Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di ziobob
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    prime esperienze di astrofoto e prime difficoltà con registax

    Salute a tutti.
    Poche settimane fà, mi iscrissi al forum chiedendo consiglio per l’acquisto di un telescopio degno di questo nome dopo aver giochicchiato per alcuni mesi con un seben 114/1000 da 130 € (!!).
    Da circa un mese ho un Nexstar 6SE e sono soddisfatto, considerando che le mie condizioni (terza età, esperienza limitata, spazi a disposizione, ecc) mi sconsigliavano l’acquisto di uno strumento di classe superiore. A parte il go-to, che ho imparato a gestire in modo soddisfacente, la qualità del sistema ottico è buona, almeno per quello che ho potuto osservare in queste settimane (luna e giove). Inoltre, il cercatore a led-rosso è eccellente. Se è ben calibrato si riesce a inquadrare subito Giove o le stelle più luminose già in un oculare da 18 mm.
    Ho iniziato a fare qualche foto con la canon 60D e ho provato a “stackarle” con registax6 ma il risultato è assolutamente mediocre perché dopo aver pigiato “Stack”, il programma mi dice che vede una sola foto anziché le alcune decine che avevo caricato. Successivamente ho fatto un videoclip (MOV) di Giove di circa 30” e dopo averlo convertito in AVI ho provato ad aprirlo col suddetto programma ma nulla accade e non posso scegliere il “best frame”. Dovrò leggermi con attenzione i vari tutorials che girano sul web a meno che qualcuno di voi sappia darmi qualche “dritta”.
    Infine, e qui mi fermo, se provo a rifare il download di registax, il browser blocca il caricamento della relativa pagina perché ritenuta sito malevolo. Succede anche a voi ?
    Allego il mio best-shot di giove (Iso1000-1/160°), privo di qualunque processing
    Scusate la lunghezza del mio messaggio
    Cari saluti a tutti
    Roberto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: prime esperienze di astrofoto e prime difficoltà con registax

    Ciao Roberto, fossi in te cercherei di procurarmi una camera planetaria o una webcam dedicata allo scopo.
    In rete si trova facilmente un modello di webcam con il naso da 1,25" a circa 10€, con un oggettivo del genere puoi iniziare a prendere confidenza con i vari programmi di acquisizione, stacking ed elaborazione per passare poi a camere dedicate allo scopo.
    In ogni caso io prima di acquistare una camera dedicata riprendevo con il telefono e la conversione da .mov ad .avi la facevo con il programma Format Factory e Registax mi ha sempre accettato i filmati senza problemi, tu cosa usi per la conversione?
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  3. #3
    Meteora L'avatar di ziobob
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: prime esperienze di astrofoto e prime difficoltà con registax

    Grazie Matteo
    Mi rendo conto che le motivazioni possono essere molteplici a vanno investigate con pazienza. Per la conversione ho scaricato un software chiamato "video to video". Proverò a utlizzare quello che suggerisci.
    Saluti

Discussioni Simili

  1. Prime esperienze con il telescopio
    Di Kira__ nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2016, 09:54
  2. Prime esperienze sul campo
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-03-2015, 08:04
  3. Prime esperienze,prime domande
    Di vincenzop97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 18:51
  4. Prime esperienze... e prime domande
    Di Riccardo_1 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •