Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Luna 4 aprile 2017

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Lukino3000
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Paesino sperduto nella provincia di Bari
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Luna 4 aprile 2017

    Ciao a tutti,
    volevo condividere con voi questa mia piccolissima esperienza. Inizio dicendo che non mi è mai piaciuto più di tanto fotografare. Ma da quando osservo il cielo ad occhio nudo o col piccolo 8X21 sento sempre più il 'bisogno' di averlo sempre con me e di poterlo vedere quando mi va e quando mi piace. Così mi sono avvicinato all'astrofotografia e ho 'incontrato' voi. Ho 16 anni e sono uno studente, perciò non posso permettere di comprarmi fotocamere e/o telescopi anche se non molto costosi (tuttavia sto mettendo i soldi da parte per un telescopio). Sono costretto, quindi, ad utilizzare le macchine fotografiche che ha mio padre. Utilizzando come pretesto il diaframma rotto del 17-85, sono riuscito a farmi tirare fuori un teleobiettivo che mio padre possiede. L'avessi mai fatto. Ogni sera ha iniziato a piovere o era sempre nuvoloso. Ieri, approfittando di qualche spiraglio tra le nuvole, sono salito sul terrazzo. Ho preso un vecchio cavalletto, l'ho montato, è caduto perchè una gamba è rotta, ho trovato il modo di 'aggiustarla' o per lo meno di non farlo cadere e ho montato la fotocamera col teleobiettivo. Inutile dire che il cavalletto è servito a poco e a niente perchè la fotocamera pesava troppo. Ho fatto la mia prima esperienza con le varie esposizioni e le ISO e, a dire la verità, mi dispiace che non mi sia appassionato prima all'astrofotografia e alla fotografia in generale. Ho cercato di riprendere tutta la costellazione di Orione per provare esposizioni più lunghe (6 secondi e ISO a 100). Il risultato mi è piaciuto ma ingrandendo si vede qualche stella mossa. Ho provato quindi esposizioni più corte sulla luna alzando e abbassando i valori ISO, così, per sperimentare. Poi ho puntato Giove e sono riuscito a riprendere (o almeno credo) Ganimede, con un'esposizione di 5 secondi. Ovviamente, è venuto un pò mosso. Alla luna ho scattato un bel pò di foto per poi montarle con autostakkert. Ho iniziato a vedere il suo funzionamento ieri sera e stamattina prima di andare a scuola, però sembrano fatte meglio da sole che montate. E quindi eccola qui, la mia prima foto della Luna con un teleobiettivo.

    Canon EOS 40D
    Teleobiettivo 70-200
    Esposizione 1/800
    ISO 100

    IMG_7128.jpg

    Ovviamente critiche e consigli sono più che accetti

    Cieli sereni,
    Luca

Discussioni Simili

  1. Il cielo nel mese di Aprile 2017
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-04-2017, 12:41
  2. Comete del mese di Aprile 2017
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-04-2017, 17:48
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-2017, 17:49
  4. DSJ Deep Sky Journal N° 84 Aprile 2017 (Algieba)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-03-2017, 17:24
  5. 2/1/2017 Luna ... e ?
    Di lucciaB nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 21:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •