Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Pianeta L'avatar di Gipeto
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tra Milano e l'appennino Modenese
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Fuoco troppo interno su newton 300 f/4

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Ok, ecco spiegato il mistero; però questa cosa non ce l'avevi detta

    Oggi non è più così, la serie VX è identica sia nella configurazione dobson che come semplice OTA.

    Senti, allora misura il secondario; molto probabilmente sarà più piccolo di 75mm ma non si sa mai... Perchè se fosse un 75mm e hanno cambiato solo la posizione dello spider e del secondario (per esempio: per usare un focheggiatore più economico e pensato per il solo visuale, e quindi non a basso profilo), risolvi senza vignettare.

    Se invece fosse più piccolo (magari un 70mm) dovresti metterti a fare delle prove, ma può essere che spostando leggermente il secondario e usando un focheggiatore a basso profilo riesci comunque a risolvere senza vignettare e senza cambiare secondario. Ma anche se vignetti, devi ridurre al minimo questa cosa, per questo è importante che - non appena hai tutti i dati - fai il diagramma del telescopio, magari usando uno dei due link che ti ho messo.
    Grazie mile, come ti dicevo, abbiamo fatto tutti i conti e abbiamo anche già fatto il diagramma con GRASP e con dBoptic, grazie comunque dei link: li girerò ai miei studenti perché per essere un'app web-based mi sembra molto ben fatta!

    Purtroppo effettivamente lo specchio secondario è da 60mm e non abbiamo trovato una configurazione ottimale, anche perché spostare il secondario significherebbe rifare anche il buco del focheggiatore e questo è decisamente oltre le nostre capacità e volontà. Mi sembra più semplice spendere un centinaio di euro per un secondario da 75mm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gipeto; 14-07-2017 alle 11:53

  2. #22
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Fuoco troppo interno su newton 300 f/4

    Caspita, solo 60mm il secondario?

    Allora si, devi comprare un secondario.

    Hai un Orion UK, prendi un secondario della stessa marca...
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  3. #23
    Pianeta L'avatar di Gipeto
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tra Milano e l'appennino Modenese
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Fuoco troppo interno su newton 300 f/4

    Sì infatti puntavo al 75mm loro... 114 £ ... posso chiederglielo con già la celletta per attaccarlo ai supporti, vero? Perché non sono sicuro di saper scegliere la colla giusta (sì è incollato)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-02-2015, 20:27
  2. Newton a lungo fuoco
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-12-2014, 10:17
  3. All'interno di IC 1318: The Butterfly Nebula in H-Alpha
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-2014, 16:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •