Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: La Fortuna.....

  1. #1
    Meteora L'avatar di RomaLad
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    La Fortuna.....

    Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono un ragazzo di 24 anni, ed ho sempre avuto una passione per l'osservazione del cielo. Purtroppo tranne qualche binocolo, non ho avuto mai nulla di che.
    Sò riconoscere le costellazioni ma putroppo mi fermo lì.
    Ora, arrivando al punto...ieri vado a dare una mano a mia zia per svuotare la cantina e mentre stavamo svuotando il tutto, cosa mi trovo? un bel telescopio dimenticato in un angoletto. Ovviamente visto che stava per essere buttato , ho chiesto se potevo prenderlo in affido. La risposta è stata positiva e quindi ora, tra qualche ora, porterò il mio bel telescopio a casa.
    Purtroppo, guardando in rete mi sono accorto di non essere per nulla esperto di allineamento, treppiedi azimutali ecc. quindi, volevo chiedervi se potete dare una mano a un pivello che si trova a sorpresa un bel telescopio a casa.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    Che telescopio è, su quale montatura? Mandaci qualche foto e dicci cosa c'è scritto sopra.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    Ciao e benvenuto, se non l'hai ancora fatto presentati così ti farai conoscere da tutti.

    Passo la palla ai più esperti per la valutazione della tua "fortuna"

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    Benvenuto Apri un topic nella sezione di presentazioni se vuoi, così ci si conosce meglio.

    E per il telescopio, scatta qualche foto e dicci cosa c'è scritto nell'etichetta sul tubo, così possiamo aiutarti sicuramente di più
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5

  6. #6
    Meteora L'avatar di RomaLad
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    Grazie a tutti per il benvenuto! ( e grazie per il vadevecum appena postato, che leggerò con molto interesse..)

    L'ho appena preso e portato a casa, è un Antares e sul tubo ha scritto "The Moon"... è questo: http://1.bp.blogspot.com/-LL3Rkave1S...-M/s1600/1.JPG

    purtroppo per assemblarlo non trovo neanche il libretto...

    http://digilander.libero.it/photallica/themoon.htm caratteristiche che o trovato online...cosa dite?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    WOW, un buon inizio sembra anche tenuto bene. Un newton tipico come primo strumento degli astrofili di qualche anno fa. Mi sembra tra l'altro già a posto. Hai trovato gli altri oculari, quello montato sembra enorme? Anche la montatura equatoriale non sembra male, migliore sicuramente di quella che equipaggiava il mio Konus Vega 114/900.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    PS:
    ho letto ora il test linkato e volevo porre l'attenzione alla conclusione:
    Un ottimo strumento ad un prezzo accessibile (930.000 mila lire)
    Quasi 500 euro, vista la svalutazione oggi forse 7/800 euro, erano un prezzo accessibile e normale per un principiante che volesse senza pretese avvicinarsi all'osservazione del cielo. E' una cosa che mi fa pensare molto.

  9. #9
    Meteora L'avatar di RomaLad
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    purtroppo non è il mio, ho messo solo una foto per far capire quale tipo è. Per il resto è tenuto bene come quello in foto, solo che è smontato e quindi senza istruzioni ho già qualche problema a montarlo.
    Per il resto..ho trovato tutti gli oculari..

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    Davvero una gran bella fortuna dato che è un ottimo telescopio per iniziare
    Prova a cercare online per il manuale, oppure fai per tentativi, i pezzi non sono molti e quindi dopo qualche prova ce la farai sicuramente. Comunque noi siamo qui
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •