Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Uno specchio speciale per Hubble

    Certo che il nostro Hubble ne ha fatta e ne farā di strada. Toccherā a lui darci la prima traccia di possibile attivitā biologica su di un pianeta extrasolare? Io ci conto nonostante la sua veneranda etā.
    Si puō proprio dire : "Largo ai...vecchi".

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Uno specchio speciale per Hubble

    Quello che mi affascina in questi "esperimenti" č la precisione richiesta da certe misure.
    In questo caso abbiamo la luce del sole, che giā di per se immagino abbia le sua "firma".
    Di questa solo una frazione minimale viene filtrata dall'atmosfera di Venere, per cui immagino che le sue righe di assorbimento siano estramemente deboli.
    Se poi ci mettiano anche la riflessione sulla superficie della Luna che, rispetto ad una superficie di vetro levigato e argentato, chiamarla "specchio" sembra quantomeno azzardato, e non credo che nessuna roccia lasci totalmente inalterato lo spettro della luce che riflette (o forse sarebbe pių corretto dire "diffonde"?).
    Non ostante tutto ciō, gli scienziati saranno in grado, tramite Hubble, di effettuare delle misure in qualche modo utili!
    Forse potrō apparire ingenuo, ma per me ha dell'incredibile!

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Uno specchio speciale per Hubble

    cari ragazzi,
    avete proprio ragione! Concordo in pieno

  4. #14
    Meteora L'avatar di cosmo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Perth
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Uno specchio speciale per Hubble

    interessantissimo !!..

  5. #15
    Meteora L'avatar di robynove82
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Uno specchio speciale per Hubble

    Da neofita mi chiedo una cosa.. Č possibile replicare questo metodo di riflessione per quanto riguarda il resto del cosmo? Mi sono sempre chiesto se č possibile trovare una superficie sufficientemente riflettente per far vedere il cosmo da un'altra prospettiva sfruttando potenti telescopi come l'Hubble.

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Uno specchio speciale per Hubble

    Da neofita mi chiedo una cosa.. Č possibile replicare questo metodo di riflessione per quanto riguarda il resto del cosmo? Mi sono sempre chiesto se č possibile trovare una superficie sufficientemente riflettente per far vedere il cosmo da un'altra prospettiva sfruttando potenti telescopi come l'Hubble.
    Alla tua domanda devi porti un altra domanda: qual'č la sorgente della luce riflessa che vuoi rilevare?
    In questo caso la sorgente č il nostro sole e possiamo permetterci di recuperarne il riflesso della luna poichč la sua superficie č sufficientemente ampia e vicina a noi...
    Altre superfici che possano riflettere la luce di un altra sorgente io non riesco sinceramente ad immaginarle.
    Perō, invece del riflesso, si possono ottenere delle immagini di galassie lontane attraverso le lenti gravitazionali: una massa sufficientemente elevata (una galassia o un ammasso) posta tra noi ed una galassia pių lontana č in grado di deviare e convergere la luce verso di noi.

    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Uno specchio speciale per Hubble


  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Uno specchio speciale per Hubble

    Citazione Originariamente Scritto da robynove82 Visualizza Messaggio
    Da neofita mi chiedo una cosa.. Č possibile replicare questo metodo di riflessione per quanto riguarda il resto del cosmo? Mi sono sempre chiesto se č possibile trovare una superficie sufficientemente riflettente per far vedere il cosmo da un'altra prospettiva sfruttando potenti telescopi come l'Hubble.
    E' giā stato fatto per studiare una supernova giā esplosa da tempo. Vedi QUI.

  9. #19
    Pianeta L'avatar di Manni Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Pesaro
    Messaggi
    95
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Uno specchio speciale per Hubble

    ciao a tutti,mi stavo chiedendo, visto che Hubble non č capace di guardare direttamente il sole,perché non usano il telescopio spitzer ? Se non sbaglio, il spitzer viene usato per rilevare le atmosfere dei pianeti extrasolari....quindi sarebbe adatto all'incarico...correggetemi se sbaglio..

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Uno specchio speciale per Hubble

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Bravo! Me ne ero dimenticato!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •