Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di Wesley90
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio migliorie skywatcher 130/900

    Ciao a tutti!

    Volevo chiedervi un consiglio...
    Possiedo da circa 1 anno questo telescopio che mi ha permesso di prendere confidenza con parte del cielo, ora volevo fare un piccolo step successivo e aggiornare un po' l'attrezzatura e gli accessori per fare un salto di qualità.
    Ho pensato anche di avvicinarmi all'astrofotografia ma leggendo sul forum lo skywatcher 130/900 non è un granché... Come oculari ho quelli standard del telescopio, 25mm 10mm e la barlow che ho usato pochissimo, montatura eq2...

    Che consigli mi date?

    Grazie mille

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Consiglio migliorie skywatcher 130/900

    Budget? Propensioni visuali?nel senso...preferisci campi larghi o planetario? Sul discorso oculari non me la sento di consigliartene di stracostosi, che valgono magari piu' di tutto il telescopio. Approfitterei intanto di questa offerta fin che dura per un 20mm 70° explore scientific per dare piu' respiro sui campi larghi rispetto al tuo rke da 25 mm

    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...5-bresser.html

    Questo tutto fare con pupilla d'uscita di 2 mm ideale per il deep non dovrebbe essere male

    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...e-14mm-Ar.html

    Per spingere un po sugli ingrandimenti ti consiglio di provare questi. Possiedo il 17 mm e il 20 mm e non sono affatto male

    http://www.ebay.it/itm/Orbinar-Ocula...-/380750229162 il 20 mm 70° di questa serie vale anche come consiglio al punto uno qualora terminasse il display item bresser

    Sul planetario spinto 180x oltre non andrei con il tuo tubo sarebbe ottimo il planetary ed da 5 mm 60°
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...edp&AddScore=1


    Con pochi euro ti rifai un parco oculari di media qualita'.

    A puntamento come sei messo?hai gia' un red dot?un cercatore ottico?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di carlodob300; 14-04-2017 alle 01:46
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio migliorie skywatcher 130/900

    dovresti darci qualche info in più sull'utilizzo che ne fai del tuo telescopio, comunque giusto il ragionamento di Carlo, inutile spendere per accessori costosi.
    detto questo eviterei gli ES da 70°, ci sono altre valide soluzioni in commercio!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Consiglio migliorie skywatcher 130/900

    Il tuo Newton è un onestissimo strumento, molto versatile, ma con le ali tarpate da una montatura insufficiente.
    Una alternativa potrebbe essere l'acquisto di una montatura adeguata che ti ritroverai sempre
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Meteora L'avatar di Wesley90
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio migliorie skywatcher 130/900

    Grazie a tutti per i consigli

    Il mio strumentino lo utilizzo per il momento come un tuttofare, ho visto saturno e giove, stelle doppie ma se ho una bella luna davanti a me non disdegno di dare un occhiata ai crateri. Mi sono cimentato anche in qualcosina di deep sky ma pochissimo. Il mio cercatore è quello di serie del telescopio, non è red dot. Il mio seeing non è ottimo in quanto abito in una zona abbastanza urbanizzata e c'è abbastanza inquinamento luminoso, ma a volte mi sposto e vado alla Colma di Sormano (dove c'è l'osservatorio) anche se non l'ho mai frequentato. Come budget sarei sui 200-250

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Wesley90; 14-04-2017 alle 12:06

  6. #6
    Meteora L'avatar di capomauro
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Carlentini SR
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio migliorie skywatcher 130/900

    salve, mi collego a questo post, avendo lo stesso strumento e trovando un po' limitata la scelta ottica, vorrei ampliare la gamma di oculari, senza svenarmi (visto il telescopio entry level) e capire quali oculari mi servirebbero davvero, ed eventualmente poi comprarli di buona fattura successivamente; io vorrei avere un oculare per vedere meglio i pianeti e qualcosa per il deep sky;
    ho trovato su amazon un kit (economico...forse troppo) di oculari della Seben, con un SR4mm, un H6mm, un H12,5mm, un H20mm, il tutto a circa 25 euro, so che non sono di qualità eccellente, ma vorrei vedere un po' meglio Giove ed i satelliti, e vagliare la tipologia di oculari che mi servono, conoscendo il limite del mio telescopio che è circa 180X (giusto?); io Giove l'ho visto con il 10mm in dotazione più la barlow 2X, visto benino, ma vorrei ingrandire un po' (10 mm = 90X + 2X barlow= 180X, Giusto?). ho anche visto un ploss da 6 mm della solomark (Solomark Optics 3,17 cm (1,25") Telescopio oculare Plossl 4 mm, 6, mm o 8 mm, 12,5 mm x 20 mm-32 mm, con rivestimento in pellicola, colore: blu, interamente filettato per filtri Standard 3,17 (1,25")), questo a 22 euro; e poi cercare un oculare per il deep? che ne pensate...dovrei andare su un 20mm? più grande, più piccolo? sono neofita, quindi abbiate pazienza...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio migliorie skywatcher 130/900

    Il telescopio ha delle buone ottiche che meritano dei buoni oculari.
    Il punto debole è il focheggiatore e la montatura, entrambi inadeguati.
    Se gli oculari sono indegni, anche la qualità globale sarà scadente.
    A prezzi onesti, si possono acquistare dei buoni oculari che rimarranno nel corredo dell'astrofilo negli anni a venire, anche in caso di passaggio a strumenti superiori.
    Sono assolutamente da evitare i kit.
    Per le osservazioni di oggetti deep-sky, in genere si sta tra gli 80 e i 110-120x e quindi un oculare che va dai 12 agli 8mm; per il planetario 5mm, ma anche meno.
    Tecnosky Flat Field o Planetary ED: hanno un buon rapporto prezzo/qualità. 150Euro al massimo, per due oculari.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio migliorie skywatcher 130/900

    lascia stare quel kit, e altri kit di altre marche, dal budget poi si sceglie l'oculare.

  9. #9
    Meteora L'avatar di capomauro
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Carlentini SR
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio migliorie skywatcher 130/900

    ok, elimino il kit da 25 euro, mi intrigava per capire le varie misure e ponderare cosa realmente mi sarebbe necessitato più avanti;

    quindi anche il "solomark" da 6mm ploss è da scartare? ha circa 50° di visuale; questo mi sembra migliore, magari prendere il 4 mm per il planetario ed un 12,5 mm per il deep?

    oppure ho visto: "Celestron 93316 Oculare Serie OMNI - diametro 31,8mm - 4mm" a 32 euro...
    onestamente Vi confesso che non vorrei spendere cifre elevate per gli oculari, almeno per il momento, magari, tra un anno, se la passione cresce, e i figli supportano, cambio strumento e cambio parco oculari, investendo cifre più considerevoli.

    ho cercato qualcosa anche sull'usato ma niente di interessante, ho trovato solo oculari di una certa "elevatura" che anche usati valgono più del mio telescopio.

  10. #10
    Meteora L'avatar di capomauro
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Carlentini SR
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio migliorie skywatcher 130/900

    di questa marca che ne pensate? "Orbinar Oculare Plossl 4mm 31,7mm (1,25") 4 lenti" a solo 15 euro dalla Germania; ho visto anche le serie "planetary ED" ma ci vogliono 78 euro ad oculare; onestamente ho paura a darli in mano a mio figlio di 9 anni ed al fratellino di 5; di sicuro arrivano a terra; se si rompono gli oculari in dotazione (che reputo di scarsa qualità; non ci sono sigle sopra, spero siano almeno dei "ploss"), ne compro di nuovi ed un pelino migliori.
    diciamo che 20 euro circa ad oculare sono disposto a spenderli per il momento, non andrei più avanti, in attesa di sperimentare ed elevare l'interesse per particolari o dettagli, che con oculari "entry level" da 20 euro non si possono avere.

Discussioni Simili

  1. Migliorie per laser cinese
    Di Antonio Piras nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-03-2017, 18:38
  2. Consiglio acquisto Mak90 skywatcher
    Di Sloop93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-08-2015, 22:05
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-07-2015, 20:18
  4. Migliorie montatura altazimutale
    Di Sloop93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-05-2015, 19:50
  5. Consiglio Urgente OTA Skywatcher e Oculari
    Di esculapius75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •