Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Sotem 10x50 Recensione

  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Provato sulla Luna, visto ha deciso di uscire dalle nuvole..
    Mi sembra decisamente buono e nitido, necessita comunque di cavalletto. La differenza di ingrandimento rispetto al 15x è piuttosto evidente, ma il distacco maggiore è sulla Luminosità, decisamente meno "abbagliante" del Wega - e di conseguenza meno inciso. Ma è una differenza che si può apprezzare solo con un confronto diretto.
    Non me la si racconti.. se mancano i mm manca la luce.

    A riprova del fattore diametro, ho puntato un cartellone stradale a 200 metri ( all'una di notte), col sotem, a parte il fattore vibrazioni, il cartellone era bello chiaro e altrettanto le scritte, col Minos 7-15x35 il calo di luce era vistoso, seppur ancora leggibile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Meteora L'avatar di Ataru
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milazzo
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da tempo. Sono giunto in questa discussione perché ho preso anch'io un sotem 10x50 usato e confermo che ha le stesse lenti azzurra e giallognola di cui si parlava. Forse non è questo il posto per presentarmi ma dico solo che sono appassionato di astronomia da sempre ma solo da poco tempo, grazie ad un trasferimento, riesco a osservare con continuità. Passati i 40 da un po.. Avrei anche una domanda se possibile. Sapete se è fattibile riallineare il sotem facilmente? Quello che ho preso purtroppo ha un diseallineamento verticale tra i due monicoli molto evidente. Grazie. Ciao

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Si può riallineare ( collimazione). Facilmente o difficilmente dipende da che manualità hai. Le prime volte è un inferno, specie senza gli strumenti adatti, poi diventa solo impegnativo. Comunque ci sono molti tutorial se cerchi su google " collimazione binocolo" puoi trovarne molti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #14
    Meteora L'avatar di Ataru
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milazzo
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Grazie pensavo che la collimazione riguardasse solo il singolo tubo. Guarderò in giro ma su questo binocolo lnon c'è una vite visibile
    e non credo sia un lavoro facile. Cmq messo così risolve migliaia di stelle doppie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    Cmq messo
    no parole stile sms come da regolamento:

    3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc


  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Degli strumenti anni 80 e 90 in generale, anche su parecchi Zeiss "Jena" provati, non sopporto poprio il C.I. praticamente quasi del tutto curvo...

    Osservare la linea di orizzonte che di fatto diventa una collinetta lo trovo senza senso, anche perchè ad oggi, binocoli onesti con almeno il 70% del C.I. corretto se ne trovano a iosa.

    E' personalissimo e lo so, tanto che il mio binocolo definitivo ha il Campo inquadrato completamente piatto.... Calcolate che ho venduto un paio di anni fa un Leica Trinovid 10x42 degli anni 90 proprio per questo motivo, Campo che curvava troppo ai lati, nonostante le resa cromatica fosse eccellente.

    Questo Sotem come si comporta?
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #17
    Meteora L'avatar di Ataru
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milazzo
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    scusate il "cmq". Purtroppo non so dire come va il sotem perchè per ora è davvero inutilizzabile. Vedrò quanto si prende un ottico a metterlo a posto e decido se vale la pena. Mi piaceva 'idea di utilizzare un binocolo della mia età

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Non saprei nella tua zona, ma per collimare, pulire e sistemare un binocolo vintage le officine ottiche di qui (Milano) normalmente chiedono una 50ina di euro circa. Io spesi 45€.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •