Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Battesimo nuovo oculare

    Buona domenica! Allora, ieri sera, intorno alle 23, decido finalmente di battezzare il nuovo Planetary ED 5 mm. Sempre dal solito giardino di casa, col solito inquinamento luminoso e i soliti palazzi attorno. La visione a sud è molto limitata, ma a quell'ora Giove è abbastanza alto da farsi puntare senza problemi. In realtà, pensavo meglio: sicuramente si vedeva più grande e nitido rispetto al 10 mm di serie che avevo usato finora, però era troppo luminoso e questo mi rendeva difficile distinguere bene le bande. Non so, il seeing come al solito non era il massimo e forse ho anche qualche problemino di collimazione (non grave, ma derivante dal fatto che nei giorni scorsi ho messo mano per la prima volta al secondario in quanto mi pare di vedere il suo riflesso sul primario non perfettamente circolare), fatto sta che il primo pensiero che ho avuto è che i 78€ di oculare non mi miglioravano certo la visuale di Giove di 78 volte! Tramite Stellarium mi accorgo che lì vicino ci sono un paio di ammassi globulari a magnitudine intorno a 6-7. Fino a ieri non ero mai riuscito a spingermi a quella magnitudine dal mio giardino se non col 25 mm per vedere qualcosa di sfumato. Decido di buttarmi lo stesso e... miracolo, becco M53 in tutta la sua interezza. Devo abituare l'occhio qualche minuto ma poi riesco a distinguere numerosissime stelle e il grande nucleo centrale. Se ho capito bene come stimare le dimensioni, direi che eravamo a un diametro maggiore di 8'. Poco dopo ho trovato M3 che, forse a causa dell'esperienza precedente, ho visto ancora più nitidamente e grande (sicuramente maggiore di 10'). Prendendoci gusto, ho cercato su Stellarium qualcosa di magnitudine analoga dall'altra parte del cielo (che è molto più inquinata ma più libera da case) e mi sono fiondato sulla galassia di Bode. Incredibile, finora l'avevo vista solo come un alone sfumato, invece ieri si capiva che era una galassia (non distinguevo ovviamente le braccia ma si vedeva bene la forma ellittica). Grande emozione viaggiare a 11 milioni di anni luce dal giardino di casa coi lampioni dei vicini che illuminavano a giorno l'ambiente! Conclusione: ho acquistato l'oculare soprattutto per planetario, dopo essermi reso conto dell'impossibilità di fare altro dal mio giardino e invece, proprio grazie al nuovo oculare, ho scoperto il deepsky casalingo.
    Ultima modifica di kernberg; 23-04-2017 alle 08:23
    Orion Skyquest XT8i 203/1200; Skywatcher Mak 127/1500 AZ GTi Wi-Fi; Binocolo Busch 11x80

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Battesimo nuovo oculare

    il primo pensiero che ho avuto è che i 78€ di oculare non mi miglioravano la visuale di Giove di 78 volte!
    Mi chiedo se Giove non sia il pianeta più "difficile", in visuale... e 240x sono pure tanti. Mi è capitato raramente di poterlo vedere come si deve: solo una volta negli ultimi anni e di recente.
    Aspetta di poter osservare Saturno e vedrai che roba!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Battesimo nuovo oculare

    Ieri sera da me c'era un jet stream di 37kmh..Giove quasi inguardabile. Occhio sempre al seeing prima di dare giudizi sugli oculari.. e come dice Angelo 240x su Giove non sono pochi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Battesimo nuovo oculare

    Non per essere ripetitivo... Aspetta un seeing almeno decente, il tuo oculare io ce l'ho da un bel pezzo, è forse l'unico che non toglierò mai.
    Eccellente sui globulari, eccezionale su luna e pianeti... Fidati, c'è solo da pazientare
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Battesimo nuovo oculare

    Certamente... mi fido dei vostri giudizi! In realtà, più che criticare l'oculare su Giove, volevo esaltarlo per avermi fatto osservare oggetti deepsky che non mi sarei aspettato, sotto quel cielo e in quelle condizioni!
    Orion Skyquest XT8i 203/1200; Skywatcher Mak 127/1500 AZ GTi Wi-Fi; Binocolo Busch 11x80

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Battesimo nuovo oculare

    Se sei riuscito a godere di M53 e M3 a 240x, oltretutto con un seeing non buono, non credo che il tele sia particoalrmente scollimato!

    I buoni risultati che hai ottenuto sul deep non mi stupiscono, anche se ritengo che 240x con un 8" siano davvero tanti sulle galassie, ma è pur vero che da un cielo inquinato salire con gli ingrandimenti è premiante, almeno fino a un certo punto, perchè aumenta il contrasto su un fondo cielo che di suo si presenta chiaro.

    Non resta che portare dobson e oculari sotto un buon cielo buio!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Battesimo nuovo oculare

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Se sei riuscito a godere di M53 e M3 a 240x, oltretutto con un seeing non buono, non credo che il tele sia particoalrmente scollimato!
    Speriamo! Ormai sono entrato in un loop ossessivo che mi fa sempre dubitare se le condizioni degli specchi possano essere migliorate o no.
    Orion Skyquest XT8i 203/1200; Skywatcher Mak 127/1500 AZ GTi Wi-Fi; Binocolo Busch 11x80

Discussioni Simili

  1. Battesimo nuovo strumento
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-04-2016, 18:55
  2. oculare nuovo
    Di corrado973 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-2015, 10:35
  3. Nuovo oculare
    Di Leron Nyos nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 17:38
  4. Oculare nuovo .SI puo?
    Di tommasino nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 11:37
  5. scelta oculare nuovo
    Di Siggiorgio nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-01-2013, 14:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •