Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di ValerioP
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    prima osservazione di Giove con C8 - 22.4.2017

    Buongiorno a tutti,
    Ieri sera, spinto dalle condizioni, a mio avviso, di "Cielo pulito" ho deciso di approcciare la prima osservazione con il C8, dedicandomi quasi esclusivamente all'osservazione di Giove.
    Sbrigate le fasi di stazionamento, puntamento Polare e allineamento a 3 stelle (tutto abbastanza semplice) mi sono divertito a puntare alcune stelle, quali Betelgeuse, Polluce, Regolo e qualche altra stella minore. Il tubo non era acclimatato a dovere, forse 40 min e gli accessori in dotazione molto scarsi, ovvero l'unico oculare da 25mm fornito. In realtà avrei anche un 12,5mm e un 4mm ma appartenevano al vecchio 114 con barilotto da 24,5mm
    Il passo successivo è stato il puntamento di Giove che era già abbastanza alto. Il pianeta, secondo me, si presentava già interessante con 80 ingrandimenti, con i classici 4 satelliti ben visibili e le due bande parallele. Man mano che l'occhio si abituava e il pianeta sembrava magicamente ingigantirsi, ho potuto scorgere anche un paio di dettagli in più, al di sopra e al di sotto delle due bande. Il buon cielo di ieri sera mi ha regalato dunque una bella immagine del pianeta. Volevo poi buttarmi su qualche ammasso globulare ma poi ho rinunciato, meglio un po' alla volta. D'altronde sono stato attaccato a Giove per una buona mezz'ora.
    L'altro aspetto che volevo sottolineare, scusandomi per l'off topic, riguardano i cosiddetti "accessori inclusi" e in modo particolare la diagonale fornita (..e forse anche l'oculare) che sembra essere un chiaro invito a mettere di nuovo mano al portafogli. Dunque, prendere una diagonale migliore potrebbe essere un buon investimento o mi tengo quella che ho?

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: prima osservazione di Giove con C8 - 22.4.2017

    Mi pare più impellente il bisogno di un paio di oculari: un 8mm e uno tra i 12 e i 15mm...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: prima osservazione di Giove con C8 - 22.4.2017

    Seguirei il consiglio di Angeloma .
    In piú aggiungo , dato che gli SC vanno a fuoco con tutto , di osservare senza diagonale. Per quanto é possibile , almeno di osservare ad altezze elevate , la differenza si vede . Diciamo che il diagonale é una questione di comoditá, personalmente quando possibile ne farei a meno . É vero anche bisogna possedere un raccordo da 1,25" o 2" o focheggiatore esterno, per poterne farne a meno
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: prima osservazione di Giove con C8 - 22.4.2017

    Citazione Originariamente Scritto da ValerioP Visualizza Messaggio
    D'altronde sono stato attaccato a Giove per una buona mezz'ora.
    Succede sempre anche a me

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di ValerioP
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: prima osservazione di Giove con C8 - 22.4.2017

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Mi pare più impellente il bisogno di un paio di oculari: un 8mm e uno tra i 12 e i 15mm...
    ho appena preso il Pentax XW 7mm. Per il secondo mi incuriosiva il Televue Nagler 13 mm per il suo campo visivo di 82°

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: prima osservazione di Giove con C8 - 22.4.2017

    Citazione Originariamente Scritto da ValerioP Visualizza Messaggio
    ho appena preso il Pentax XW 7mm. Per il secondo mi incuriosiva il Televue Nagler 13 mm per il suo campo visivo di 82°
    Ottima scelta
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: prima osservazione di Giove con C8 - 22.4.2017

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Seguirei il consiglio di Angeloma .
    In piú aggiungo , dato che gli SC vanno a fuoco con tutto , di osservare senza diagonale. Per quanto é possibile , almeno di osservare ad altezze elevate , la differenza si vede . Diciamo che il diagonale é una questione di comoditá, personalmente quando possibile ne farei a meno . É vero anche bisogna possedere un raccordo da 1,25" o 2" o focheggiatore esterno, per poterne farne a meno
    @Salvatore questa volta non sono d'accordo , gli SC secondo il mio modesto parere necessitano per forza maggiore di un diagonale .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: prima osservazione di Giove con C8 - 22.4.2017

    Beh... lo specchio diagonale e, prima ancora il prisma o la torretta portaoculari, non sono strettamente indispensabili, anzi...
    Esistono giusto per non alimentare l'ernia cervicale e sono comunque una bella comodità: darei il Premio Nobel all'inventore!
    Ho visto dei rifrattori anni '60 con dei treppiede alti due metri e senza diagonale; e in effetti, si guadagna qualcosa in termini di luminosità. Ovvio, ci se ne accorge giusto in situazioni limite.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: prima osservazione di Giove con C8 - 22.4.2017

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    @Salvatore questa volta non sono d'accordo , gli SC secondo il mio modesto parere necessitano per forza maggiore di un diagonale .
    É solo un mio punto di Vista , io senza il diagonale vedo meglio ! Provare per credere Che poi un diagonale é comodo ed indispensabile , su questo non ci piove .
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Giove 13/04/2017 - Prima luce del 102M
    Di lantaca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 09:24
  2. prima osservazione 28/03/2017
    Di pedro92100 nel forum Report osservativi
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-04-2017, 16:55
  3. Giove - prima immagine 2017.
    Di Darkstar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-03-2017, 00:05
  4. Osservazione Giove 29/01/2017
    Di Salvatore nel forum Sistema Solare
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 12:02
  5. Luna: prima osservazione dell'anno nuovo 11/01/2017
    Di cricetoolandese nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 12:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •