Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Ma che davero !!!!

  1. #21
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ma che davero !!!!

    Ormai siete diventati dei veri professionisti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ma che davero !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    La IC 2822 , credo ti sia sfuggita perché sicuramente non ti entrava nel Afov dell' oculare mentre io avendola segnata sulla mappa ho avuto tutta la comoditá per andarmela a cercare .
    giusta osservazione, in effetti guardando il programma mi risulta fuori campo!

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Ma che davero !!!!

    Ottimo report Antonio.
    Grazie per i link.
    Per noi fotografi è una Manno dal cielo capire cosa osservate.
    Non avete occhi ma CCD mono
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  4. #24
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Ma che davero !!!!

    Finalmente sono riuscita a ritagliarmi uno spazietto per leggere il tuo magnifico, come sempre, report.
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    NGC 3800/3799 GX +12,9/13,9: perbacco CHE BELLA!! gx posta sopra due stelle che paiono un sistema doppio largo, la gx è perfettamente di taglio e direzionata NE/SW un vero UFO, in v.d. e se la vista non mi inganna nell'asse S vedo o una stella prospettica o un'altra gx interagente, e visto che l'occhio non mi inganna scovo la 3799!
    Da come la descrivi e dal link, questa deve essere stata una magnificenza, da restare a bocca aperta!

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Ma che davero !!!!

    Grazie! Davvero un bel viaggio!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #26
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Ma che davero !!!!

    Vedo che abbiamo avuto un po' dappertutto serate gelide e con valori di buio ben superiori alla norma. Lunedì sera ho misurato sul Pollino un sqm record di 21.72! (Ore 2.45, zenit, fuori dalla,Via Lattea, temp. -2°C). Misure fatte con buiomentro con lente, mentre il buiometro senza lente ha segnato una punta di 21.65. Di contro abbiamo avuto un seeing davvero orribile! Poco male ci siamo divertiti comunque un sacco

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ...
    NGC 3842/3841/3851/3844 /3837 GX +12,5/13,6/14,7/13,9/13,3: tripudio di galassie, ben 5 ne vedo nello stesso fov e probabilmente altre me ne perdo, inizio con la 3842 probabilmente ellittica anche se ha una oblungazione direzionata NE/SW a fianco a ore 9 la 3844 perfettamente di taglio e incredibilmente “luminosa”, a ore 12 vedo la 3841 anch'essa forse ellittica, le altre sono praticamente di forma stellare e senza dettagli. Assolutamente da vedere!
    ...
    Si tratta di Abell 1367, tra i più bei cluster in visuale...esteticamente forse secondo solo all'ammasso del Perseo, secondo i miei gusti ovviamente.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •