Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Prime impressioni EQ6-R

    Non ho mai fatto delle recezioni, comunque ci provo a descrivere i primi passi fatti con la nuova arrivata in casa SW. Appunto la nuova EQ6-R.
    Come inizio, vi dico subito, che è il solito prodotto SW, quindi economico, poco curato nei dettagli, robusto, essenziale, insomma una SW!!
    La prima sera, ho provato a capire come insegue, visto che faccio foto a medie/lunghe focali, e l'unico motivo per il quale ho cambiato la mia precedente AZEQ6-GT, visto il sistema di frizioni/cuscinetti, con pesi otre dieci kg, faceva un pò fatica ad inseguire, sopratutto quando il tele si trovava in alto con i contrappesi verso il terreno.
    Ho montato il mio setup più pesante: RC8 GSO+starshoot ORION+70/400+cavi,hub,ccd guida,ect. In tutto sommano 15,3kg.
    Collegato EQMOD con le impostazioni che usavo prima, visto che le relazioni e risoluzioni delle due montature sono le stesse.
    Dopo un allineamento polare abbastanza preciso, ho puntato M51. Dopo pochi scatti ho visto sul grafico di guida del micro-mosso, quindi gia non ero molto felice.
    Ho smontato gli assi e mi sono trovato con una vecchia eq6, per quanto riguarda barra contrappesi, alberi,corone. invece, per le viti senza fine ho trovato quelle della AZEQ6, che sono più lunghe per alloggiare la puleggia sincrona per la trasmissione a cinghie.-
    Ho dato una bella ripulita, dal grasso/cola cinese, che veramente fa KK, visto che avevo a casa ho sostituito tutti i cuscinetti, per altri di qualità mooooolto superiore, grasso giusto, regolazioni varie, e voilà!!
    Rimontato tutto il setup precedente, puntato sempre m51, guida grafico OK!!
    In definitiva, ho una SW , che senza le solite pecche di produzione cinese, va una meraviglia. Sono riuscito a guidare in un unico scatto di 1800secondi(che serve solo come prova) a quasi 1100 di focale, e fino al 400% le stelle sono molto simmetriche.
    Per adesso, mi fermo qui, devo andare al lavoro.
    Siccome, non sono abituato, vi chiedo, se avete qualche domanda specifica, sarò felice di rispondere.-
    Cieli sereni, a presto.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime impressioni EQ6-R

    ti sposto in -Autorecensioni-

  3. #3
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Prime impressioni EQ6-R

    Ma appena comprata già l'hai smontata? E la garanzia?
    Comunque...ti chiedo, per curiosità, hanno migliorato la regolazione in latitudine con le viti? Ad occhio mi sembrano più grandi, forse da 12mm...grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Prime impressioni EQ6-R

    Innanzitutto, grazie @condorito9

    ti pongo subito delle domande:

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    per le viti senza fine ho trovato quelle della AZEQ6, che sono più lunghe per alloggiare la puleggia sincrona per la trasmissione a cinghie.-
    questo è da leggere come cosa positiva o negativa?

    Mi piacerebbe sapere che ne pensi di:

    1. encoder;
    2. cinghie;
    3. puntamento polare (che dicono migliorato)
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Prime impressioni EQ6-R

    Per la garanzia, ci penso io!! Costa meno!!
    Regolazioni: ra-dec, migliorata parecchio, infatti le viti sono più grose da 12mm e 16 mm, con una levetta a ripresa (non so quanto durerà), ma comunque molto meglio di prima, ma non al livello AZEQ6.-
    Encoder: ha aggiunto uno solo sul asse AR, per me inutile. Aveva senso sulla AZEQ6 quando usata in AZ, perché potevi sbloccare gli assi, muovere manualmente, e una volta richiusi riprendere il goto (in visuale) senza problemi. Questo aggiunto sulla v.s.f avrebbe una risoluzione di 3° (devo confermare, ma mi sembra giusto). Quindi non saprei a cosa può servire. Indagherò!!(magari al Pec!!)
    Cinghie: Un ottimo, anche economico metodo per eliminare gli errori periodici e non periodici della trasmissione primaria, quindi ti rimane solo il backlash e E.P della corona. Su questo, per chi fa foto a lunghe focali vuol dire tanto. Con un bel pec (adesso permanente) e un stazionamennto buono (non perfetto) le correzioni di guida si assestano entro 0.001-0.050 pixel.
    Puntamento polare: Dalla introduzione, circa tre anni fa di un upgrade synscan, il puntamento polare assistito è migliorato TantissimO, a patto che quando si fa, si seguano alla lettere tutti i passaggi, altrimenti si torna come prima.
    1) allineamento 3 stelle.
    2) allineamento polare,con tutte le correzioni da pulsantiera finiti con i tasti su/desta enter.(!!!!!!!IMPORTANTE!!!)
    3)allineamento 3 stelle (Peccato non siano di più, come le ioptron, e 10 micron)
    In caso di errori rilevanti ripetere dal punto 2.
    Si serve altro, per chiarire, io ci sono.-
    Ciao.-

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Prime impressioni EQ6-R

    Ottimo, grazie!!


    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    Encoder: ha aggiunto uno solo sul asse AR, per me inutile. Aveva senso sulla AZEQ6 quando usata in AZ, perché potevi sbloccare gli assi, muovere manualmente, e una volta richiusi riprendere il goto (in visuale) senza problemi. Questo aggiunto sulla v.s.f avrebbe una risoluzione di 3° (devo confermare, ma mi sembra giusto). Quindi non saprei a cosa può servire. Indagherò!!(magari al Pec!!)
    questo però mi pare strano: avevo capito che avevano introdotto degli encoder ottici su entrambi gli assi, e infatti qualche lamentela sulla SynScan 4 era legata al fatto che non si poteva puntare tramite coordinate
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Prime impressioni EQ6-R

    Guarda, faccio questo da anni, ho smontato solo nel 2016 32 montature diverse, per la maggiore SW, e ti posso garantire, ansi stasera posto una foto della elettronica, dove si, e vero che sulla scheda madre c'è il posto per collegare gli encoder( è la stessa elettronica della AZEQ6), ma di encoder ne ho visto solo uno sulla v.s.f in RA, e di ruote foniche neanche trace.
    Anche i datari e cerchi orari dovevano essere verdi (anodizzazione), invece sono i soliti color allu.
    Ho paura che al inizio la idea era questa, infatti vedo che quasi tutti i siti ne parlano, invece la mia non è cosi!
    Spero non aver presso uno dei primi bidoni!!
    Comunque, è un ottima montatura, bella solida,massiccia, e abbastanza carina, e sopratutto, adesso insegue di far paura!!!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime impressioni EQ6-R

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    Guarda, faccio questo da anni, ho smontato solo nel 2016 32 montature diverse, per la maggiore SW
    perdona la domanda personale, ma lo fai di mestiere o hai solo tanta sfiga di comprarne molte e tutte difettose?

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Prime impressioni EQ6-R

    la prima!!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Prime impressioni EQ6-R

    WP_20170419_001.jpg

    Come raccontavo, un solo encoder,cavetto nero sulla v.s.f in RA

Discussioni Simili

  1. Sw 102/500 su amazon basics prime impressioni
    Di esculapius75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-01-2016, 08:21
  2. Prime impressioni telescopio
    Di lory70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 13:06
  3. prime impressioni col Dobson 8"
    Di Daniele Varaldo nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 21:15
  4. Skyscout prime impressioni e piccolo help
    Di 180° nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-05-2014, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •