Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di 76astro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    103
    Taggato in
    3 Post(s)

    Difficoltà montatura equatoriale CG/3

    Scusate ragazzi ho difficoltà nel capire come funziona la mia montatura equatoriale, spiego meglio : io dispongo da 1 mese di un celestRon astromaster 90/1000 con montatura equatoriale modello CG/3 , la mia difficoltà la trovo nel resettare i cerchi graduati che dispongo, allora una volta allineato e trovato la stella polaris , il tubo del canocchiale lo imposto alla coordinata DEC 90° ma non ho capito come impostare le coordinate RAC , se l'ora della osservazione o l'ora presente in un astrolabio o applicazioni stellari ? Questo è il mio problema

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Difficoltà montatura equatoriale CG/3

    lascia stare i cerchi graduati in quelle montature, sono pressoché inutili, quelle vanno bene giusto su montature che costano come delle utilitarie.
    se vuoi utilizzarle per trovare qualche target ti conviene arrivare su una stella luminosa e nota e da li impostare i cerchi graduati tramite le coordinate stellari, poi muoversi di conseguenza.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Difficoltà montatura equatoriale CG/3

    Anch'io ho utilizzato quella montatura sul 90/900 e confermo quanto indicato da Etru, conviene non usarli e riuscire a calcolare i gradi di campo che copre il cercatore e poi partire dalla stella visibile più vicina all'oggetto poi spostarsi di conseguenza sulle coordinate della stella, viene più pratico e intuitivo, previa mappa a portata di mano naturalmente..
    https://m.youtube.com/watch?v=mennv3DFq0Q

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di 76astro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    103
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Difficoltà montatura equatoriale CG/3

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    lascia stare i cerchi graduati in quelle montature, sono pressoché inutili, quelle vanno bene giusto su montature che costano come delle utilitarie.
    se vuoi utilizzarle per trovare qualche target ti conviene arrivare su una stella luminosa e nota e da li impostare i cerchi graduati tramite le coordinate stellari, poi muoversi di conseguenza.
    Scusa ETRUSCASTRO , cosa intendi per stella luminosa e " nota" ? Conosciuta? Oppure intendi di prendere nota della posizione , tipo scrivere su un foglio ? Perdonami ma sono agli inizi .....Grazie a tutti Raga ..sempre gentili

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Difficoltà montatura equatoriale CG/3

    Posso spiegarti, se hai a portata di mano una mappa oppure un software tipo Stellarium, per trovare un oggetto deep, prendiamo a caso M51, noterai che si trova vicino alla stella Alkaid, visibile ad occhio nudo, ed è anche l'ultima del braccio nel grande carro, ecco si prende come riferimento la stella visibile più vicina all'oggetto, poi più che le mappe cartacee, i vari software forniscono anche le coordinate degli oggetti nel cielo, quindi si punta Alkaid, si impostano sui cerchi le sue coordinate poi si sposta la montatura per raggiungere in AR/DEC le relative coordinate di M51, in questo modo lo spostamento della montatura sarà minimo e di conseguenza ci sarà anche meno scarto di errore sull'imprecisione dei cerchi graduati...
    Quando è possibile meglio allineare due stelle che mettono nel mezzo l'oggetto e muoversi lungo la linea immaginaria tra le due stelle fino a raggiungerlo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. TAKAHASHI EM-100 montatura equatoriale
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 17:56
  2. Montatura Equatoriale per C8
    Di hu.go nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 06:07
  3. Montatura equatoriale
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 21:12
  4. Montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 12:37
  5. stazionamento montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •