Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Sotem 10x50 Recensione

  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Sotem 10x50 Recensione

    ho preso questo binocolo made in Urss. marchio Sotem 10x50 per completare la gamma dei miei binocoli, ora composta dal Tasco 12x25 - Minos 7-15x35 - Sotem 10x50 e Wega Rp-Optics 15x70

    Non è certo un pezzo di pregio, ma mi sembra un ottimo binocolo per 35 euro compresa la spedizione.

    Particolari curiosi :
    La borsa è quella di originale morbida della Berkut, chissà come c'è finito dentro
    Ma la curiosità principale è che è BICOLOR !!
    I due oculari con protezione in gomma morbida sono trattati con uno strato azzurro, l'obiettivo destro anche è di un bel blu azzurrino, ma l'obiettivo sinistro è trattato ... giallo-rosa !!

    Con ciò, la visione è splendida, nitida, nessun difetto visibile, lenti perfette, nessun graffio, e cosa assolutamente sbalorditiva.... è collimato alla perfezione! Non ci avrei scommesso un cent.
    Quindi la diversa colorazione non ha inficiato la qualità, semmai il contrario, e il fatto che sia perfettamente collimato indica che o è nato così o chi ci ha messo le mani è uno esperto.

    sul tappino col numero di serie c'è anche un numerino, 92 - forse l'anno di costruzione

    (ps - non è quello che avevi visto, è un altro)

    Ecco le foto

    Foto-0048.jpgFoto-0047.jpgFoto-0046.jpgFoto-0049.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sotem 10x50 Recensione

    ormai sei il mago del binocolo!
    complimenti

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Ogni tanto qualche affare si trova ancora !! strumenti ottici dell'ex blocco URSS sono a volte una piacevolissima sorpresa anche se acquistati per due lire in qualche mercatino !! ottimo acquisto !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    è uguale al mio, tranne che per l'anno che per il mio è il '93. Un binocolo discreto con una nitidezza sufficiente e anzi discreta per il prezzo a cui si trova ma con una grande deformazione geometrica a cuscino e una dominante gialla che a qualcuno può dare fastidio ad altri no (a me no) e ha l'indubbio vantaggio di fornire maggiore contrasto in giornate non limpidissime, è comunque un binocolo con una buona trasmissione della luce.
    La questione degli obbiettivi non è la prima volta che la riscontro anche in binocoli di pregio, di recente ho visto un fuji con tale caratteristica e se non ricordo male anche uno zeiss. Nel tuo esemplare può dipendere dal fatto che può capitare nelle lenti trattate in multistrato che uno strato sotto si renda più evidente di quello superiore. Quindi può essere benissimo che il tuo ricada in questo caso. Di solito non ci sono problemi di sorta perchè i veri trattamenti non danno dominanti apprezzabili alla visione a differenza di ciò che accade ai finti trattamenti di alcuni binocoli da bancarella rosso rubino o a specchio. Quindi tienitelo così e fammi sapere come funziona (immagino bene).

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Evidentemente i due trattamenti si compensano perchè non vedo dominante gialla (prima cosa che ho verificato viste altre recensioni). Stupefacente la collimazione, come ho già detto, il fuoco è leggermente lasco, ma pare solo il gioco della manopola perche in realtà non si sposta facilmente e la profondità di campo buona fa il resto. Durissimo muovere la distanza fra gli oculari, ma per fortuna è già regolato giusto e non ci metto mano. E' sicuramente usato, la borsa è molto vissuta ed è della Berkut, quindi non originale (ma non è detto, visto che la fabbrica mi pare la stessa), di certo le lenti sono perfette, sembrano nuove di pacco.
    L'ho confrontato al momento col Minos 7-15x35, (passabile) ed è assolutamente superiore, il poveretto sta riperdendo posizioni battuto persino dal piccolo Tasco 12x25 (che mi sembra ottimo, lenti fully-coated). Come nitidezza il Tasco assomiglia un po al Sotem, ma il diametro lo mette fuori gioco.
    Devo ancora confrontarlo col 15x70, ma mi sono ormai fatto l'idea che fra binocoli di sufficiente qualità il gap di diametro non sia possibile recuperarlo. Il Tasco è si migliore del Minos, ma anche se leggermente meno nitido il Minos fa vedere di più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Le dominanti gialle non sono date dai trattamenti ma dai prismi. Il vetro di qualità dei binocoli di quell'epoca (anche swarovski) dava questa dominante. Il sotem è certamente un prodotto robusto. La custodia Berkut è perfettamente regolare, Sotem, Gost, Tento erano prodotti nelle stesse fabbriche.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Intererssante.. pensavo fosse il trattamento antiriflesso.
    Sono stato confermato nella giustezza dell'acquisto di un 10x50, mi sembra il più equilibrato come diametro e ingrandimento. A mano libera l'immagine è piuttosto stabile.. diversamente però sarebbe stato un problema .. non ha la vite per l'attacco della staffa per il cavalletto.. si può risolvere?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Ci sono due modi
    Uno prevede che ci si costruisca o si acquisti una tavoletta di compensate con la parte superiore due facce spioventi tipo tetto di una casa ricoperte da materiale antiscivolo. Questa tavoletta permette l'appoggio a qualsiasi apertura del binocolo e lo strumento viene fissato ad essa con un semplice elastico (piastra berlebach come questa http://www.binomania.it/phpBB3/viewt...1147&start=130).
    Il secondo metodo è la morsa manfrotto (48 euro) che è una manina meccanica che tiene il binocolo di lato.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Mah.. troppa roba, allora farò solo qualche prova per vedere come va in cielo, l'ho preso per il terrestre da portare in giro. Inutile mettere un concorrente al Wega, oltretutto di calibro inferiore.
    Sono dell'idea di sfruttare ogni strumento per il massimo che da nel suo campo particolare, difatti è difficile che prenda dei doppioni, neanche se di qualità superiore.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Sotem 10x50 Recensione

    Con un 10x50 ti basta una sdraio con braccioli e vai tranquillo. Vedrai che divertimento

Discussioni Simili

  1. Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •