Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    Meteora L'avatar di dany1985
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Brescia
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Acquisto primo telescopio

    Ciao a tutti! Sto finalmente pensando di acquistare il mio primo telescopio... dopo tante fatiche... ma prima di spendere soldi vorrei avere un vostro consiglio dato che avete decisamente molta più esperienza di me... io sarei orientato su un dobson.... ma aspetto dei vostri suggerimenti !



    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è

    a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

    4) Osservo più spesso:

    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Quando mi sposto

    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


    6) Per raggiungere il luogo di osservazione

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    7) Posso trasportare facilmente:

    c- 30 kg

    8) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo

    9) Quando sono sul posto

    c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    10) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa

    11) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 1.000


    Grazie mille in anticipo a tutti!!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Io questo modello lo trovo parecchio comodo se devi trasportare lo strumento per andare ad osservare fuori porta, anche da tenere in casa è poco ingombrante...
    http://www.astroshop.it/explore-scie...t&utm_content=
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Però l'explore scientific non ti da oculari in dotazione, quindi considera anche quella come spesa se punti su quel modello

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Ciao, io ho il telescopio suggerito da @frignanoit, ma il diametro superiore, e confermo quello detto da lui.
    Pero' a essere onesti non e' il massimo della semplicita' da gestire all'inizio, essendo un truss richiede particolari accorgimenti...niente di che, si impara subito con il grande supporto di questo forum ma e' bene dirlo..poi appunto, una volta capito come funziona e' uno strumento fantastico (in rapporto prezzo-prestazioni).

    Confermo anche quanto detto da @Jeck cioe' la mancanza di oculari..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Meteora L'avatar di dany1985
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Brescia
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Grazie ragazzi! Era uno di quelli che avevo messo nei papabili, mi potreste dire più o meno che tipi di oculari andrebbero meglio per un telescopio così? E su che costi si aggirano?
    Grazie mille!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    @dany1985
    Con i dobson solitamente (ma non e' una regola) si usano oculari con campo apparente grande...
    Ad esempio io uso gli ES da 82 gradi e mi trovo benissimo.
    Come focali dipende un po da cosa si vuole osservare.
    Sempre in campo ES io ho il 14mm che e' quello che mi piace di piu', poi un 11mm e un 6.7mm per le serate buone.
    Serve anche un oculare da usare come.....cercatore, con una focale grossa, ad esempio un 25mm anche se non di buona qualita'...le osservazioni le fai con gli altri...
    Ci sono un po di tutti i prezzi in base alla qualita' , gli ES che sono in una fascia medio-bassa si aggirano sui 100 euro...euro piu' euro meno.....
    Questo ovviamente e' solo un mio suggerimento ma ascolta il parere di altri.

    Se prenderai quel dobson ci sara' assieme il cercatore a punto rosso....peccato che la qualita' e' pessima e lo vorrai sostituire subito con qualcosa di piu' efficace (telrad... )
    Occhio perche' un truss a tralicci e' si bello e comodo da trasportare...ma presenta anche alcuni problemi, tipo dovrai collimarlo ogni montaggio e anche durante le sessioni osservative....niente di che, pero' bisogna dirlo...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Meteora L'avatar di dany1985
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Brescia
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Quello l'avevo messo in conto... so che sono soggetti a scollimarsi praticamente sempre... non l'ho mai fatto ma non dovrei avere grossi problemi.... la manualità non mi manca per fortuna, volevo chiederti un altra cosa, secondo te vale la pena aspettare un po' di più e andare al 305mm o per iniziare è meglio il 250? Chiedo perché ho trovato pareri contrastanti.... e preferisco avere il parere di più esperti.
    Grazie ancora per le spiegazioni!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    non sono neanche io un esperto...
    Ma pesi a parte credo di si, conviene quasi sempre il maggior diametro che ci si puo' permettere...
    Se poi puoi spostarti sotto cieli bui aspetta un po e vai con i 300mm.

    Riguardo allo scollimarsi sempre....
    E' chiaro che smontandolo e rimontandolo lo devi collimare...io ho marcato tutti i tubi nelle esatte posizioni per rimontarli sempre allo stesso posto e la collimazione diventa molto piu' veloce.
    Durante le osservazioni io all'inizio facevo parecchie spazzolate da una parte all'altra del cielo e manovrandolo dai truss si scollimava...
    Ora sono molto piu' attento e faccio zone dedicate preparate in precedenza e devo dire che questo problema e' diminuito radicalmente....
    Come ti dicevo prima, c'e' molta esperienza da farci sopra per ottimizzare le osservazioni ma quella arriva con il tempo e la passione...
    Per gli altri problemi c'e' il forum che ci aiuta sempre...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Acquisto primo telescopio

    prima di puntare direttamente su un 12" tra i non più semplici da gestire parliamo in "soldoni" del tuo cielo, dato che, comanda lui, quanto Inquinamento Luminoso hai?
    da dove osserverai principalmente?
    insomma, facci sapere qualche info preziosa in più!
    il diametro non è la sola cosa fondamentale in un telescopio, certo importante, ma non fondamentale!

  10. #10
    Meteora L'avatar di dany1985
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Brescia
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Allora io abito in un piccolo paese in provincia di Brescia, dove già di suo di inquinamento luminoso ne ce n'è molto ma principalmente per osservare mi sposterei in un altro paesino a 10 km a circa 1000 Mt di altitudine praticamente fuori dal mondo.... diciamo che in una scala da 1 a 10 la il cielo solitamente è un 8....

Discussioni Simili

  1. Primo acquisto di un telescopio
    Di emanuel98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-07-2016, 14:40
  2. Acquisto primo telescopio.....
    Di Filippopro nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 11:14
  3. Acquisto Primo Telescopio
    Di Fabrizio Marletta nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-2015, 09:17
  4. Acquisto primo telescopio
    Di Mario1095 nel forum Primo strumento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 16:52
  5. Acquisto del primo telescopio
    Di decker96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •