Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    credo di avere scoperto un buco nero proprio nella mia testa, poco per volta assorbe materia grigia sob!!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    ah,che mal di testa,l'ho letto tre volte, è stata dura ma qualcosa ho capito,anzi di più di qualcosa,bravo enzo oramai ogni complimento sembra superfluo,sei un grande.comunque alla fine nel cranio continua a regnarmi l'inconcepibile:

    "Cambia solo la massa del buco nero."
    " ingoia materia, esso cambia anche la sua massa e quindi anche l’orizzonte degli eventi. Quest’ultimo si allarga e continua a contenere al suo interno il buco nero troppo cresciuto"


    insomma ce ne sono di diverse masse,l'orizzonte degli eventi si può allargare ma la definizione di "dimensione" non esiste . non ce la posso fare

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Ottimo tempismo, giusto ieri mi stavo ponendo delle domande su questi buchi neri,ma volevo chiedere.. non è da escludersi l'esistenza di un quasar che dirige il getto di materia sulla sua stessa galassia? in quel caso non vorrei essere di passaggio...

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    ah,che mal di testa,l'ho letto tre volte, è stata dura ma qualcosa ho capito,anzi di più di qualcosa,bravo enzo oramai ogni complimento sembra superfluo,sei un grande.comunque alla fine nel cranio continua a regnarmi l'inconcepibile:

    "Cambia solo la massa del buco nero."
    " ingoia materia, esso cambia anche la sua massa e quindi anche l’orizzonte degli eventi. Quest’ultimo si allarga e continua a contenere al suo interno il buco nero troppo cresciuto"


    insomma ce ne sono di diverse masse,l'orizzonte degli eventi si può allargare ma la definizione di "dimensione" non esiste . non ce la posso fare
    non so se ho capito bene il tuo dubbio...

    l'importante è stabilire il concetto che l'orizzonte degli eventi di un corpo dipende solo dalla massa del corpo e non da quanto sia grande (può essere più o meno denso, ma il suo orizzonte è quello che è, come vedi dalla formuletta). Perchè è importante stabilire l'orizzonte? Perchè è il luogo sul quale la velocità di fuga è uguale a c. Fin qui, tutto è teorico, dato che per parlare di velocità di fuga bisogna che TUTTA la massa sia contenuta all'interno dell'orizzonte degli eventi. E quindi nasce ovvia la definizione: un corpo REALE diventa buco nero solo quando tutta la sua massa è dentro l'orizzonte degli eventi. Solo così diventa invisibile, in quanto la luce che emette parte dalla superficie che è dentro l'orizzonte e quindi non può uscire.
    Non pensare troppo a cosa succede a quella massa che ha superato l'orizzonte degli eventi, se ti crea problemi: non è molto importante per gli effetti esterni che vediamo. Dal di fuori è l'orizzonte degli eventi che comanda e si comporta ugualmente se le dimensioni della sfera che contiene la massa sono appena più piccole oppure grandi come una pallina da tennis o anche meno.

    Tuttavia, se aumentiamo la massa, ossia lo facciamo mangiare, la massa contenuta aumenta. Ma se aumenta la massa DEVE aumentare l'orizzonte degli eventi che dipende solo dalla massa contenuta. Anche questo fatto è indipendente dalle dimensioni effettive, ma l'importante è che il nuovo buco sia all'interno dell'orizzonte.

    Che poi quella pallina diventi sempre più piccola è un problema diverso che pone soprattutto un problema INTERNO all'orizzonte degli eventi. Tra orizzonte e pallina c'è uno spazio in cui le leggi della fisica non valgono più, dato che si viaggerebbe più veloci della luce e questo è impossibile. Bisogna allora cambiare lo spazio-tempo in modo da far tornare le cose. Ma, ti consiglio, non preoccuparti troppo delle dimensioini della pallina. Il concetto cambia poco. Per adesso...almeno. Lo studio di ciò che capita dentro lo faremo in seguito, ma solo se prima si è capito cos'è un buco nero.

    Va meglio?

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    Ottimo tempismo, giusto ieri mi stavo ponendo delle domande su questi buchi neri,ma volevo chiedere.. non è da escludersi l'esistenza di un quasar che dirige il getto di materia sulla sua stessa galassia? in quel caso non vorrei essere di passaggio...
    il getto è sempre in direzione perpendicolare al disco o quasi... La stessa galassia non può esserne colpita. Perchè ci sia un getto ci vuole materia che forma un disco di accrescimento e quindi una "sicurezza" per le radiazioni sul piano galattico.

  6. #16
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Grazie Enzo, fantastico!!
    Hai scritto che i buchi di Kerr hanno 2 orizzonti. I buchi di Kerr sono quelli rotanti, vero? Cosa significa che hanno 2 orizzonti? Se è troppo complicato, lascia stare...

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Grazie Enzo, fantastico!!
    Hai scritto che i buchi di Kerr hanno 2 orizzonti. I buchi di Kerr sono quelli rotanti, vero? Cosa significa che hanno 2 orizzonti? Se è troppo complicato, lascia stare...
    ciao bella!
    Forse mi sono espresso un po' male... intendevo l'ergosfera, quella zona a forma ellissoidale che conicide con l'orizzonte ai poli. E' un po' complicato andare nei dettagli. Magari proverò a renderlo semplice... boh...??!!

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, bellissimo articolo e bellissima scoperta!

    Due domande:
    1) la deformazione della curva di distribuzione dei raggi X in figura 4 è definita "distorsione gravitazionale". Dipende da un redshift gravitazionale, o è una conseguenza della distorsione dello spazio-tempo dovuta ai vortex e ai tendex? O che?
    2) un buco nero rotante non può per definizione aumentare all'infinito la sua rotazione. Quando la velocità dei punti alla sua superficie raggiunge quella della luce, non può più aumentare. A questo punto, che può succedere? Disperde energia sotto forma di onde gravitazionali e si contrae, oppure smette di contrarsi?

    Mi sto perdendo.....


    Edit: altra domanda..... Anche l'orizzonte degli eventi ruota..... Come si comporterebbe un "buco nero massimo"?
    ops... avevo capito male la tua domanda... Nel caso di buco nero "massimo" nel senso di Kerr, la singolarità dovrebbe restare "nuda" dato che i due orizzonti spariscono... La singolarità sarebbe però ad anello.... devo rinfrescarmi un po'...

  9. #19
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    ciao bella!
    Forse mi sono espresso un po' male... intendevo l'ergosfera, quella zona a forma ellissoidale che conicide con l'orizzonte ai poli. E' un po' complicato andare nei dettagli. Magari proverò a renderlo semplice... boh...??!!
    Grazie Enzo, non ti preoccupare! L'importante è che non ci siano 2 orizzonti degli eventi veri e propri, altrimenti sarebbe crollato il mio piccolo sapere...

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    non so se ho capito bene il tuo dubbio...

    l'importante è stabilire il concetto che l'orizzonte degli eventi di un corpo dipende solo dalla massa del corpo e non da quanto sia grande (può essere più o meno denso, ma il suo orizzonte è quello che è, come vedi dalla formuletta). Perchè è importante stabilire l'orizzonte? Perchè è il luogo sul quale la velocità di fuga è uguale a c. Fin qui, tutto è teorico, dato che per parlare di velocità di fuga bisogna che TUTTA la massa sia contenuta all'interno dell'orizzonte degli eventi. E quindi nasce ovvia la definizione: un corpo REALE diventa buco nero solo quando tutta la sua massa è dentro l'orizzonte degli eventi. Solo così diventa invisibile, in quanto la luce che emette parte dalla superficie che è dentro l'orizzonte e quindi non può uscire.
    Non pensare troppo a cosa succede a quella massa che ha superato l'orizzonte degli eventi, se ti crea problemi: non è molto importante per gli effetti esterni che vediamo. Dal di fuori è l'orizzonte degli eventi che comanda e si comporta ugualmente se le dimensioni della sfera che contiene la massa sono appena più piccole oppure grandi come una pallina da tennis o anche meno.

    Tuttavia, se aumentiamo la massa, ossia lo facciamo mangiare, la massa contenuta aumenta. Ma se aumenta la massa DEVE aumentare l'orizzonte degli eventi che dipende solo dalla massa contenuta. Anche questo fatto è indipendente dalle dimensioni effettive, ma l'importante è che il nuovo buco sia all'interno dell'orizzonte.

    Che poi quella pallina diventi sempre più piccola è un problema diverso che pone soprattutto un problema INTERNO all'orizzonte degli eventi. Tra orizzonte e pallina c'è uno spazio in cui le leggi della fisica non valgono più, dato che si viaggerebbe più veloci della luce e questo è impossibile. Bisogna allora cambiare lo spazio-tempo in modo da far tornare le cose. Ma, ti consiglio, non preoccuparti troppo delle dimensioini della pallina. Il concetto cambia poco. Per adesso...almeno. Lo studio di ciò che capita dentro lo faremo in seguito, ma solo se prima si è capito cos'è un buco nero.

    Va meglio?
    mmmhhh si,decisamente....praticamente noi dobbiamo fermarci lì,e concepire al massimo la "dimensione" dell'orizzonte degli eventi- dalla quale si deduce la massa del buco nero-ma di "dimensione" del buco nero in sè non si può parlare, perchè la materia all'interno può essere più o meno diciamo "compattata" e soprattutto perchè non sappiamo cosa succede là dentro visto che le leggi della fisica cadono in...prescrizione
    ......ci sono più o meno?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-2013, 10:09
  2. Buchi neri
    Di evuols nel forum Astrofisica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 13:55
  3. I buchi neri intermedi hanno le ore contate
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 20:29
  4. Stiamo per vedere i buchi neri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-07-2012, 14:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •