Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Pronto? Giove??

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Pronto? Giove??

    Povero Giove... Tutti con gli occhi addosso… E c'è persino chi lo disturba al telefono!

    E' la prima immagine che tento col mio modesto "setup" del sonnacchioso Giove:
    Video di 20 secondi con IPhone 5c + Kenko 80/1000 + ortoscopico 7mm.
    Purtroppo col telefono non è possibile esporre correttamente più di tanto; sicuramente se ripreso con cielo non completamente scuro verrebbe meglio!

    Non lapidatemi
    Jupiter.jpg

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Pronto? Giove??

    Pur con tutti i limiti della situazione e dell'attrezzatura, è un bel Giovettino!
    A me, con la webcam, viene assai peggio: do la colpa al seeing e alla messa a fuoco...
    Hai seguito i suggerimenti di cherubino?
    Forse forse, non sarebbe una cattiva idea dotarsi di un supporto per il cellulare (se già non lo possiedi) visto il risultato egregio.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Pronto? Giove??

    Non ci "allarghiamo" con commenti benevoli, ho visto di meglio fatto col telefono (non parlo di @cherubino , altro pianeta…).
    Il video, per la verità, è fatto usando un supporto autocostruito già postato su questo Forum:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post224471

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Pronto? Giove??

    ho visto di meglio fatto col telefono
    Ma anche di molto peggio...

    Non ci "allarghiamo" con commenti benevoli
    Nessun allargamento, il commento benevolo è dovuto al contesto. E comunque, a me è venuto fuori assai peggio, quelle due-tre volte che ho provato.
    Non pubblico niente per non offendere il comune senso di pudore.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Pronto? Giove??

    Tutto sommato non è che sia malvagio. Ha un suo perché...

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Pronto? Giove??

    Giove è effettivamente un target ostico da riprendere con il telefonino.
    Il problema principale è effettivamente costituito dalla sua luminosità che fa a pugni con il fondo cielo nero portando completamente fuori scala i valori di esposizione che risultano difficili da bilanciare.
    In "single shot" va tutto bene potendo intervenire, in alcuni telefoni, sulla velocità di scatto.
    In modalità "filmato" invece le cose vanno molto male. Alcuni telefoni sembrano più adeguati di altri. I Samsung sono ottimi, gli HUAWEI i peggiori in assoluto in questo campo.
    Si può però pensare di ovviare con l'uso di filtri neutri accoppiati all'oculare di proiezione (un polarizzatore o alcuni filtri lunari al 30% o 15% ad esempio).
    Qui sotto vi porto una immagine realizzata esattamente due anni fa (2015) con un Samsung S4 e un rifrattore acromatico autocostruito 70/900.
    L'immagine è la copia di una copia compressa quindi la risoluzione è andata a farsi benedire ma amen..
    Penso anche che, considerata la strumentazione, non si possa pensare di ottenere molto di più sinceramente.

    Paolo


    12.png

    Personalmente trovo buona l'immagine di @Fazio anche se credo si possa migliorare sia in quanto a messa a fuoco che a taratura dei parametri di ripresa.
    Detto questo ricordiamo che anche lui sta lavorando con un piccolo rifrattore da 8 cm. quindi non si può chiedere più di tanto.

Discussioni Simili

  1. Jimmy è quasi pronto!
    Di Enrico Corsaro nel forum Cosmologia
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 19-12-2020, 21:41
  2. Tutto pronto per le Lacrime di San Lorenzo?
    Di corrado973 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-08-2016, 08:59
  3. Sono pronto per l'acquisto di un Telescopio?
    Di Stefano Simoni nel forum Primo strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-2013, 09:42
  4. Tutto pronto per osservare...
    Di medved nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 12:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •