Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di marcolunardo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    61
    Taggato in
    5 Post(s)

    Consiglio per acquisto nuovo APO e CMOS raffreddato

    Ciao a tutti,
    Scrivo questo post per chiedere aiuto al forum riguardo ad un acquisto che ho in testa da diversi giorni, ma che prima di concretizzarsi deve assolutamente sentire l'opinione di persone più esperte di me.
    La mia situazione attuale è questa:
    Telescopio di ripresa: Newton SW 200/1000
    Montatura:Neq6 pro go-to
    Camera autoguida: QHY5L-IIm
    Telescopio autoguifa: SW 70/500
    Camera di ripresa: Fujifilm XT10

    Attualmente sono soddisfatto dei risultati che il newton ha garantito durante le riprese DSO. Tuttavia osservando con attenzione le foto di molti astrofili ho maturato la consapevolezza che le foto che più amo sono quelle di nebulose e campi stellari aperti. Inoltre la focale di 1000mm risulta il più delle volte troppo spinta, ed i risultati migliori in termini di contrasto e pulizia di immagine è ottenuta con rifrattori apocromatici.
    La prima domanda è quindi: che focale e apertura mi consigliate?
    La seconda domanda è relativa ad un sensore CMOS raffreddato di QHYCCD. Il modello 183C.
    http://www.qhyccd.com/MediumCOLDMOS.html
    Cosa ne pensate? Vorrei sostituirlo alla mia mail mirrorless, sia per migliorare la qualità della foto in termini di rumore elettronico sia per avere il controllo remoto della postazione esterna ed essere meno dipendente durante le fasi di ripresa.Vorrei rimanere al massimo su 1500 euro complessivi.
    Il salto di qualità sarebbe evidente rispetto alla mia attuale configurazione di ripresa?
    Grazie a tutti per i consigli!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto nuovo APO e CMOS raffreddato

    Ciao,
    ti rispondo per i cmos della QHY, che ho trovato davvero interessanti, ma manca ancora qualcosa, se la tua idea è la 183 ti dico subito un paio di cose, 12 bit sono davvero troppo pochi, tieni a 14 il minimo, con tante pose puoi recuperare. Altri problemi, pixel davvero minuscoli, e full well bassa 15/16000e che nei sensori cmos appena alzerai il gain un poco calerà a picco, e sarà davvero facile saturare un po tutto.
    Quella che per il momento trovo più interessante è la 168C e ti dirò il perchè, 14 bit, pixel abbastanza grossetti, e fullwell di 46000e quindi potrai aumentare un po il gain senza rischiare di saturare.
    Esiste anche il corrispettivo della ZWO, la ASI 071, hanno entrambe il sensore SONY IMX 071 e sembra rendere davvero bene
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto nuovo APO e CMOS raffreddato

    Citazione Originariamente Scritto da Obsession Visualizza Messaggio
    12 bit sono davvero troppo pochi
    Sarà che riprendo da un cielo che, definirlo osceno è fargli un complimento, io non vedo tutta questa
    grande differenza tra 12 e 16 bit dal punto di vista pratico. Sulla carta è davvero abissale ma alla resa
    dei conti le 4096 sfumature di grigio della mia QHY163M non mi dispiacciono (sempre tenendo a mente
    il prezzo di acquisto).
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto nuovo APO e CMOS raffreddato

    Be, ci sono circa 200€ di differenza tra la 163 e la 168, e a mia impressione è tutto a favore della 168, sensore piú grande, pixel piú grandi, 14 bit contro 12, full well di 46ke contro i 18/20ke, insomma, non ci sono solo i 14 bit a favore in ambito di astrofotografia sono una gran cosa, se da 14 recuperi fino a una resa simile a uno da 16 con tantissime pose i 12 bit sono un limite
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto nuovo APO e CMOS raffreddato

    Non vorrei fare confusione con i modelli, ma la 168C non è quella che esiste soltanto a colori?
    Perché se fosse così, il confronto con la 163M ha poco senso...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto nuovo APO e CMOS raffreddato

    La 163 è l'unica che ha le 2 versioni, mono o colore, tutte le altre sono colore, dato che montano sensori di comuni fotocamere, comunque sto seguendo l'evoluzione di questi CMOS e aspetto un sensore come si deve, mono, 16 bit, e allora si potrá forse dire saranno migliori dei ccd. Purtroppo i CMOS a 16 bit sono tecnicamente di difficile realizzazione, ce ne sono giá, ma a prezzi astronomici (mi sembra fossero montati su delle FLI) Sony ha annunciato l'uscita in questi anni di CMOS che possono essere interessanti, speriamo
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  7. #7
    Pianeta L'avatar di marcolunardo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    61
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto nuovo APO e CMOS raffreddato

    Grazie a tutti per i vs commenti e suggerimenti.
    Attenzione però che non sempre è necessario raggiungere il top delle prestazioni, a volte ci si accontenta di migliorare il proprio setup. A mio avviso il modello 163M restituisce foto di alto livello... http://www.qhyccd.com/QHY163.html

    Mi domando quanti soldi bisogna sborsare per avere ccd con una resa simile.
    Poi rimane il dubbio di qualche ottica abbinarci...

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consiglio per acquisto nuovo APO e CMOS raffreddato

    Il problema no è la resa simile, ma le stesse dimensione del sensore
    in più però, avessi in mente di prendere la versione mono della 163 oltre che tubo ottico, e spianatore, dovresti mettere in budget anche ruota porta filtri, e filtri (che penso debbano essere da 2" per quei sensori) e non li regalano. Inoltre tempo fa con un amico abbiamo fatto dei calcoli su quanto un sensore mono renda più di uno colore, e si il mono rende meglio, ma solo dopo le 4/5 ore di pose, infatti il sensore mono impone di "perdere" del tempo per gli scatti con i filtri del colore, una volta raggiunto un numero abbastanza alto puoi continuare di sola luminanza, e allora li inizi a guadagnare, quindi tieni conto anche nel tempo che vuoi dedicare alla cattura.
    Per quanto riguarda il tubo se vuoi stare entro prezzi ragionevoli per campi larghi ci sono dei tripletti apo cinesi che non sfigurano affatto, se ti interessano campi larghissimi il 65Q (che è anche già spianato) è ottimo, devi capire su che focale, diametro e prezzo vuoi stare (in caso di tripletti ti ri-ricordo di tenere conto dello spianatore)
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

Discussioni Simili

  1. consiglio nuovo acquisto
    Di Andrea995 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-08-2016, 10:35
  2. Nuovo acquisto
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 18:03
  3. Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?
    Di rick nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 00:23
  4. Nuovo acquisto
    Di primaluce nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-01-2016, 08:04
  5. nuovo utente e nuovo osservatore! qualche consiglio..
    Di enricotv nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 22:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •