Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Upgrade strumento

  1. #1
    Meteora L'avatar di micvon
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Manchester (UK)
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Upgrade strumento

    Salve a tutti,
    quello per cui chiedo consiglio non e' un primo strumento ma quasi...possiedo un meade ETX90 RA da una ventina di anni e volevo passare a uno strumento piu' "grande". Ho una predilezione per i catadiottrici, non so quanto giustificata, forse perche' sono abbastanza versatili per tutti i tipi di osservazione, quindi inizialmente mi ero orientato su i Celestron Nexstar SE, poi ho letto su diversi forum e recensioni che la montatura monobraccio e' un po' ballerina e quindi mi sono mosso sul Celestron Nexstar Evolution da 8 polllici, attratto anche dal wifi e dalla batteria incorporata. Nonostante la montatura sia piu' robusta della serie SE ho trovato alcune recensioni scettiche sul monobraccio e quindi ho preso in considerazione il Celestron Advanced VX 8 Schmidt-Cassegrain (ottiche standard o Edge HD???). Ho inoltre la possibilita' di acquistare usato un Celestron CPC 800 Deluxe Edge HD con la montatura a forcella. Quindi, ricapitolando, mi sono orientato su un 8 pollici, devo capire bene la differenza tra le ottiche standard e quelle Edge Hd, che a quanto ho capito sono orientate per fare astrofotografia, e inoltre sono ansioso di avere pareri sulle diverse montature (monobraccio , forcella ed equatoriale). Come tipologia di astrofilo sono abbastanza saltuario, quindi mi attraeva l'idea della serie nexstar di poter essere pronti in cinque minuti. Mi piacerebbe inoltre fare qualche foto con smartphone o webcam.
    grazie in anticipo per i suggerimenti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Upgrade strumento

    se le tue velleità sono riprese/foto planetarie vai di CPC, granitico, non lo sposti con nulla, se la fotografia che vuoi intraprendere è deep sky vai di equatoriale ma ricorda che un 8" su VX ci sta al limite per il visuale e non per far foto, quello che ti sconsiglio sono le mono braccio, il problema non risiede nel treppiede ma nel mono braccio vero e proprio.

    la serie edge hd vale la pena solo se fai foto deep sky, per tutto il resto puoi risparmiare soldi e investirli in altri accessori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di micvon
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Manchester (UK)
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Upgrade strumento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se le tue velleità sono riprese/foto planetarie vai di CPC, granitico, non lo sposti c che ti sconsiglio sono le mono braccio...la serie edge hd vale la pena solo se fai foto deep sky, per tutto il resto puoi risparmiare soldi e investirli in altri accessori.
    Grazie per i consigli!
    In cuor mio speravo che tu mi dicessi che i monobraccio non sono così tremendi, cosi da potermi orientare sul nexstar...ma hai confermato quello che avevo trovato leggendo qua e là
    Io sono piuttosto orientato al visuale...proverò a fare qualche pianeta e luna con smartphone o webcam..ma non credo che mi spingerò molto oltre...quindi da quello che mi dici il CPC Edge HD usato (lo pagherei metà del prezzo nuovo), seppur un po' sovradimensionato per i miei usi, sarebbe una buona scelta?
    A proposito del CPC..non ho capito bene come si alimenta...c'è un alimentatore da 12V incluso e poi si possono comprare i pacchi batterie della Celestron..o addirittura normali batterie da auto? grazie per le risposte!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Upgrade strumento

    io ho il CPC e lo uso ormai da anni, prima ebbi un 800 poi, talmente soddisfatto, presi il 1100, peccato non facciano il 1400!
    io lo alimento con una power tank, ma puoi anche adattare una batteria da scooter ricaricabile, per una notte basta e avanza, se vuoi andare sul sicuro, ma aumentando di molto i pesi, una batteria da auto!
    no pile, nel CPC non ci vanno e le avrei comunque sconsigliate!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Upgrade strumento

    Un Meade LX200 no?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Meteora L'avatar di micvon
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Manchester (UK)
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Upgrade strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Un Meade LX200 no?
    Bello!!.ma decisamente fuori budget..anche usato!

    Invece questo Meade 8" LX200 Classic Goto ? Sembra il fratello minore...che ne dite?

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Upgrade strumento

    Scusa, la "dedica" era per etruscastro...

    Occhio, 850£ non sono 850€...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Upgrade strumento

    diavolo tentatore, e dire che sono fortemente attratto dalla serie LX 650

  9. #9
    Meteora L'avatar di micvon
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Manchester (UK)
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Upgrade strumento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se le tue velleità sono riprese/foto planetarie vai di CPC, granitico, non lo sposti con nulla, se la fotografia che vuoi intraprendere è deep sky vai di equatoriale ma ricorda che un 8" su VX ci sta al limite per il visuale e non per far foto, quello che ti sconsiglio sono le mono braccio, il problema non risiede nel treppiede ma nel mono braccio vero e proprio.

    la serie edge hd vale la pena solo se fai foto deep sky, per tutto il resto puoi risparmiare soldi e investirli in altri accessori.
    Alla fine ho preso questo!!!
    http://www.ebay.co.uk/itm/2824424357...%3AMEBIDX%3AIT

    Un Celestron CPC da 8'' computerizzato con GPS, senza edge HD...il prezzo mi sembra buono, meno della meta' del nuovo per uno strumento che nell'annuncio dicevano essere stato usato 3-4 volte...

    grazie per i consigli..se non fosse stato per etruscastro mi sarei incaponito sull'edge HD spendendo parechhio di piu, anche sull'usato!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Upgrade strumento

    ti ringrazio, ma posso dirti che io utilizzo da sempre la serie XLT con profitto o comunque la differenza di prezzo non giustifica le migliorie ottico/meccaniche dell'EDGE HD, a meno che tu non faccia foto deep sky ovviamente!
    p.s. spero ti sia informato bene sulle spese di trasporto vero?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Upgrade del mio telescopio
    Di Ares86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 24-08-2020, 13:42
  2. Upgrade tele
    Di animix nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-11-2016, 14:21
  3. Upgrade per Meade Etx 90
    Di Andrew189 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-06-2016, 10:47
  4. Primi upgrade
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-04-2016, 07:01
  5. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •