Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Che Coss'è L'Amor...

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Che Coss'è L'Amor...

    ... chiedilo al vento ...

    Che cosa è l'amor?
    Una Vergine che ti aspetta tutta a disposizione in una notte senza Luna?
    Una sfilza di lucciole () che vagano nel buio senza sosta in attesa di compagnia?
    Oppure è la tua compagna che ti segue in una serata astronomica decisa quasi all'ultimo momento?

    Beh, diciamo più quest'ultima, anche se con noi erano presenti sia la Vergine che le lucciole di stagione a regalare un'armonia di stato dei sensi alla serata.

    Si parte tardi da casa, oramai fa buio tardissimo e, abitando a soli 15km da Lasco di Picio, l'area osservativa del GrAG, posso partire quasi all'ultimo momento, sosta per una fugace pizza e poi giù, veloci verso l'area sociale.

    La serata si è dimostrata migliore delle aspettative, in questo periodo di super-lavoro purtroppo non posso sfruttare i week end e quindi serata infrasettimanale, temperature finalmente miti (11°) e un ottimo valore SQM che si aggirava a 21.4 con un picco di 21.44 verso le 23.

    Montato il CPC 11" in attesa di portarlo forzatamente in temperatura cenetta (con la predetta pizza) al lume di Giove che spiccava alto e fulgido nel cielo, e poi via, dapprima coi sistemi multipli della Vergine e poi un giro veloce di galassie, sì veloce, perché domani alle 7 si sta di nuovo in piedi e non posso permettermi fatiche aggiuntive oltre la quotidianità lavorativa.

    Il piacere più bello?
    io a osservare e a dettare gli appunti, la mia dolce metà a scriverli il tutto inframezzato dai grandi classici di stagione in cui ha spiccato una M104 da cardiopalma...

    risultato?
    serata ricca di oggetti (per il mio standard) e divertimento e relax a non finire.
    grazie alla mia compagna che mi sopporta e supporta appena ne ha la possibilità...

    e allora?
    CHE COSS'E' L'AMOR

    --------------------> CONTINUA

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Che Coss'è L'Amor...

    Aspetto come va a finire...

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Che Coss'è L'Amor...

    Sul contenuto dei report, in questo forum, ci sono tanti osservatori di altissimo livello e non è utile né corretto fare una graduatoria, ma sui titoli, bisogna ammetterlo, sei il numero uno.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Che Coss'è L'Amor...

    Secondo me nel vivaio oltre le camelie ci pianta pure qualcos'altro...

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Che Coss'è L'Amor...

    È allora


    È allora ritinieti fortunato
    Io solo per mettere il tele giù in giardino devo sudare sette camice
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Che Coss'è L'Amor...

    21,4 a 15Km da casa... sto seriamente pensando di trasferirmi a Tarquinia!!!
    Non conosci qualche aziendina che cerchi un firmwarista?

    Bella lì, pure la segretaria che gli scrive gli appunti!

    Manca solo il triclinio su cui sdraiarti per osservare ancora più rilassato!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Che Coss'è L'Amor...

    Citazione Originariamente Scritto da Tucana Visualizza Messaggio
    Sul contenuto dei report, in questo forum, ci sono tanti osservatori di altissimo livello e non è utile né corretto fare una graduatoria, ma sui titoli, bisogna ammetterlo, sei il numero uno.
    wow grazie, diciamo che ho molta fantasia!

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Secondo me nel vivaio oltre le camelie ci pianta pure qualcos'altro...
    magari, me ne andrei in giro in Maserati piuttosto che col 208!

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    21,4 a 15Km da casa... sto seriamente pensando di trasferirmi a Tarquinia!!!
    Non conosci qualche aziendina che cerchi un firmwarista?
    mi informo!
    però sì, sono sfacciatamente fortunato, a volte me ne vergogno un po' ma poi mi passa subito!

    Bella lì, pure la segretaria che gli scrive gli appunti!

    Manca solo il triclinio su cui sdraiarti per osservare ancora più rilassato!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Che Coss'è L'Amor...

    La serata perfetta ! Cosa chiedere piú ?

    Niente penso ( forse uno specchio piú grande ) , tanti complimenti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Che Coss'è L'Amor...

    Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculari ES 34mm da 68°, Meade 25mm da 82° ES 20mm da 100° ES 14-11-8,8-6,7 da 82°

    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale

    parto subito facendo una rettifica al primo post, il valore SQM ha avuto un picco di 21.41 anziché 21.44 in zona zenitale, devo dire però che la Vergine transitava in una zona di cielo abbastanza buio quindi presumo che nell'area osservata il valore sia solo di poco inferiore a quello zenitale, buona trasparenza del cielo in miglioramento durante la notte quando il vento ha virato da WNW a N e poi da NE pulendo il cielo completamente da particelle di acqua in sospensione.

    come detto ho iniziato osservando Giove con la GMR ben stampata al centro, purtroppo il c11" pur con il raffreddamento forzato non aveva ancora le ottiche in temperatura, ci sono tornato diverse volte durante la serata trovando una immagine migliorata ma a causa del seeing scarso della serata non ho mai avuto visioni ottime.

    in attesa che il cielo facesse buio (porca miseria quanto si fa tardi in questo periodo!) ho iniziato con dei sistemi multipli:

    VERGINE

    STF 1560: bel sistema con la componente A di colore rosso/arancio e la B verde smeraldo, sono separate a 4,6 con un angolo di 280°, 6,42 e 9,43 le magnitudini. 254x

    STF 1568: colore argento uguale per entrambi, visualmente anche la dimensione è simile, separazione a 9,3 con angolo di posizione a 42°, 10,36 e 10,48 le magnitudini. 254X

    STF 1571: la componente A è di color argento, la B verde smeraldo, sistema anonimo con separazione a 9,8 e angolo a 297°, 9,94 e 11,5 la luminosità apparente. 254X

    STF 1575: anche in questo sistema le stelle hanno la stessa dimensione e colore, argento, molto ampia la separazione, addirittura a 29,9 con angolo di posizione a 210°, 7,43 e 7,89 la magnitudine

    STF 3075: stesse dimensioni ma sbilanciate cromaticamente, la A azzurra e B arancio, separate a 18,8 con angolo di 182°, magnitudine 9,7 e 9,88

    STF: 1578: componente interessante, quasi a contatto, separate a soli 3,3” con angolo di posizione 163° e magnitudine +10,14 e +11,36, talmente vicine che è complicato stimare anche la colorazione, mi appare la A argento e la B arancio.

    NGC 5084 +10,8 GX: spettacolare galassia spirale vista perfettamente di taglio e sul piano equatoriale, bulge sferico e spirali nette e fine, in v.d. esplode in dimensione (9,3'), il braccio Est sfuma in luminosità distintamente. Veramente bella!

    NGC 5044/5047/5035/5037 GX +10,9/12,6/12,8/12,2: la 5044 è ellittica e di forma sferica anche se ha una predominanza di luminosità direzionata NE/SW, a ore 8 trovo la bellissima 5047 spirale perfettamente di taglio direzionata ENE/WSW, a ore 5 (dalla 5044) osservo la 5037 come una spirale confusa e diafana, forse di taglio direzionata NE/SW, inclinata di 3/5, la 5035 la individuo come una micro spirale (1,4') direzionata NNW/SSE

    NGC 5701 +11 GX: netta spirale direzionata NE/SW inclinata di 2/5, bulge luminoso ma spirali con bassa l.s., in v.d. spirali ampie e atipiche con un rinforzo luminoso solo ai bordi della struttura.

    NGC 5713 GX +11,1: buona l.s., morfologicamente complessa, probabilmente spirale vista di 3/5 e in v.d. ha un oblungamento in direzione NW/SE

    NGC 5638/5636 GX +11,2/13,7: La 5638 ha una buona l.s., forse ellittica, di aspetto cometario con luminosità oblunga direzionata NE/SW, probabilmente inclinata di 4/5, subito sopra intravedo con una certa fatica la 5636 appena come una stella grezza o non perfettamente a fuoco.

    NGC 5077/5079/5076 +11,3/12/13 GX: Spirale direzionata NE/SW inclinata di ¼, sotto due stelle luminose, in v.d. a ore 5 vedo la 5079 come una spirale enorme ma dalla bassa l.s., vista di taglio, la 5076 esce come una micro gx direzionata NE/SW dove percepisco il nucleo ma nulla più.

    NGC 4941 +11,4 GX: Posta in un fov scevro di stelle, da ACCADEMIA, spettacolare gx, diafana, ottima d.a. 3,9' inclinata di 3/5, bulge stellare e asse S più marcato, il N mostra evidente un chiaro/scuro, direzionata NE/SW

    NGC 5334 +11,5 GX : gx infame, si perde nel fondo cielo, buona d.a. 4,2' ma bassissima l.s, vista completamente di piatto, occorre v.d. per risaltarla, posta sopra un trittico di stelle.

    NGC 5668 +11,5 GX: gx grezza, posta a fianco di un sistema doppio, spirale E/W con una peculiare stella prospettica al centro. Buona d.a. 3'

    NGC 5427/5426 +11,5/12,1: ECCELLENTE duetto, la 5427 è grezza e inclinata di 3/5 direzionata NW/SE , l'asse N è più marcato, subito sotto c'è la 5426 altra spirale tozza e granulosa direzionata NE/SW inclinata di 1/5, in v.d. il complesso ricorda un fiore compreso di stelo!!

    NGC 4981 +11,5 GX: gx spirale a fianco ad una stella, netta e inclinata di 3/5 o 4/5 direzionata NNW/SSE, in v.d. esce una buona d.a. 2,8'

    NGC 4880 +11,5 GX: effimera, posta in un fov sgombro di stelle, in v.d. la gx è enorme (3,1') di aspetto generale circolare anche se noto una barra luminosa oblunga in direzione N/S

    NGC 5584 +11,6 GX: estremamente diafana, posta subito sotto un sistema doppio, in estrema V.D. esce una spirale quasi perfettamente di piatto, direzionata NE/SW, a bordo campo una stella infastidisce e non poco l'osservazione.

    NGC 5170 +11,6 GX: STRATOSFERICA galassia perfettamente di taglio, posta in un fov sgombro di stelle, in v.d. esce una gx da ACCADEMIA, BELLISSIMA, un vero ufo, finissima e in v.d. esce una d.a. pazzesca (8,1'), a dir poco SUPERBA!

    NGC 5300 +11,6 GX: spettrale, si impasta col fondo cielo, spirale di 4/5 con bassissima l.s., direzionata N/S

    NGC 5134 + 11,6 GX: galassia dalla buona l.s., grezza e tozza, direzionata NW/SE, luminosità uniforme ma senza un bulge particolare.

    NGC 5468 +11,7 GX: spettrale posta sopra una stella luminosa, vista di 4/5 o addirittura totalmente di piatto, al limite osservativo, infame ma buona d.a. (2,4')

    NGC 5750 +11,7 GX: buona l.s., lenticolare o spirale, sul piano orizzontale, struttura confusa.

    NGC 4772 +11,7 GX: buona l.s., in v.d. vedo la gx direzionata NE/SE, inclinata di 2/5, bulge molto prominente, in v.d. l'asse S è ben sviluppato

    NGC 5324 /PGC 170302 +11,9/15,37 ? GX: gx amorfa dalla bassa l.s., di aspetto circolare, presumo di piatto, avara di dettagli, a ore 3 vedo una micro galassia dal bulge stellare ma oblunga in direzione NE/SW che in fase di report scopro essere la PGC.

    NGC 4808 +11,9 GX: Galassia di taglio, grezza e tozza, direzionata WNW/ESE dalla buona d.a. (2,8'), l'asse S mi appare troncato, posta in un fov sgombro di stelle.

    NGC 4999 +12 GX: spettrale, si impasta con il fondo cielo, in v.d. è amorfa e impalpabile, la struttura è vagamente a “S” direzionata ENE/WSW

    NGC 5740 +12 GX: da intenditori, posta in un campo sgombro di stelle, di taglio, forse inclinata leggermente, è di d.a. limitate (2,8”) anche se con estrema v.d. i confini galattici si allargano spettralmente.

    --------> CONTINUA

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Che Coss'è L'Amor...

    NGC 5339 +14,1 GX: diafana e al limite osservativo, in v.d. appare quasi perfettamente di piatto con una luminosità vagamente NE/SW, piccola (1,7”) e con una bassa l.s. (+15).

    NGC 5147 +12,1 GX: gx molto particolare bulge stellare e inclinazione di circa 3/5, buona l.s., forse ha una stella prospettica ma non trovo riscontro in fase di report, eppure ne ero quasi certo, buona d.a. 2”

    NGC 4951 +12,1 GX: bella galassia, davvero interessante, da cultori del genere, apparentemente piccola gx direzionata ENE/WSW vista pressoché di taglio, ma è in v.d. che esplode una d.a. importante (3,8”) e mi appare inclinata di circa 3/5

    NGC 4899 +12,1 GX: spettrale, direzionata N/S inclinata di 3/5, ma ha una bassa l.s. che rende vano ogni tentativo di scrutare dettagli.

    NGC 5496 +12,2 GX: interessantissima galassia, altro oggeti da cultori, è al limite osservativo al mio 11”, in v.d. esce una gx perfettamente di taglio direzionata N/S, ha una buona d.a. addirittura 4,7” ed è davvero bella pur povera di dettagli, ma nel contesto, visualmente, è proprio bella!!

    grazie per la lettura!

Discussioni Simili

  1. L'amor che move il sole e l'altre stelle
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 27-03-2013, 17:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •