Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Prima luce del VMC

  1. #1
    Pianeta L'avatar di lantaca
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    99
    Taggato in
    3 Post(s)

    Prima luce del VMC

    Avevo voglia di HiRes più cicciotto, per cui mi serviva diametro. Dopo il C9.25 non avevo idea di cosa prendere ma non un altro SC. Per cui mi sono levato la voglia di prendere il famigerato VMC, ovviamente un Vixen perché sono malato
    La prima luce è sempre una esperienza difficile, lo strumento non lo conosco, non so come va collimato e ottimizzato. Ma non mi sono curato di tutto questo o almeno non da principio. Quindi punto Giove e inizio le riprese. Il risultato è accettabile ma non ottimale. Verifico quindi la collimazione e noto che ovviamente no è a posto. Sarà per la prossima volta



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Prima luce del VMC

    Beh, le potenzialità ci sono.
    A parte il rumore e colori non "a posto" e un po' di effetto "flou" che penalizza il dettaglio, direi che forse se lo metti a posto in modo ottimale ti potrà dare qualche soddisfazione.

    Paolo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Prima luce del VMC

    P.S.: se il VMC che ti è arrivato lo ha fatto in un paio di giorni grossomodo.. lo hai soffiato a me per 5 minuti!
    Avevo aperto trattativa un attimo dopo di te .. hihihi

    Paolo

  4. #4
    Pianeta L'avatar di lantaca
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    99
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima luce del VMC

    Insomma fa schifo dai

    Ad una veloce occhiata sembrava quasi collimato. Le prime riprese sono state un disastro. Allora mi sono preso la briga di controllarlo in modo un pochino più critico e lo star test parlava chiaro: ottimi anelli, ben separati tra loro, molto netti sia in intra che in extra, tranne l'ultimo, più marcato e sfrangiato. Cose viste e riviste nei migliori SC. Il problema è che gli anelli non erano concentrici
    Ho provato a regolare il secondario, ma con diffidenza perché, oltre ad essere molto duro, mi è stato detto che il VMC si collima dal primario. Ad ogni modo ho ridotto un pochino il decentraggio, non sistemandolo del tutto però, ma le prestazioni sono migliorate moltissimo rispetto a prima. Credo che il VMC soffra della scollimazione in modo più significativo rispetto ad un comune SC.
    Dovrò studiarmi bene la tecnica di collimazione. Ho trovato questo http://www.vixenamerica.com/pdf/scop..._Collimate.pdf

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima luce del VMC

    Credo che il VMC soffra della scollimazione in modo più significativo rispetto ad un comune SC
    Infatti, è estremamente critica. Una volta collimato alla perfezione, ti sembrerà un altro strumento.
    @manumilian ha superato questo scoglio...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Prima luce del VMC

    Vero! confermo quanto scritto..

    Nel mio caso, appena preso, pur se allo star test sembrava avere un collimazione buona, oltre i 250x le immagini cominciavano ad impastarsi (indipendentemente dal seeing).
    Visto la mia iniziale inesperienza pensavo fosse una fisiologica performance del tubo.

    Poi dopo aver comprato un rifrattore da 4" che batteva il VMC in hi-res, ho cominciato a capire che c'era qualcosa che non andava. Con un po' di studio e varie prove, ho ri-collimato tutto, scoprendo che il secondario in realtà non era ben collimato.

    Come accennato da @Angeloma è diventato un'altro strumento, davvero!

    Le istruzioni che hai linkato vanno bene, io ho seguito quelle, by passa pure la parte del focheggiatore, che se non è mai stato smontato non c'è bisogno per di toccare. (comunque alla fine ho verificato anche quella.. sorry @Angeloma, avevo detto che non lo facevo.. ma non ho saputo resistere.. )

    Vorrei aggiungere una cosa.. In rete si legge tanto che il VMC è una bestia nera per la collimazione, pure molti che conosco mi hanno vivamente sconsigliato di toccarla, ma alla fine, capito come fare, non è nulla di così terribile, ed in più è anche decisamente stabile nel tempo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Prima luce del VMC

    Già... venti anni fa (o forse 19 non ricordo) ho avuto il primissimo VISAC 200L che mi piaceva molto. Lo vendetti troppo presto purtroppo.
    Così.. poiché volevo avere un 20 cm. leggero per il profondo cielo visuale...

    Oggi me ne sono comprato un altro!

    Paolo

  8. #8
    Pianeta L'avatar di lantaca
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    99
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima luce del VMC

    Grazie mille, allora mi metto a studiare
    Paolo, quando ho visto sul tuo sito che cercavi il Visac mi sono chiesto perché non preferissi un VMC, così ne avresti fatta un'altra splendida recensione delle tue... sono stato la causa del mio male "fregandotelo"

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Prima luce del VMC

    Mah, guarda.. i due strumenti sono piuttosto diversi anche se condividono alcune parti e hanno diametro e focale simile.
    Personalmente cercavo qualcosa più votato al cielo profondo (non per applicazioni fotografiche di cui non ho davvero voglia) ma per il semplice utilizzo visuale. In questo il VISAC 200L dovrebbe essere migliore per via di un campo corretto più ampio.
    Il VMC dovrebbe avere una vocazione più "planetaria" ma la "vera verità" è che il VISAC mi piace di più esteticamente poiché più allungato e meno "fustino dixan".
    Ma è un criterio di scelta assolutamente personale

    Sono invece contento che il VMC lo abbia preso tu, almeno so che è in buone mani!
    Vedrai che se lo metti a punto ti darà grandi soddisfazioni. Ci ho guardato dentro una volta sola purtroppo e lo strumento non era a posto quindi non posso esprimermi ma per esperienza immagino che il progetto non possa che essere azzeccato data la paternità Vixen. Come il VISAC richiede però evidentemente molta cura nel suo settaggio, del resto il fatto di disporre in campo amatoriale di uno strumento da 20 cm. "tutto fare" con regolazioni su primario, secondario e focheggiatore la dice lunga.

    Paolo
    Ultima modifica di cherubino; 26-05-2017 alle 19:11

Discussioni Simili

  1. Prima luce
    Di Galca nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 16:16
  2. M 27 - Prima luce SW 150/750
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-10-2015, 00:03
  3. Prima luce......
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-03-2014, 14:20
  4. Prima luce con il mak 127
    Di cicciohouse nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 10:21
  5. Eco- Apo: prima luce.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 15:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •