Ultima modifica di mazzolatore; 05-04-2017 alle 23:35

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: red shift e velocità galassie

    La vera domanda sarebbe ma come cambia questo fattore di scala nel tempo ?
    E dopo un bel corso di relatività generale possiamo dire che


    E se ti intendi un minimo di equazioni differenziali potresti ricavarti a(t), se sai come è che sarebbe la densità di energia e materia del nostro universo.
    A meno che tu non lo sappia potresti andare per tentativi:
    universo composto di sola radiazione
    universo composto di sola materia
    universo composto da sola costante cosmologica

    Fatto ciò ti determini l'età del nostro universo nei 3 casi.

    In verità il nostro universo è composto da tutte e 3 le cose
    0.3 % di materia,
    0.7% di costante cosmologica
    e una parte infinitesima di radiazione.


    Il fatto che ci sia una accelerazione è nascosto in quell'equazione differenziale.
    Se la risolvi ripeto trovi che il fattore di scala aumenta col tempo.
    Ultima modifica di mazzolatore; 05-04-2017 alle 23:46

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: red shift e velocità galassie

    Citazione Originariamente Scritto da giacommo Visualizza Messaggio
    rispondo fuori tema ma giusto perché sono nuovo....e vorrei capire dove sono

    ora non ho letto tutto il regolamento e le regole (e sono quindi in torto già in partenza) prima di accedere, quindi non mi sono presentato... l'ho fatto dopo...non so se in maniera corretta ed esaustiva...anche perché non ho trovato un form di presentazione da seguire.

    Per quanto riguarda la contestazione per l'uso di x al posto di per ....mi sembra una pignoleria inutile...e non capisco il senso di chi si prende il fastidio di segnalarmi una cosa come questa, a meno che non ci sia un motivo tecnico o specifico che non conosco. Qualcuno potrebbe dire, le regole sono queste e non siamo tenuti a dartene una spiegazione ma, ripeto, visto che ho una vis polemica a volte anche controproducente per me, perché prendersi la briga di segnalarmi che non si dice x ma per??? siamo a scuola?
    Le regole va bene che ci siano, ...ma non devono mai diventare catene.
    No,non ci siamo...
    Intanto, le regole non ci sono senza un perchè. In questo caso, il perchè sta nella leggibilità del testo.
    A noi sembra giusto che si possa leggere un testo in modo chiaro, riducendo al minimo le incomprensioni. Non tutti capiscono le abbreviazioni, e talvolta qualcuno se le inventa. Quindi, meglio non usarle.

    Se le regole di danno uggia, mi spiace, ma sono le regole che danno forma al nostro sito. L'acqua prende forma dal suo bicchiere, il sito dalle sue regole. Se le pigli come catene, allora hai sbagliato a capire.

    Se poi ti dà fastidio l'essere corretto (e qui tutti siamo stati prima o poi bacchettati, compresi amministratore e moderatori), allora avrai vita breve ed infelice qui. Perchè lo facciamo spesso, e senza guardare in faccia a nessuno...

Discussioni Simili

  1. Focus Shift su Dobson - Problema risolto
    Di lory70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-02-2016, 10:33
  2. Focus Shift su Dobson??
    Di lory70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 22:20
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-11-2015, 20:09
  4. image shift
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-11-2012, 23:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •