Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    Meteora L'avatar di stoca
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Massa ( MS )
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consiglio sulla scelta di una montatura EQ6-R SYNSCAN o AZ-EQ6 SynScan

    Salve , dopo aver mosso un po di passi con una neq3.2 motorizzata e vanedo la mania della strofotografia vorrei passare ad una montatura piu performante per spingermia anche fotografia deepsky , le due montature che avrei in mente sono la nuova EQ6-R e la AZ-EQ6 , qualcuno che possiede gia queste montature potrebbe darmi dei consigli su quale delle due dirigermi e perche? oppure ci sono altre montature da preferire sempre sulla stessa fascia di prezzo?

    ringrazio in anticipo

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Consiglio sulla scelta di una montatura EQ6-R SYNSCAN o AZ-EQ6 SynScan

    Che ottica intendi utilizzare per fare le foto (e che genere di foto)? Sarebbe di fondamentale importanza saperlo...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Meteora L'avatar di stoca
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Massa ( MS )
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio sulla scelta di una montatura EQ6-R SYNSCAN o AZ-EQ6 SynScan

    Allora al momento ho un tubo newton skywatcher black diamond 150/750 f5 e sto facendo foto con una reflex canon D300, inoltre ho una camera CCD della celestron con cui faccio planetario. al momento vorrei usare lo stesso tubo ma con una montatura piu efficiente , sicuramente avrei gia un bel guadagno in qualità delle foto e poi prossimo step passare ad un tubo piu grande magari un 200 o 250

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio sulla scelta di una montatura EQ6-R SYNSCAN o AZ-EQ6 SynScan

    Ciao, saro molto breve : l'unico motivo per il quale potresti scegliere la AZEQ6, è per usarla in AZ, molto comoda in visuale, anche con due tele.
    Se la tua intensione e fare astrofotografia, senza dubbi un EQ6-R.
    A prescindere del tipo di tubo che usi. Sempre dentro dei 15 kg astrofotografici!!

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Consiglio sulla scelta di una montatura EQ6-R SYNSCAN o AZ-EQ6 SynScan

    Io mi trovo molto bene con la iOptron ieq45 a patto di bilanciare i pesi fino alla paranoia.
    Il GotoNova mi piace di più rispetto al Synscan ma i gusti sono gusti...
    Occhio con i tubi da 200/250 mm soprattutto se Newton. Per le foto pensa (un domani) ad un RC8"
    molto più compatto ma più tosto da gestire rispetto al Newton.
    Per la ripresa... le strade sono infinite, dipende dai soldi.
    In che zona di Massa sei? Collina o in mezzo alle case?
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio sulla scelta di una montatura EQ6-R SYNSCAN o AZ-EQ6 SynScan

    La ioptron fa belle cose, infatti per i viaggi, uso una zeq25, e posso dire che il gotonova va benissimo.
    Unico neo, il non essere compatibile, almeno per adesso con Eqmod, oltre al fatto della poca diffusione, ma che comunque non toglie la buona qualità dei prodotti. Dopo c'è la differenza di prezzo, la IEQ45 costa circa 2100 euro, quindi ben 500 euro in piu della nuova eq6-r.
    Non posso ancora giudicare la mia nuova eq6-r (arrivata da qualche giorno), ma posso dire che in caso di guasti, si può sistemare andando ad una ferramenta (tralasciando, ovviamente l'elettronica).
    Utilizzo da anni i prodotti SW, e sono convinto che con le dovute cure (anche qualche modifica), per togliere quei piccoli vizietti dovuti alla fabbricazione seriale cinese, sono ottimi prodotti.

  7. #7
    Meteora L'avatar di stoca
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Massa ( MS )
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio sulla scelta di una montatura EQ6-R SYNSCAN o AZ-EQ6 SynScan

    Aggiornamento .. Dato che sono in Friuli per lavoro oggi sono andato a fare visita al negozio skypoint di Udine ... Ho visto le tre montature dal vivo : eq6 R , az-eq6 e ipotro ieq45 pro goto.
    Le skywatcher risultano belle massiccie ma sinceramente la finitura esterna è un po' trasandata in confronto alla ipotron che risulta di migliore fattura, c'è da dire che ci sono ben 6 kg di differenza di peso 11 e rotti per la ipotron .. 17 circa per la eq6 R .. Nonostante la ipotron a abbia più elettronica tipo gps integrato , stabilizzatore assetto ecc. ... C'è differenza di prezzo .. Mi sono fatto fare due preventivi uno per la ipotron è uno per eq6 R la differenza che fanno loro in negozio con sconto per la ipotron è circa 350 euro .
    Tirando due somme ,vedendo e toccando con mano , per così poca differenza di prezzo.. Ma guadagnando in in fattura e sostanza, credo che ne andrò sulla ipotron ieq45 pro ... Cosa ne dite?

    Sabato farò un passo anche a Pordenone al negozio ottica San marco e sentiamo lì cosa mi dicono..

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio sulla scelta di una montatura EQ6-R SYNSCAN o AZ-EQ6 SynScan

    Se devo scegliere, opterei per la SW, per il fatto che è molto più diffusa delle ioptron. Anche per il fatto che, si voi fare foto, ti serve un software di gestione (tipo voyager, theskyx ) e non sempre le ioptron sono compatibili.
    Per semplificare io prenderei la SW per comodità di lavoro, invece la Ioptron perché più moderna, e più leggera da portare in giro.
    Io, come dicevo prima ho una eq6-r (prima avevo una AzEq6), e anche una ioptron zeq25 pro. Funzionano benissimo le due, pregi e difetti le hanno tutte due.
    Questione di fede.
    Pregi SW: Compatibilità assoluta, robustezza meccanica/elettronica, service qui in giro.
    Difetti SW: meno curata, non ha il gps (ma si fai foto, devi usare il pc per gestire il tutto, quindi con 20 euro risolvi), Software povero (ma col pc risolvi)
    Pregi Ioptron: molto leggera, risoluzione maggiore (quindi insegue meglio senza autoguida), software molto più evoluto.
    Difetti Ioptron: poca diffusione, viti e grani in pollici(perché americana), assistenza tecnica specifica.
    Comunque insisto in dire che diventa una questione di fede!!!

  9. #9
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Consiglio sulla scelta di una montatura EQ6-R SYNSCAN o AZ-EQ6 SynScan

    E andare su Celestron ? Più pregi della SW, meno difetti e pari compatibilità , insomma una AVX non sarebbe male , anche leggera e supporta perfettamente l'attuale ottica...


    Alessandro Curci

  10. #10
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Consiglio sulla scelta di una montatura EQ6-R SYNSCAN o AZ-EQ6 SynScan

    Citazione Originariamente Scritto da stoca Visualizza Messaggio
    Sabato farò un passo anche a Pordenone al negozio ottica San marco e sentiamo lì cosa mi dicono..
    E un giretto a Signoressa di Trevignano non ce lo fai?
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

Discussioni Simili

  1. Synscan 03.38
    Di giovanni73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 23:13
  2. Montatura Skywatcher AZ EQ5 SYNSCAN
    Di aspide81 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 13-08-2016, 05:03
  3. Synscan
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-06-2015, 10:40
  4. Synscan KO!
    Di rubens nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 20:42
  5. Montatura skywatcher eq5 synscan
    Di Andre90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-01-2015, 08:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •