Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    A favore della Materia Oscura

    Quest'articolo è pro Materia Oscura:
    https://phys.org/news/2017-04-captur...-galaxies.html

    Tradotto:
    I ricercatori catturano la prima 'immagine' di una rete di materia oscura che collega le galassie


    I ricercatori dell'Università di Waterloo sono stati in grado di catturare la prima immagine composita di un ponte di materia oscura che collega le galassie. Gli scienziati pubblicano il loro lavoro in un nuovo documento nel Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.
    L'immagine composita, che combina singole immagini, conferma le previsioni che le galassie sono legate insieme da una rete cosmica di materia oscura che fino ad oggi è rimasta inosservabile.
    La materia oscura, una sostanza misteriosa che comprende circa il 25 per cento dell'universo, non brilla, ne assorbe o riflette la luce, cosa che tradizionalmente l'ha resa non rilevabile, se non attraverso la gravità.
    "Per decenni, i ricercatori hanno predetto l'esistenza di filamenti di materia oscura tra le galassie che agiscono come una sovrastruttura simile ad una rete che le collega" ha dichiarato Mike Hudson, professore di astronomia presso l'Università di Waterloo. "Questa immagine ci fa muovere al di là delle previsioni verso qualcosa che possiamo vedere e misurare."
    Come parte della loro ricerca, Hudson e il co-autore Seth Epps, attualmente studente di un master presso l'Università di Waterloo, hanno utilizzato una tecnica chiamata "lente gravitazionale debole", un effetto che fa sì che le immagini di galassie lontane si deformano leggermente sotto l'influenza di una massa invisibile come un pianeta, un buco nero, o in questo caso, la materia oscura. L'effetto è stato misurato su immagini tratte da osservazioni pluriennali del cielo al Canada-France-Hawaii Telescope.
    Hanno combinato le immagini di più di 23.000 coppie di galassie situate a 4,5 miliardi di anni luce per creare un'immagine composita o una mappa che mostra la presenza di materia oscura tra le due galassie. I risultati mostrano il filamento ponte di materia oscura è più forte tra i sistemi che distano meno di 40 milioni di anni luce.
    "Utilizzando questa tecnica, non siamo solo in grado di vedere che esistono questi filamenti di materia oscura nell'universo, siamo anche in grado di vedere fino a che punto questi filamenti collegano le galassie", ha detto Epps.

    P.S. Si accettano correzioni.

  2. #2
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: A favore della Materia Oscura

    Aggiungerei questa intervista al fisico Alessandro Merchiorri "Perché la Materia Oscura è ancora oscura": http://www.galileonet.it/2017/04/mat...e=mail%2Balert

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: A favore della Materia Oscura

    il mio professore di astronomia

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: A favore della Materia Oscura

    Posso dire una mia sensazione? La vicenda mi ricorda sempre terribilmente la questione etere: la teoria dice che c'è ma non l'abbiamo ancora trovato, non l'abbiamo ancora trovato ma c'è... e poi, sappiamo tutti com'è andata a finire

    E' solo una mia sensazione, eh!
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  5. #5
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: A favore della Materia Oscura

    @Anjiloh Una differenza ci sarebbe. L'etere veniva immaginato come distribuito uniformemente nello spazio e serviva essenzialmente come mezzo per permettere alle onde elettromagnetiche di viaggiare. Mentre la distribuzione della Materia Oscura è molto complessa e tutta da scoprire. Ho trovato quest'articolo ( http://www.lastampa.it/2016/12/12/sc...qL/pagina.html ) di Piero Banucci in cui si parla di come è distribuita la Materia Oscura.

Discussioni Simili

  1. Materia oscura, tu dov'eri?
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-03-2017, 10:52
  2. Il ruolo della materia oscura nel bombardamento di comete
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-05-2014, 09:41
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-06-2013, 10:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •