Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Il serpente perde la testa?

    Citazione Originariamente Scritto da teto Visualizza Messaggio
    Non sono sbagliati.
    Also sprach Zarathustra!

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Manni Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Pesaro
    Messaggi
    95
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il serpente perde la testa?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    E quando, inesorabilmente, gli incentivi si fermeranno, che fine faranno le distese di pannelli inutilizzabili perché da cambiare (vita media un paio di decenni, a quanto so) e le bellissime pale eoliche?

    beh, se vivessimo in un paese intelligente, i pannelli fotovoltaici, una volta finito il loro ciclo vitale, verrebbero smontati e inviati nei centri di riciclaggio, dove si recupererebbe il materiale semiconduttore e riutilizzato per produrre nuovi pannelli...... purtroppo viviamo in Italia.....


    P.S.: gli incentivi sono giā finiti per i pannelli putroppo ( o per fortuna) ...

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Il serpente perde la testa?

    Ok il GW non ė vero, ammettiamo anche che la CO2 sia innocua, ma allora cosa dobbiamo fare? continuare a bruciare combustibili fossili? Credo quelli facciano ancora male..

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il serpente perde la testa?

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Ok il GW non ė vero, ammettiamo anche che la CO2 sia innocua, ma allora cosa dobbiamo fare? continuare a bruciare combustibili fossili? Credo quelli facciano ancora male..
    Parlo da profano, non sono certo un ricercatore (anche se mi piacerebbe :P), ma quello che ho capito é questo :
    La ragion d'essere della scienza é il capire e descrivere la "natura" delle cose.
    La "natura" parla una sola lingua : La matematica.
    La matematica non é un'opinione.
    Se nel descrivere un determinato fenomeno mancano le certezze matematiche da cui formulare una "veritā scientifica" cio che rimane sono solo speculazioni o nella migliore delle ipotesi, opinioni.
    Una persona intellettualmente onesta non puo far passare ne speculazioni ne opinioni come veritā scientifiche, ne tantomeno basare su queste delle pianificazioni a lungo termine per la risoluzione di determinate problematiche, altrimenti c'é il serio pericolo di aggravarle.
    Personalmente ho piena fiducia nelle capacitā e nell'inventiva della mente, ma deve essere usata per il bene comune con l'abnegazione che gli scienziati degni di questo nome ci dimostrano quotidianamente....Non per interessi particolari. Da parte di noi "utenti" (diciamo cosė ) sono solo richieste una mente critica e un supporto a chi veramente cerca di fare evolvere questa nostra malandata civiltā.

  5. #15
    Meteora L'avatar di Joljea
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il serpente perde la testa?

    Buonasera!

    Volevo innanzitutto fare i complimenti per il sito, che seguo da un po' di tempo senza tuttavia commentare per una tendenza tutta umana all'apatia (XD) e volevo fare i complimenti in particolare a sig. Zappalā per il modo in cui tratta degli argomenti pių disparati, senza tuttavia uscire mai fuori dal proprio ambito, contrariamente alla maggior parte dei personaggi che vengono "pubblicizzati" sulle grandi piazze !
    Non mi ero mai posta il problema dei GW prima di leggere gli articoli inerenti al caso su astronomia.com e, mi rendo conto, di aver bevuto, per anni, indicazioni fasulle!
    Grazie mille ancora e buona serata!

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il serpente perde la testa?

    Quello dei pannelli solari, č stato un affare per chi ha ricevuto finanziamenti, qui a Porcari hanno ricoperto ettari di terreno con pannelli solari. Io non ci ho mai creduto, a casa mia non li ho messi, e non li metterō perché credo che non sia un affare vantaggioso per me ed anche per l'ambiente.

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il serpente perde la testa?

    Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    Quello dei pannelli solari, č stato un affare per chi ha ricevuto finanziamenti, qui a Porcari hanno ricoperto ettari di terreno con pannelli solari. Io non ci ho mai creduto, a casa mia non li ho messi, e non li metterō perché credo che non sia un affare vantaggioso per me ed anche per l'ambiente.
    leggevo in un testo di un'economista (reale) che i pannelli solari potrebbero distruggere la futura economia energetica. La maggior parte di chi li ha messi lo ha fatto perchč costavano poco per effetto dei finanziamenti. La stessa cosa č successa a livello generale, con le distese immense, pagate da tutti noi sulle bollette. Il giorno che si deciderā che non ci sono pių soldi per gli incentivi, cosa succederā? I pannelli durano non molto anni e costano molto cari. Cosa farā il singolo che li ha sul tetto? Pagherā la cifra intera? Ben pochi se lo potranno permettere e tutto andrā in rovina. Non parliamo, poi, delle distese immense che non avranno pių fondi per cambiarli tutti (e nemmeno0 interesserā, dato che ormai i soldi se li sono fatti)... Ho giā visto in Sardegna (Carloforte) cosa succederā... specchi rotti e abbandono totale anche vicino al mare pių bello del mondo. E il terreno sarā inservibile perchč nessuno metterā soldi pe pulire una cosa che non serve pių a nessuno. Le pale sono anche peggio, visto poi che sono in mano alle mafie. Sai che belle tutte arruginite tra un bosco e una montagna...
    Nel frattempo, dato che ci dicono che la strada per l'energia futura č questa (che porta molti incentivi anche alle case dei petrolieri che hanno ormai le mani in pasta anche con la rinnovabile), nessuno finanzierā ricerche su vere energie alternative e ci troveremo completamente sguarniti nel futuro. Il petrolio finirā e poi? Ci pentiremo di aver dato retta a palliativi che pagavamo noi e diremo: "quanto tempo abbiamo perso!".

    Forse lo shale gass ci salverā per un po' ( i pių"furbi" come USA e Gran Bretagna si stanno lanciando su quella strada, ma da noi nessuno ne parla: le lobby degli ecologisti e delle ecomafie sono potentissime). Quando gli USA saranno del tutto indipendenti dal petrolio arabo, saranno cavoli dei paesi europei che giā non se la passano troppo bene...

    Insomma, un bel guaio che nessuno vuole affrontare dato che andrebbe contro alla bella favoletta di tutto pulito e tutto puro. Noi italiani ci facciamo imbonire in modo eccezionale! Dal GW alla politica...

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il serpente perde la testa?

    Scusami Enzo, mi spieghi cos'č lo "shale gas" io non ne ho ancora sentito parlare.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il serpente perde la testa?

    Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    Scusami Enzo, mi spieghi cos'č lo "shale gas" io non ne ho ancora sentito parlare.
    lo shale gas (gas di scisto) č simile al metano e si trova a grandi profonditā. Fino a pochi anni fa si pensava fosse troppo costoso potrelo estrarre. Oggi, vi sono tecnologie speciali che permettono di arrivare fino a lui. Purtroppo, queste tecnologie, per alcuni, introducono effetti notevoli sul sistema sotterraneo, dato che bisogna spaccare strati di crosta sotterranei in modo orizzontale. Il fatto č che questo gas č comunissimo e si trova un po' dappertutto, in particolare negli USA, In Cina e India, ma anche in Inghilterra e in molte parti d'Europa. Qualcuno č giā partito alla grande. gli USA sperano di diventare indipendenti dal petrolio nel giro di pochi anni. L'Inghilterra sta partendo. Altri paesi, invece (come noi), diconoi che č troppo rischioso per l'ambiente e non ne parlano nemmeno. Di sicuro c'č che costerebbe molto poco... e sarebbe disponibile per tempi lunghissimi.

    Avevo scritto un paioi di articoli a riguardo tempo fa. prova a cercarli sotto shale gas, dovrebbero comparire. Su Astronomia.com si trova di tutto!!!!

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il serpente perde la testa?

    Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    Scusami Enzo, mi spieghi cos'č lo "shale gas" io non ne ho ancora sentito parlare.
    http://www.astronomia.com/2011/03/21...llo-shale-gas/

    http://www.astronomia.com/2011/05/19...per-il-futuro/

    trovati!!!!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 14:56
  2. Aiuuuuuto mi esplode la testa
    Di andreaxxx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 21:23
  3. Aiuuuuuto mi esplode la testa
    Di andreaxxx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 20:43
  4. La costellazione del Serpente
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-06-2012, 12:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •