Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: La scelta esagerata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Max1970
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    La scelta esagerata

    Eccomi finalmente a proporre al vostro giudizio la mia scelta per quanto riguarda il mio primo acquisto per iniziare questa avventura. Inizialmente ho dato una letta a molte discussioni su questo forum per capire, o meglio, per usare domande adeguate sulla scelta dello strumento adatto a me. Premetto che non ho mai toccato con mano un telescopio ed il mio motto è "spendo" bene per iniziare in modo da andare avanti per molto tempo senza investire nuovamente. Per tutti i miei hobby ha funzionato e mi sono trovato benissimo vista la mia capacità (piccola modestia ) nell' imparare le cose velocemente e metterci tanta di quella passione da passare le notti sveglio al solo scopo di studiare e capire. In un primo momento avevo in mente il famigerato Seben Big Boss 150/1400 vs Celestron Astromaster 130EQ e quindi ho spulciato tutti gli argomenti che trattavano questi 2 strumenti per trovare i pro e i contro.....ne è uscito vincitore il Seben, ebbene si proprio colui che è poco gradito. La scelta si è basata molto sul diametro maggiore a basso prezzo, ma incombeva il dubbio sulla qualità di alcune componenti, quindi di nuovo a studiare le vostre discossioni, finchè in una notte piena di dubbi e tormentata ( premetto che sono separato e quindi solo in casa ), una voce mi dice :- prendi lo Sky-Watcher 200/1000 EQ5 e finiscila di mandare in ebollizione il cervello per una cosa che sai perfettamente non ti soddisfa. Certo la spesa è nettamente superiore, ma dovrei farcela. Voi direte, e se poi questa passione si raffredda? e se con questo strumento hai più difficoltà vista la tua inesperienza? Ripeto sono testardo e avido di sapere che nulla mi può fermare e comunque la passione rimane visto che sono più di 40 anni che voglio un telescopio. Vi dico subito che userò lo strumeto in più posti, balcone, terrazzo al 5 piano e posso spostarmi in macchina magari andando nei pressi dell' osservatorio di Campo Catino a circa 30 minuti da casa ed il peso non mi mette paura ;-). Per ora di fotografare non se ne parla, vedrò in seguito magari facendo upgrade se necessari. Grazie a tutti per i vostri consigli.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: La scelta esagerata

    Ciao io ho iniziato proprio con il 200/1000 su eq5 e... mai scelta fu più felice....il Seven? Mi viene l'orticaria dolo al pensiero
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: La scelta esagerata

    Il 200 f/5 su EQ5 è un serio strumento di media taglia, scomodo nell'uso come ogni Newton ma con un rapporto investimento/qualità osservativa sempre di riferimento.

    Il Seben Big Boss in effetti costa ...carissimo, veramente uno sproposito per quel che ti dà.
    A buon intenditor...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La scelta esagerata

    Citazione Originariamente Scritto da Max1970 Visualizza Messaggio
    In un primo momento avevo in mente il famigerato Seben Big Boss 150/1400 vs Celestron Astromaster 130EQ e quindi ho spulciato tutti gli argomenti che trattavano questi 2 strumenti per trovare i pro e i contro.....ne è uscito vincitore il Seben,
    ma va?
    e dove lo hai letta questa cosa?
    spero non nel nostro forum, se no banno chi lo ha scritto!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Max1970
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La scelta esagerata

    No tranquillo, nel senso che a mio parere per il suo diametro e costo ne è uscito vincitore. Nessuno ha scritto che è un buon telescopio. . Comunque devo ammettere che per un neofita non è affatto facile scegliere, quindi sono andato sul sicuro in base al rapporto qualità/prezzo e devo dire anche l' estetica.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: La scelta esagerata

    Credo sia una scelta giusta quella di metter da parte il seben...
    Per il 200/1000 che hai scelto anche...solo nelle osservazioni sara' scomodo, io ho avuto la gioia e il dolore di provarlo un paio di volte con altri amici, pero' mi e' piaciuto un sacco...
    Poi e' un' ottima base di partenza se in un futuro come dici vorrai fare fotografia.
    Occhio pero' ad un particolare... Dal terrazzo davvero non e' il massimo della comodita', quanto e' grande questo balcone?
    E' vero che se poi ti sposti all'aperto questo problema della comodita' influisce un po meno ma tienilo presente per le osservazioni casalinghe...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Meteora L'avatar di Max1970
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La scelta esagerata

    Mi rendo conto di quanto possa essere scomodo però è lo scotto da pagare e non mi è di peso. Ho visto anche numerosi video su Youtube e sinceramente ha un bel ingombro. Effettivamente il mio balcone non è che sia nolto "comodo", ma subito sopra la mia abitazione e dopo circa 15 scalini ho il mio terrazzo dove c'è un torrino in cui posso riporre le strumento. Il punto per osservare le stelle è discreto perché non ci sono luci sono al quinto piano e ad un' altezza di circa 260 mt s.l.m.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La scelta esagerata

    tu sei fortunato perché a Frosinone avete quel sant'uomo che è Mario Di Sora presidente UAI e direttore dell'Osservatorio di Monte Catino che ha fatto mettere a norma l'intera illuminazione pubblica!!

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: La scelta esagerata

    Allora sei quasi a posto...
    Il newton scelto credo sia un ottimo telescopio..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: La scelta esagerata

    Citazione Originariamente Scritto da Max1970 Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto di quanto possa essere scomodo
    meno di quello che può sembrare, ed io ho il fratello maggiore, procurati solo uno sgabellino per raggiungere l'oculare quando sarà in alto, per il resto ottima scelta e buon divertimento!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

Discussioni Simili

  1. la scelta
    Di Andrebo02 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-05-2017, 17:29
  2. Scelta del Mak
    Di riccardorela nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 00:53
  3. scelta del telescopio
    Di fabrizio.nava nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-04-2016, 15:06
  4. Scelta del binocolo
    Di MarcoAstronomia nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-07-2015, 16:29
  5. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •