Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    E' possibile utilizzare un oculare a grande campo sul Mak 127?

    Nella visione di oggetti estesi come ad es. le Pleiadi l'oculare da 25mm è decisamente "stretto" sul mio Mak. Sono consapevole che è una caratteristica intrinseca dei Mak, ma vorrei comunque trovare una soluzione, se possibile. Vorrei acquistare un oculare tipo il William Optics SWAN da 33mm, ma ho visto che praticamente tutti gli oculari di questa categoria hanno il barilotto da 50mm. Il mio Mak monta oculari da 31,8.
    Devo dedurre che non posso utilizzare tali oculari o esiste un modo per adattarli?
    Cercando tra i cataloghi delle varie marche ho trovato solo oculari Plossl con barilotto da 31,8 - 30/40mm di focale e 50° di campo: possibile che sia l'unica scelta?
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: E' possibile utilizzare un oculare a grande campo sul Mak 127?

    Questo è uno dei limiti del Mak, ma sinceramente quanti sono gli oggetti più estesi di 1° e che siano seriamente alla portata del nostro strumento?
    Le pleiadi così come le iadi danno il massimo di loro al binocolo, M 31 è sicuramente troppo estesa anche per altri strumenti, altri oggetti estesi sono al fuori della portata del nostro strumento.
    Si può ovviare con un riduttore di focale , ma uno serio costa quasi quanto il tele. Io ti consiglierei di attendere prima di affrontare spese elevate e di sfruttare il Makkino per quello che può dare, e ti assicuro che è tanto.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: E' possibile utilizzare un oculare a grande campo sul Mak 127?

    giusto Maurizio, alcuni oggetti non sono proprio telescopici ma binoculari.
    i telescopi vengono forniti con visual back da 31,8mm e per poterci adattare un oculare da 50mm devi prendere un visual back da 50mm con i relativi costi.
    oltretutto un buon oculare oltre i 30mm da 2" costano anche molto.
    la celestron ha in catalogo l'E-LUX che con 50° di c.a. e barilotto da 31,8mm ha la focale da 40mm....

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: E' possibile utilizzare un oculare a grande campo sul Mak 127?

    Quindi avremo un campo reale di 1,3 ° che non è che sia esagerato, considerando che con il 25 arriviamo a 0.9° circa.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: E' possibile utilizzare un oculare a grande campo sul Mak 127?

    io ho acquistato su ebay ( ma solo per questione di prezzo ) un 32mm e un 40mm ( da 1,25" ) a due lire e devo dire che sul C8 la visione era piacevole... non è un investimento impegnativo e tutto sommato lo consiglio...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: E' possibile utilizzare un oculare a grande campo sul Mak 127?

    Ho smontato il visual back originale da 31,8mm (se ho capito bene è il barilotto avvitato al tubo) ed ho misurato il diametro del foro del tubo: 28mm. Questo preclude l'uso di oculari con barilotto da 50mm anche utilizzando un visual back da 50mm?
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: E' possibile utilizzare un oculare a grande campo sul Mak 127?

    Confermo quanto già detto, inutile prendere un oculare costoso e nemmeno risolutivo per guardare alcuni oggetti estesi come le Pleiadi, le Iadi, il Doppio Perseo, sono oggetti da binocolo. Vanno visti oltretutto in campo ancora più largo per apprezzarli come gruppi, altrimenti si perdono e sono stelle qualunque. No telescope please.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: E' possibile utilizzare un oculare a grande campo sul Mak 127?

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Ho smontato il visual back originale da 31,8mm (se ho capito bene è il barilotto avvitato al tubo) ed ho misurato il diametro del foro del tubo: 28mm. Questo preclude l'uso di oculari con barilotto da 50mm anche utilizzando un visual back da 50mm?
    con un visual back da 50mm puoi usare oculari da 50mm (ovviamente) e con un riduttore anche gli oculari da 31,8mm.
    mentre con il visual back da 31,8mm puoi solo usare oculari da 31,8mm

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: E' possibile utilizzare un oculare a grande campo sul Mak 127?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Confermo quanto già detto, inutile prendere un oculare costoso e nemmeno risolutivo per guardare alcuni oggetti estesi come le Pleiadi, le Iadi, il Doppio Perseo, sono oggetti da binocolo. Vanno visti oltretutto in campo ancora più largo per apprezzarli come gruppi, altrimenti si perdono e sono stelle qualunque. No telescope please.
    Esatto, io ieri sono rimasto deluso dall'ammasso del cancro a 37x e me lo sono riguardato con i binocoli traendone ancora piacere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: E' possibile utilizzare un oculare a grande campo sul Mak 127?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    con un visual back da 50mm puoi usare oculari da 50mm (ovviamente) e con un riduttore anche gli oculari da 31,8mm.
    mentre con il visual back da 31,8mm puoi solo usare oculari da 31,8mm
    Grazie per la tua risposta, ma mi sono reso conto di essere stato poco chiaro io nel porre la domanda.
    Io ho smontato il visual back ed ho misurato il foro dell'OTA che è di 28mm. Ciò che vorrei sapere è: essendo il foro dell'OTA (che forse ha un nome tecnico che non conosco) di 28mm, utilizzando visual back ed oculari da 50mm si avrebbe una sorta di effetto diaframma o vignetta? Spero di essermi spiegato.
    A questo punto vorrei saperlo semplicemente per conoscenza e per soddisfare la mia curiosità visto che alla luce dei vostri consigli non acquisterò un oculare swan, ma continuerò ad usare il binocolo, anzichè il telescopio, per osservare oggetti come le Pleiadi.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

Discussioni Simili

  1. Campo reale e Campo apparente
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 26-11-2018, 10:15
  2. Possibile tempesta solare primavera 2013????
    Di mingo80 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-04-2013, 07:58
  3. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 21-01-2013, 18:44
  4. Oculare grande campo
    Di Patric nel forum Accessori
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 00:10
  5. Campo gravitazionale
    Di Raf12 nel forum Astrofisica
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 14:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •