Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di micvon
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Manchester (UK)
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Riparazione teppiede Celestron CPC

    Buonasera a tutti,
    uno degli anelli di plastica alla base del treppiede del mio CPC (vedi foto) e' crepato...nel senso che ha una crepa :-) . 34508935111_fafdc1b74c_k.jpg Nella foto allegata si vede il mio tentativo di riparazione con un pezzetto di plastica rigida e colla cianoacriclica.
    Ho comprato il pezzo di ricambio 34339145600_ebfdf6424d_k.jpg ma non ho idea di come fare la sostituzione. Il diametro della gamba del treppiede sembra troppo largo perché' l'anello possa allargarsi e passare senza rompersi... confesso che non ho provato pero'.
    Un' altra alternativa mi sembrava potesse essere quella di rimuovere il blocco di metallo colorato di nero che sta al disotto degli anelli; ci sono due brugole che ho provato a svitare senza che il blocco di metallo fosse all'apparenza minimamente influenzato dalla cosa...bisogna forse svitare con energia o martellare delicatamente verso il basso? Aspetto suggerimenti!

    Michele

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Riparazione teppiede Celestron CPC

    Procurati Svitol Spray, lo spruzzi attorno alla vite possibilmente con il piede in orizzontale in modo che il prodotto penetri nel filetto, poi punti la chiave brugola alla vite e con un martellino ci batti sopra per sollecitare la filettatura, quando provi a svitare cerca di aggiungere alla chiave brugola qualcosa di tubolare per allungare la forza di leva, se sviti martellando sulla chiave rischi di rovinare la testa della vite...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di micvon
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Manchester (UK)
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riparazione teppiede Celestron CPC

    Ciao, grazie per la risposta! Forse non mi sono spiegato bene :-), le brugole nel blocco di metallo che sta sotto all'anello sono gia' riuscito a svitarle, ma il blocco non si e' mosso di un millimetro. In realta' ho notato che le brugole sono quattro nel blocco inferiore e ce ne sono quattro anche nel blocco superiore che collega la "zampa" del treppiedi alla piastra di attacco del telescopio. Sono riuscito a svitare tutte e otto queste brugole ma la zampa non si e' mossa.
    Ora sto pensando che forse la strada giusta e' quella di svitare dado e bullone che uniscono la zampa alla piastra di attacco del telescopio. Una volta liberata la zampa, allentando le quattro brugole e sollecitando energicamente il cardine di metallo, riesco a rimuoverlo, liberare il tubo della zampa, e a fare scivolare via l'anello.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Riparazione teppiede Celestron CPC

    Infatti pensavo facevi riferimento solo alla vite che si vede nella foto, comunque certo che se riesci a smontare il tutto ed evitare di sforzare il pezzo nuovo è meglio...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di micvon
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Manchester (UK)
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riparazione teppiede Celestron CPC

    Quindi...tutto è bene quel che finisce bene! Sono riuscito a togliere l'anello danneggiato e a sostituirlo con il ricambio. L'unico modo che ho trovato per installare il pezzo è quello di allargare l'anello per permettergli di agganciarsi al tubo di acciaio del treppiedi...sembra che debba rompersi da un momento all'altro ma invece la plastica è abbastanza elastica. Altri metodi tipo smontare completamente e liberare il tubo del treppiedi in modo da "sfilare" l'anello sono stati senza successo.

Discussioni Simili

  1. Celestron C11 HD
    Di Salvatore nel forum Autorecensioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-09-2016, 22:51
  2. Riparazione Nikon 10x50
    Di PHIL53 nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-10-2015, 15:22
  3. Celestron CPC 1100 XLT vs Celestron CPC 1100 Edge Hd
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 12:05
  4. Celestron c-11
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 20:32
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 12:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •