Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di carlovan
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Sora (FR) Italy
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    mi presento con un po' di domande per chiarire il mio (scarso) livello)

    Le nebulose sono la “culla” per nuove stelle: OK

    Il gas che le compone è formato da atomi che, aggregandosi per gravità, alla fine formano la massa della stella: OK

    Quello che non è di facile comprensione è:

    Primo punto: è sufficiente l’enorme pressione esercita sul nucleo, quando l’aggregazione ha raggiunto la dimensione “stellare” per dare inizio alla fusione nucleare da cui si genera l’energia ed il calore dell’astro ?

    Secondo punto: l’aggregazione avviene per attrazione radiale, quindi si spiega la forma globosa dell’astro: ma perché e come si mette in moto e ruota ? Colpita casualmente da tutte le direzioni, al massimo dovrebbe “barcollare”…. !

    Terzo punto: comunque, una volta in rotazione, si spiega perché le orbite dei suoi ( eventuali) pianeti giacciano più o meno su un unico piano: la stella ha un polo nord, uno sud e un equatore e in quel senso esercita la sua forza di gravità.


    A proposito: non sono riuscito a trovare il dato: solo la nostra Terra ha l’asse inclinato e, di conseguenza, le stagioni ? gli altri pianeti come stanno ?

    Beh, come vado ?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: mi presento con un po' di domande per chiarire il mio (scarso) livello)

    Un po' malaccio... Questa non è una presentazione, ma un'accozzaglia di domande.
    Adesso sposto la discussione, ma tu fai una presentazione come si deve...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: mi presento con un po' di domande per chiarire il mio (scarso) livello)

    Citazione Originariamente Scritto da carlovan Visualizza Messaggio
    Le nebulose sono la “culla” per nuove stelle: OK

    Il gas che le compone è formato da atomi che, aggregandosi per gravità, alla fine formano la massa della stella: OK

    Quello che non è di facile comprensione è:

    Primo punto: è sufficiente l’enorme pressione esercita sul nucleo, quando l’aggregazione ha raggiunto la dimensione “stellare” per dare inizio alla fusione nucleare da cui si genera l’energia ed il calore dell’astro ?
    Sì. L'aggregazione della materia crea nel nucleo le pressioni giuste ed le temperature (riscaldamento per compressione) nella materia necessarie per innescare la fusione.

    Citazione Originariamente Scritto da carlovan Visualizza Messaggio
    Secondo punto: l’aggregazione avviene per attrazione radiale, quindi si spiega la forma globosa dell’astro: ma perché e come si mette in moto e ruota ? Colpita casualmente da tutte le direzioni, al massimo dovrebbe “barcollare”…. !
    L'aggregazione è pressoché sferica per via della forza di gravità, che è una forza centripeta. La rotazione della nuvola primigenia è già presente anche origine per via della normale turbolenza di qualsiasi fluido - gas.
    Può essere modificata in parte a causa di eventi esterni, come esplosioni di supernove o campi magnetici.

    Citazione Originariamente Scritto da carlovan Visualizza Messaggio
    Terzo punto: comunque, una volta in rotazione, si spiega perché le orbite dei suoi ( eventuali) pianeti giacciano più o meno su un unico piano: la stella ha un polo nord, uno sud e un equatore e in quel senso esercita la sua forza di gravità.
    No. La stella e l'eventuale sistema solare continuano a mantenere la rotazione che aveva la nuvola primigenia prima del collasso. Poi le orbite e gli assi di rotazione possono cambiare, anche in maniera drastica, per via delle interazioni interne al sistema, ma complessivamente il momento angolare si conserva in modulo, direzione e verso.

    Citazione Originariamente Scritto da carlovan Visualizza Messaggio
    A proposito: non sono riuscito a trovare il dato: solo la nostra Terra ha l’asse inclinato e, di conseguenza, le stagioni ? gli altri pianeti come stanno ?

    Beh, come vado ?
    Assolutamente no. Tutti i pianeti sono più o meno inclinati rispetto al piano dell'orbita.
    Urano, per esempio, ha l'asse di rotazione inclinato di 97,77° circa rispetto al piano di rotazione.

Discussioni Simili

  1. MT160 - seeing scarso e Giove
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-04-2016, 22:08
  2. Il mio primo Giove scarso.
    Di CapitanFred nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-03-2016, 21:03
  3. Telescopio per appassionato di livello Intermedio
    Di dario19391 nel forum Primo strumento
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 06-10-2015, 07:52
  4. AR 2403 22/08/15 (seeing scarso)
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-08-2015, 14:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •