Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 229

Discussione: Enigma

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Enigma

    Nella confezione del telescopio ho trovato due prolunghe. A che servono? Come si usano ?
    Grazie mille per l'eventuale risposta.prolunghe telescopio.jpg

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Enigma

    Una è una Barlow, c'è anche scritto, e serve a moltiplicare il fattore d'ingrandimento degli oculari di un dato fattore:2x,3x,5x etcc, lo troverai scritto sulla lente stessa. L'altra mi pare un raddrizzatore, serve per osservazioni terrestri

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Enigma

    Ti ringrazio. Ho un telescopio che è praticamente un giocattolo. Durante l'osservazione notturna ho un fastidioso
    problema.Mi vedo riflesso l'occhio nell'oculare.Nel senso che se vedo la Luna per esempio, che è praticamente bianca, vedo muovere il liquido della parte bianca dell'occhio. Spero di essere stato chiaro.Si può risolvere in qualche modo? Considera che generalmente uso un oculare da 20mm. Grazie mille

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Enigma

    Non mi è chiaro cosa intendi per "liquido della parte bianca dell'occhio".
    Intendi che vedi le cosiddette "mosche"?
    Cioè come delle macchioline/vermicelli scuri che si muovono?
    Se sono queste, che si chiamano tecnicamente miodesopsie, c'è poco da fare.
    Si vedono di più ad alti ingrandimenti o su oggetti molto luminosi (come la Luna, appunto).
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Enigma

    @Gitt no, credo che intendesse dire che vede il riflesso del suo occhio nell'oculare

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Enigma

    Come dice Gitt, è un difetto oculare, il tele è innocente... Fa'la prova del nove, prova ad osservare nel tele di un amico, vedrai che la simpatica chiazza ti seguirà come la nuvoletta fantozziana
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Enigma

    Credo abbia ragione Gitt. E' miodesopsia. Pazienza. Vi ringrazio comunque per le risposte che mi hanno "illuminato". Sto cercando di provare tutti gli accessori che ho in dotazione. Mi sono fatto arrivare un centratore 5x24 della Seben.Che spettacolo! Adesso ci metto un attimo a trovare quello che voglio. Ho una voglia matta di prendere un telescopio decente da almeno 150mm. Devo aspettare.Purtroppo la visione che ho anche con gli ingrandimenti è sempre la stessa.Giove è tutto grigio chiaro, a volte riesco a vedere la macchia. Lo vedo ruotare.Vi risulta? Poi c'è Spiga che la vedo come Giove. Tutta grigia, e ci può stare penso. Stessa cosa per Arturo. Peccato non riuscire a vedere almeno le fascie di Giove. Ma si riescono a vedere i colori? Grazie ancora

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Enigma

    Citazione Originariamente Scritto da tonyven Visualizza Messaggio
    la visione che ho anche con gli ingrandimenti è sempre la stessa.Giove è tutto grigio chiaro, a volte riesco a vedere la macchia. Lo vedo ruotare.Vi risulta? Poi c'è Spiga che la vedo come Giove. Tutta grigia, e ci può stare penso. Stessa cosa per Arturo. Peccato non riuscire a vedere almeno le fascie di Giove. Ma si riescono a vedere i colori? Grazie ancora
    Se ho ben capito, hai un 70/300, ma non so con quali oculari.

    Mi sembra veramente strano, per non dire impossibile, che tu riesca a vedere la grande macchia rossa ma non le bande di Giove!
    Come fai a stabilire la rotazione del pianeta, se non vedi dettagli?

    È vero che il tuo tele è quanto di meno indicato per l'osservazione planetaria, ma almeno le due bande principali dovresti riuscire a vederle anche a bassi ingrandimenti, così come i satelliti medicei.

    Viceversa ti farà divertire sotto un bel cielo buio estivo ad osservare a bassi ingrandimenti oggetti estesi.

    Le stelle dovrebbero apparire tutte puntiformi, con tonalità che vanno dall'azzurro all'arancio, passando per il bianco e il giallo.

    Se Giove appare come Spica o Arturo, ci sono dei grossi problemi!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Enigma

    Ma si riescono a vedere i colori?
    Non sapevo esistessero telescopi monocromatici...
    Giove è ocra pallidissimo, Spica è azzurra e Arturo arancione.

    15x con l'oculare da 20mm, sono pochetti, ma a 50x con l'oculare da 6mm dovresti già vedere le bande equatoriali... non è che ci metti anche la lente di Barlow?
    Gl'ingrandimenti elevati in rapporto all'apertura appiattiscono i dettagli e smorzano i colori e 150x non sono pochi, per un acromatico 70/300.
    I miei 70/350 rasentano lo schifo già a 100x e a 140 sono inguardabili... il 70/700, al contrario, tira i 210x, per arrivare allo stesso livello.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Enigma

    Dunque con 50x vedo solo più ingrandito. Me del colore neanche l'ombra. E' tutto uniformemente grigio azzurro .Mistero!!! Per il momento non so cosa farci.Intanto sono riuscito a togliere diversi giochi e ora è un pò più preciso.Con la barlow non ci ho provato abbastanza ma da quello che mi fate capire è meglio non usarla. Ho una prolunga 1,5x che inverte l'immagine. Per il cielo va bene ma per il terrestre? A che mi serve? Il centratore che ho preso dalla Seben e' normale che inverte?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Un enigma del nostro tempo
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-09-2016, 14:49
  2. L'enigma della massa mancante della Via Lattea
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 19:23
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-04-2015, 14:46
  4. Risolto l’enigma della galassia Henize 2-10
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 20:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •