Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Genesi di un nuovo rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Non so come facciate voi ma durante le riprese faccio persino fatica a mettere a fuoco e capire "qualcosa"..



    Paolo
    Mettiti a 2 metri di distanza dallo schermo del pc... magicamente tutto sará piú facile

    Oppure Gain al massimo e orientati con i Medicei , non si pu sbagliare.
    Ultima modifica di Salvatore; 10-05-2017 alle 19:04
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #32
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Genesi di un nuovo rifrattore

    Ho lasciato il monitor a Milano e mi sono seduto con il joystick Atari 1980 sul gradino di mezzo della scala per il Paradiso ma... Nulla... Sempre poco a fuoco!


    Paolo

  3. #33
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Genesi di un nuovo rifrattore

    vuol dire allora che il seeing era veramente pessimo!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #34
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Genesi di un nuovo rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Ho lasciato il monitor a Milano e mi sono seduto con il joystick Atari 1980 sul gradino di mezzo della scala per il Paradiso ma... Nulla... Sempre poco a fuoco!


    Paolo
    Ciao Paolo,
    a parte i complimenti per questa realizzazione ma soprattutto per aver scritto quel bellissimo articolo (mi hai fatto voglia di costruirne uno), vorrei farti una domanda purtroppo stupida perché sono un neofita... come fai a far fare il fuoco su Giove al telefono? Io ho anche il supporto ma non riesco a farglielo fare... mi daresti una dritta?
    Grazie!
    Bresser AC127L 1200 Sw EQ6 R, SW 200/800 carbon ZWO Asi 294 Pro, ZWO Asi 120MM, UltraGuide Artesky 60

  5. #35
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Genesi di un nuovo rifrattore

    ATP,

    premettendo che nessuna domanda è mai stupida (è molto più stupido non domandare e restare ignoranti) e ringraziandoti per i complimenti, trovo che il fulcro del tuo problema sia facilmente risolvibile.
    Non so che telefonino tu voglia usare ma in generale hanno tutti il fuoco automatico e alcuni anche la possibilità di regolarlo manualmente.
    Immaginiamo che i tuo abbia solo il fuoco automatico.. quasi tutti possono individuare a touch screen l'area in cui la camera "mette a fuoco". Clicchi sul bordo e lui dovrebbe in automatico aiutarti.
    Prima di fare questo assicurati di essere a fuoco in "visuale".
    Poi il fuoco del telefonino è molto vicino.
    Potresti trovare maggiore difficoltà a superare l'ostacolo "GIOVE E' TROPPO LUMINOSO E BRUCIA L'IMMAGINE".

    Poi ne parliamo...

    Paolo

  6. #36
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Genesi di un nuovo rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    ATP,

    premettendo che nessuna domanda è mai stupida (è molto più stupido non domandare e restare ignoranti) e ringraziandoti per i complimenti, trovo che il fulcro del tuo problema sia facilmente risolvibile.[...]
    Si ho già provato a fare così (il mio telefono è un OnePlus 3T) , però se uso l'oculare da 26 Giove è troppo piccolo e mi sembra come non lo veda... se uso un 10 non va a fuoco niente e se uso il 5 da planetario non vede niente, non riesco a capire dove sbaglio, volendo posso anche usare il fuoco manuale ma non ho provato, con la luna invece non ho questi problemi...
    secondo te tanto per cominciare che oculare è corretto usare?
    Grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 10-06-2017 alle 08:33 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.
    Bresser AC127L 1200 Sw EQ6 R, SW 200/800 carbon ZWO Asi 294 Pro, ZWO Asi 120MM, UltraGuide Artesky 60

  7. #37
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Genesi di un nuovo rifrattore

    da quello che dici mi sembra di capire che tu non riesca ad intercettare il fascio ottico con la camerini del telefono (con il 25 mm. Giove è troppo piccolo e con gli altri non vedo nulla).
    Considera che per riprendere con una focale da 1200 nativa devi usare almeno il 6mm. di focale per nominali 200x circa. Anche così vedrai che Giove non è immenso sul sensore del telefono, però cominci ad avere a disposizione un buon numero di particolari.
    Se non puoi selezionare valori come ISO e velocità di scatto il pianeta potrebbe apparire troppo luminoso (dipende anche dalla fotocamera del telefonino).
    Quello che devi però riuscire a fare è "centrare" il fascio ottico e "vedere" il pianeta.

    E' strano che tu non ottenga il fuoco giusto con un 10 mm.
    Non è che sei troppo distante o troppo vicino alla lente dell'oculare?

    Paolo

  8. #38
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Genesi di un nuovo rifrattore

    ...Se non puoi selezionare valori come ISO e velocità di scatto il pianeta potrebbe apparire troppo luminoso (dipende anche dalla fotocamera del telefonino).
    Quello che devi però riuscire a fare è "centrare" il fascio ottico e "vedere" il pianeta.

    E' strano che tu non ottenga il fuoco giusto con un 10 mm.
    Non è che sei troppo distante o troppo vicino alla lente dell'oculare?

    Paolo
    Si, posso regolare ISO e velocità di otturazione, che valori mi consigli?
    Ma tu col rifrattore autocostruito come hai fatto ad ottenere il pianeta così grande?
    Sembra che il problema sia proprio la vicinanza o lontananza oppure anche l'inclinazione rispetto all'oculare.
    Mi sa che devo fare altre prove...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 10-06-2017 alle 08:33 Motivo: modifica quote
    Bresser AC127L 1200 Sw EQ6 R, SW 200/800 carbon ZWO Asi 294 Pro, ZWO Asi 120MM, UltraGuide Artesky 60

  9. #39
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Genesi di un nuovo rifrattore

    ciao a tutti!

    ho qualche domanda da farvi, giusto per approfittare un po' della vostra esperienza
    ho recuperato un'ottica completa da un vecchio videoproiettore anni 80 made in u.s.a. ....di tutto il treno ottico mi sono tenuto due lenti in vetro, tutte le altre erano in plastica, una convessa da entrambe le parti che si accoppia perfettamente ad una concava da un lato e dall'altro sembrerebbe quasi piana, ma non sono incollate...

    facendo un esperimento con un oculare che ho e mettendo le due lenti a distanza come nella foto, in posa artistica, postata da cherubino non ho rilevato grosse aberrazioni, quindi sarei intenzionato a provare a costruire un rifrattore con i pezzi che ho, il mio intento è quello di usare solo pezzi di recupero, diciamo a costo quasi zero...

    di seguito i valori che ho ricavato dalle lenti....

    diametro 118mm
    lunghezza focale 450mm

    le parti in plastica necessarie le stamperei con la stampante 3d...
    che dite posso tentare di ricavarci qualcosa o è meglio lasciar perdere?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  10. #40
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Genesi di un nuovo rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    ...di tutto il treno ottico mi sono tenuto due lenti in vetro, tutte le altre erano in plastica, una convessa da entrambe le parti che si accoppia perfettamente ad una concava da un lato e dall'altro sembrerebbe quasi piana, ma non sono incollate... diametro 118mm lunghezza focale 450mm
    le parti in plastica necessarie le stamperei con la stampante 3d...
    che dite posso tentare di ricavarci qualcosa o è meglio lasciar perdere?
    Bisognerebbe che ritentassi in condizioni un minimo controllate l'esperimento che hai fatto.

    In teoria una biconvessa, specie se non simmetrica, accoppiata a una convesso/concava con il lato esterno assai poco convesso (da sola dev'essere negativa) potrebbe far pensare ad un doppietto acromatico; ma non è detto, essendo esso parte di un treno ottico più complesso.
    L'ottica era zoom, ossia - permetteva di variare la dimensione del quadro senza spostare il proiettore?

    Se si trattasse effettivamente di un doppietto acromatico, con un oculare da 6-7 mm (65-70 x) dovrebbe apparentemente sembrarti quasi perfetta, l'immagine, non con poche aberrazioni a parte qualche residuo percettibile di cromatica assiale.

    Con un economico LET 28 mm da 2" facilissimo da reperire in quel caso potresti fabbricarti un signor rifrattorino rich field niente male, appena meno di 3,5° di campo per 16 X con una Pu appena esagerata, 7,3 mm, ma non in modo tale da produrre troppa caduta di luce spostando l'occhio.

    Ma il barilotto che conteneva le lenti lo hai tenuto? Le loro sedi son sicuramente perfette e con i giochi di tolleranza giusti... casomai ne taglierei via al tornio quel che non serve più (a meno che non sia davanti e non abbia il diametro a crescere verso l'anteriore, nel qual caso farebbe benone da paraluce).

    Non punterei a una realizzazione a costo nullo o quasi nullo se si tratta di un vero acromatico, ma solo a qualcosa che finisca per costare molto poco in rapporto alla godibilità.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. test nuovo rifrattore su Luna
    Di manumilian nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-12-2016, 01:14
  2. Nebulosa velo con il nuovo rifrattore
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 08:03
  3. Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?
    Di rick nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 01:23
  4. Nuovo iscritto con strumento nuovo
    Di lucatd4 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 16:48
  5. nuovo utente e nuovo osservatore! qualche consiglio..
    Di enricotv nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •