Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: La stella più vecchia

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    La stella più vecchia

    Si chiama HD 140283 e sembra avere la stessa età dell'Universo. Oltretutto è molto vicina a noi, solo 190 anni luce. Questa scoperta mi stimola a fare qualche considerazione generale e a introdurre la mia ultima "fatica"....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 24-02-2013 alle 09:02

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: La stella più vecchia

    Se ne deduce che anche la nostra galassia si è formata appena dopo il Big Bang? Oppure potrebbe essere una stella errante catturata?

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La stella più vecchia

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Si chiama HD 140283 e sembra avere la stessa età dell'Universo. Oltretutto è molto vicina a noi, solo 190 anni luce. Questa scoperta mi stimola a fare qualche considerazione generale e a introdurre la mia ultima "fatica"....
    leggi tutto...
    Il bello di Astronomia.com...... Lettori attenti e scienziati disponibili....
    Enzo, l'infaticabile ha colpito ancora.... Ma quanto poco dormi?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: La stella più vecchia

    molto interessante,man mano che gli strumenti ci aiutano scopriamo le cose più interessanti proprio nei nostri dintorni...un altro libro?ma com'è possibile?enzo tu mi fai paura, non puoi essere umano ,comunque lo aspetto con trepidazione,anche se devo confessarti che dopo le prime formule della fisica addormentata nel bosco mi sono un pò arenato
    vabbè,comunque volevo chiedere una cosa in relazione all'articolo,la presenza di elementi pesanti nell'universo aumenta sempre più, rilasciata dalle prime supernove e con le successive generazioni di stelle ecc.,ma come si può dire con certezza che tutto si sia come dire.. "mescolato" uniformemente?cioè voglio dire una stella che presenta solo idrogeno ed elio è con certezza nata poco dopo il big bang? non possono essersi formate nane rosse che presentano solo idrogeno ed elio chessò,cinque o sei miliardi di anni fa?

  5. #5
    Meteora L'avatar di Vin G.M.
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Chieti
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La stella più vecchia

    Articolo interessante davvero!!! Che mi porta un pensiero, forse persino assurdo per gli addetti ai lavori, ma che ha stuzzicato la mia fantasia: è quindi possibile ci siano state stelle anche più antiche di 13,6 miliardi di anni? Poiché HD140283 presenta elementi pesanti, e se non sbaglio la sua massa è troppo piccola per produrli con reazioni di fusione, immagino questi si trovavano già nella nube molecolare da cui si è formata la stella... può essere un indizio un po' più concreto a favore del fatto che sia esistita la famosa popolazione III? Magari con corpi talmente massicci da essersi formati ed "estinti" nel relativamente breve intervallo di tempo tra l'inizio dell'era della materia e l'età della stella in questione?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La stella più vecchia

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Il bello di Astronomia.com...... Lettori attenti e scienziati disponibili....
    Enzo, l'infaticabile ha colpito ancora.... Ma quanto poco dormi?
    poco....

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La stella più vecchia

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Se ne deduce che anche la nostra galassia si è formata appena dopo il Big Bang? Oppure potrebbe essere una stella errante catturata?
    direi la prima... ma, in fondo, tutte le proto-galassie si sono formate insieme... anno più anno meno...

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La stella più vecchia

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    molto interessante,man mano che gli strumenti ci aiutano scopriamo le cose più interessanti proprio nei nostri dintorni...un altro libro?ma com'è possibile?enzo tu mi fai paura, non puoi essere umano ,comunque lo aspetto con trepidazione,anche se devo confessarti che dopo le prime formule della fisica addormentata nel bosco mi sono un pò arenato
    vabbè,comunque volevo chiedere una cosa in relazione all'articolo,la presenza di elementi pesanti nell'universo aumenta sempre più, rilasciata dalle prime supernove e con le successive generazioni di stelle ecc.,ma come si può dire con certezza che tutto si sia come dire.. "mescolato" uniformemente?cioè voglio dire una stella che presenta solo idrogeno ed elio è con certezza nata poco dopo il big bang? non possono essersi formate nane rosse che presentano solo idrogeno ed elio chessò,cinque o sei miliardi di anni fa?
    non ti preoccupare: l'ultimo è proprio per ragazzi a partire dalle medie...

    per la domanda, direi che è molto improbabile... a meno di casi veramente eccezionali

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La stella più vecchia

    Citazione Originariamente Scritto da Vin G.M. Visualizza Messaggio
    Articolo interessante davvero!!! Che mi porta un pensiero, forse persino assurdo per gli addetti ai lavori, ma che ha stuzzicato la mia fantasia: è quindi possibile ci siano state stelle anche più antiche di 13,6 miliardi di anni? Poiché HD140283 presenta elementi pesanti, e se non sbaglio la sua massa è troppo piccola per produrli con reazioni di fusione, immagino questi si trovavano già nella nube molecolare da cui si è formata la stella... può essere un indizio un po' più concreto a favore del fatto che sia esistita la famosa popolazione III? Magari con corpi talmente massicci da essersi formati ed "estinti" nel relativamente breve intervallo di tempo tra l'inizio dell'era della materia e l'età della stella in questione?
    hai perfettamente ragione

    In realtà si pensa che la popolazione III fosse formata proprio da giganti che nel giro di pochi milioni di anni hanno inseminato l'Universo. C'è da sperare che tra tante giganti ci fosse anche qualche nanerottola.. Come la mia Rosetta!

  10. #10
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: La stella più vecchia

    Pensavo che stelle così "vecchie" le troviamo vicine a noi non solo perchè sono difficili da vedere visto che sono poco luminose ma anche perché se ci allontaniamo troppo da noi torneremmo troppo indietro nel tempo per vederle così"vecchie" ........... Ma forse le distanze massime che ci permettono di risolvere una singola stella sono troppo piccole rispetto ai tempi che si possono essere significativi confrontandoli all'età dell'universo.
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

Discussioni Simili

  1. E' nata una stella
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 06-05-2013, 10:40
  2. Trovata una stella vicina vecchia come l'Universo
    Di AlexanderG nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-2013, 16:50
  3. la stella cometa
    Di peppe nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-12-2012, 19:06
  4. La stella scomparsa
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-11-2012, 17:24
  5. Ciao a tutti da un'astrofila di vecchia data
    Di Susanna nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 20:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •