Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    No, non credeteci. Spiegare tutto quello che dicono e fanno pensare i buchi neri è impresa impossibile, non solo per la mia ridotta conoscenza, ma anche per gli esperti più preparati. Soprattutto in un articolo divulgativo. Tuttavia, vorrei cercare di prendere spunto da uno straordinario risultato, ottenuto da una coppia di telescopi spaziali, per cercare di descrivere, con estrema semplicità, com...
    leggi tutto...

  2. #2
    Meteora L'avatar di Aquilae
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Che figata ASSURDA!
    Ancora una volta, il buon Albert ha avuto ragione!

    http://www.space.com/19984-black-hol...ate-video.html

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Molto molto molto...molto interessante!! Complimenti per l'articolo, scritto benissimo e comprensibile al 110%!

    E complimenti anche al buon vecchio Einstein, ci ha preso un'altra volta!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Ecco cosa mi mancava!!! Io credevo che la trasformazione della materia in singolarita puntiforme fosse immediata con la nascita del buco nero.....che sciocco.
    Ora si che risco a entrare nella giusta prospettiva. Grazie Enzo, mi hai risolto una questione che mi creava non poca confusione.....e a quanto pare anche stavolta bastava solo un poco di buonsenso.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Come sempre completo e chiarissimo. Grazie

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Caro Enzo, bellissimo articolo e bellissima scoperta!

    Due domande:
    1) la deformazione della curva di distribuzione dei raggi X in figura 4 è definita "distorsione gravitazionale". Dipende da un redshift gravitazionale, o è una conseguenza della distorsione dello spazio-tempo dovuta ai vortex e ai tendex? O che?
    2) un buco nero rotante non può per definizione aumentare all'infinito la sua rotazione. Quando la velocità dei punti alla sua superficie raggiunge quella della luce, non può più aumentare. A questo punto, che può succedere? Disperde energia sotto forma di onde gravitazionali e si contrae, oppure smette di contrarsi?

    Mi sto perdendo.....


    Edit: altra domanda..... Anche l'orizzonte degli eventi ruota..... Come si comporterebbe un "buco nero massimo"?
    Ultima modifica di Red Hanuman; 28-02-2013 alle 19:12

  7. #7
    Pianeta L'avatar di SharPPP
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Pontassieve (FI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Bellissimo articolo. Complimenti Enzo

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, bellissimo articolo e bellissima scoperta!

    Due domande:
    1) la deformazione della curva di distribuzione dei raggi X in figura 4 è definita "distorsione gravitazionale". Dipende da un redshift gravitazionale, o è una conseguenza della distorsione dello spazio-tempo dovuta ai vortex e ai tendex? O che?

    è proprio collegata alla distorsione dello spazio tempo che trascina il tutto in un vortice

    2) un buco nero rotante non può per definizione aumentare all'infinito la sua rotazione. Quando la velocità dei punti alla sua superficie raggiunge quella della luce, non può più aumentare. A questo punto, che può succedere? Disperde energia sotto forma di onde gravitazionali e si contrae, oppure smette di contrarsi?

    eh... saperlo ! In realtà tutto lo "spazio" tra orizzonte e buco è assurdo fisicamente. Disperde energia chi?? Il buco nero non può... per quanto ne so io vi sono molte illazioni, ma nessuna prova sicura...

    Mi sto perdendo.....


    Edit: altra domanda..... Anche l'orizzonte degli eventi ruota..... Come si comporterebbe un "buco nero massimo"?
    Direi che ruota tutto lo spazio tempo trascinandosi la luce, se no come farebbe a trascinarsi dietro la materia del disco. Peer massimo intendi un punto singolare? Beh ... l'orizzonte degli eventi non cambia e penso che tutto faccia come prima.

    In parole semplici: cio che capita alla materia intorno non dipende da quanto sia concentrato il buco nero all'interno, ma solo dall'orizzonte degli eventi che rimane immutato. E' lui che gestisce movimenti, dispersione e cose del genere. E' il portavoce di una massa M che sta al suo interno, senza occuparsi di quanto sia concentrata. La stessa rotazione del nucleo vero e proprio direi che conta poco. L'importante è come si trasmette all'orizzonte degli eventi, il primo luogo dove la fisica può scambiare informazioni con ciò che lo circonda. Sono mie ipotesi, però... Non sono un vero esperto di buchi neri e soprattutto di quelli di Kerr, dove devi anche tener conto che gli orizzonti sono due...

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Ho un grosso dubbio da risolvere, ho provato a calcolare il raggio di Schwarzschild (spero di averlo scritto giusto!) per la massa dell'intero universo, stimando la massa barionica dell'intero universo a circa 10^23 masse solari (Secondo Pieter van Dokkum) ho ottenuto un raggio di 9,41*10^10 anni luce!! se si aggiunge il contributo della materia oscura e dell'energia oscura siamo abbondantemente all'interno di un buco nero??Ho sbagliato il calcolo? Spero di si, non mi piace essere dentro un buco...

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Ho un grosso dubbio da risolvere, ho provato a calcolare il raggio di Schwarzschild (spero di averlo scritto giusto!) per la massa dell'intero universo, stimando la massa barionica dell'intero universo a circa 10^23 masse solari (Secondo Pieter van Dokkum) ho ottenuto un raggio di 9,41*10^10 anni luce!! se si aggiunge il contributo della materia oscura e dell'energia oscura siamo abbondantemente all'interno di un buco nero??Ho sbagliato il calcolo? Spero di si, non mi piace essere dentro un buco...
    non so che dirti... però, se sommi altra massa dovresti ingrandire l'orizzonte degli eventi...

    In realtà, c'è chi dice che siamo dentro un buco bianco (dato che la materia è uscita)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-2013, 10:09
  2. Buchi neri
    Di evuols nel forum Astrofisica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 13:55
  3. I buchi neri intermedi hanno le ore contate
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 20:29
  4. Stiamo per vedere i buchi neri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-07-2012, 14:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •