Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Consiglio secondo telescopio

    Salve a tutti , è la prima volta che scrivo in questo forum quindi non so se è la sezione giusta. Premetto che osservo da un paese con inquinamento luminoso, per farvi capire non riesco a vedere tutte le costellazioni ad occhio nudo se non utilizzando un binocolo e vedo più o meno ad occhio nudo un centinaio di stelle in totale. Attualmente ho un mak 100/1400 della heyford acquistato 8 anni fa con dei comuni ploss da 25mm e 10mm. Beh che dire è piccolo e comodo e mi ha dato molte soddisfazioni sulla luna e una discreta visione sui pianeti ma non sono mai riuscito a fare deep. Solo m13 ho visto ma come un batuffolino grigio appena accennato.. sicuramente il cielo è contro ma vorrei tanto osservare nebulose ammassi e galassie ma con questo telescopio non ci riesco è troppo scuro e poco luminoso. Secondo voi in queste condizioni acquistando un newton 150/750 tipo il ts optcis o un dobson 150/1200 riesco a fare qualcosa? Magari applicando un filtro uhc per ridurre l'inquinamento luminoso. Mi interessava il newton 150/750 che avendo un rapporto f/5 forse risulta più luminoso e inoltre più leggero del dobson. Per il telescopio vorrei stare sotto i 300€ e magari investire un 200€ su oculari e filtro uhc. Voi che mi consigliate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Consiglio secondo telescopio

    Ciao, purtroppo se sei in pieno IL c'è poco da fare deep se ne fa poco ma molto poco, tra i due dipende dalla montatura che hai il 150/750 ha bisogno almeno di una eq3, quindi se non la hai devi comprarla, in alternativa il dobson va anche bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio secondo telescopio

    come moderatore ti dico che gradiamo una presentazione ufficiale qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    come astrofilo ti dico che "buio" dipende dal diametro di apertura piuttosto che dal rapporto focale, a parità di oculare però una lunghezza focale ti darà maggiori ingrandimenti e quindi una Pupilla di Uscita minore.

    tra i due? sicuramente un dobson 150/1200, tra l'altro su astrosell ieri ne vedevo uno in vendita a un prezzo molto interessante!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio secondo telescopio

    Se hai inquinamento luminioso deep è complicato.

    E' complicato trovare gli oggetti, a meno di una montatura goto che nel tuo budget non entra.

    E' complicato vedere gli oggetti, per ovvi motivi.

    Io prenderei un qualcosa che puoi facilmente trasportare ed usare in luoghi bui.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Consiglio secondo telescopio

    Se osservi dal balcone, con un dobson potresti avere però una visuale molto limitata del cielo per via del fatto che è posizionato a terra e la ringhiera potrebbe ostruirti la visione, a meno che non alzi la base...
    Ad ogni modo sappi che io con un 130 mm in un cielo con inquinamento medio-alto ho intravisto in visione distolta galassie come M65, M66, M58, M104 ecc.,(mag. 9 circa) ma solo come vaghe macchiette appena percettibili.
    Sotto cieli come i nostri potrai fare ben poco oltre agli ammassi aperti, Andromeda e la nebulosa di Orione...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio secondo telescopio

    Come immaginavo.. quindi o il cielo è buio o poco e niente deep. Quindi il filtro uhc non aiuta? Vorrei delucidazioni su questo filtro. Volendo posso anche spostarmi in una mia campagna lontana da luci per almeno 300 metri ma si trova a circa 20-25km da casa mia e ho paura che si scollimi troppo il newton visto che la via per arrivarci è piena di buche e avendo appena 18 anni non ho ancora la patente e dovrei organizzarmi con mio padre quindi ci posso andare molto raramente. Quindi deep dal terrazzo niente? Neanche con un 200? Alla fine se ne vale la pena 70€ li aggiungo per il dobson 200

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio secondo telescopio

    Quindi il filtro uhc non aiuta?
    Miracoli non ne fa, ma aiuta. Come aiuta un filtro O-III.

    Osservare dal balcone con un Dobson può sembrare scomodo e sicuramente lo è con un 300/1500 o superiore.
    Con un Dobson F1200 e un balcone non troppo stretto, si può fare. Un rialzo da poche decine di centimetri alzerà il telescopio quel tanto che basta per arrivare a osservare gli oggetti bassi.

    In presenza di forte inquinamento luminoso, l'apertura passa in secondo piano se si tratta di osservare i DSO.
    Vale a dire: quando la luminosità dell'oggetto da osservare pareggia quella del fondo cielo, non si vede un tubo.

    Le condizioni medie osservate negli ultimi tempi nelle mie zone abituali, non consentono di arrivare alla 13a magnitudine visuale e spesso non si va oltre la 12,5.
    In pratica, come "sensibilità" limite, non ci sarebbe differenza di rendimento fra il Mak 127/1540 e il Newton 300/1500; solo che la capacità di raccogliere la luce dei 12" del Newton è tale che le immagini sono più luminose, mentre la risoluzione angolare doppia permette di osservare più dettagli.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 24-05-2017 alle 21:57
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio secondo telescopio

    Per lo spazio sulla terrazza non c'è problema è circa 30 mq quindi lo muovo tranquillamente. Quindi ragazzi che mi consigliate di fare? Se prendo il dobson 200 con filtro uhc e osservo dalla terrazza con medio IL riesco ad avere qualche soddisfazione? Qualche volta organizzandomi posso andare con mio padre in campagna ma raramente quindi osserveró il 95% del tempo a casa. Attualmente con il mak 100/1400 non riesco a fare quasi nulla sul deep..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio secondo telescopio

    Le terrazze hanno la proprietà di accumulare calore sotto il Sole e di rilasciarlo con il calo della temperatura.
    Questo produce un'elevata turbolenza dell'aria con grave decadimento delle immagini attraverso un telescopio.
    Se la terrazza è rivolta a nord, l'effetto è ridotto.
    Basterà comunque avere pazienza e mettersi a osservare una volta che sarà stato raggiunto l'equilibrio termico.

    Uso spesso un Mak 110 e la resa è adeguata all'apertura, così come lo è per un Mak 100.
    Però... è il cielo, che fa la differenza.
    Sotto un cielo come si deve, anche un modesto binocolo da 50mm fa grandi cose.

    Ricordo che fino a una cinquantina d'anni fa, qui in campagna (attualmente, un po' meno campagna) si andava a passare un po' di tempo da parenti e conoscenti, dopo cena, al buio, con la strada illuminata dalle stelle e dalla Via Lattea (che si vedeva come ora si può vedere solo in qualche foto).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio secondo telescopio

    Vedere la via lattea ad occhio nudo deve essere un qualcosa di spettacolare.. purtroppo un cielo del genere non c'è più da queste parti.. anche se parlando con mio padre mi ha detto che nella nostra campagna non c'è IL c'è solo una piccola stazione industriale con qualche faretto ma si trova a 300-400 metri dalla campagna ma non è visibile perchè ci sono alberi e un lungo muro poi non c'è luce artificiale nel raggio di 2-3km.. la via lattea in queste condizioni può essere vista?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio secondo telescopio per serate mordi e fuggi
    Di ***Annalisa*** nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-04-2017, 09:43
  2. ... consiglio secondo acquisto
    Di Enry61 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-01-2016, 11:16
  3. Secondo telescopio
    Di Dete nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 22:31
  4. Secondo Telescopio
    Di Ivan89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 12:49
  5. Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 14-12-2014, 12:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •