Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Per il novilunio di Maggio ho avuto l' opportunità di poter sfruttare ben due serate consecutive , quella del 25 e quella seguente del 26.

    Il 25 , viste le buone aspettative e con l'intendo di sfruttare la migliore serata disponibile mi sono recato al Passo del Sempione . Arrivato di buon ora ho preparato la mia attrezzatura , e questa volta ho portato anche dietro il Rifrabson ( Rifrattore da 130 su base dobson ) come strumentazione supplemantere.

    Arrivato sul posto le condizioni atmosferiche rispecchiavano le previsioni e promettevano una buona nottata con buona trasparenza . Qualche velatura leggera in cielo era presente , che comunque non ha infastidito piu di tanto se non rendere il cielo meno trasparente ove presenti . Un vento leggero da ESE mi ha accompagnato fino poco dopo la mezzanotte , e quindi grazie alle temperature non piu rigide ( 4 gradi la minima ) non ho patito il freddo.

    Preparata la strumentazione , ho aspettato che calasse il buio totale , che é arrivato verso le 22:00 inoltrate , in questo frangente ho osservato Giove nei due strumenti. Malgrado un seeing solo buono da 6/10 il 18" ha mostrato una nettissima superiorità nei confronti del piccolo compagno sforgiando un immagine piu colorata ,dettagliata , e godibile ad elevati ingrandimenti. Magari il rifrattore non aveva il Tripletto ancora in temperatura , mentre il 18" aveva la ventola per l'estrazione dello strato limite acceso.

    Molto bello il fenomeno dell'ombra Terrestre che si osserva nel versante Est , come detto da @Ogu , l'atmosfera si tinge di Viola.

    A seguire ho osservato la cometa C/2015 V2 Johnson , visibile nel 18" ancora in luce diurna ( SQM 16,90 ) , con l'avanzare del buio é diventata visibile nel 130 , poi anche ai cercatori .
    Quando ho puntato M 13 , mi sono accorto che il seeing non era affatto male , di quello con ottima risoluzione ma ondulato , tale che il Globulare reggeva persino i 450 x con stelle puntiformi . Fantastica visione con l' ammasso che è esploso in fini stelle e che ha mostrato le sue strutture piu profonde. Il rifrattore ha esibito anche un ottima immagine . Ma paragonate l' immagine del 130 sembrava veramente povera , cosi come é giusto che deve essere. ( ovviamente il 130 non é andato oltre i 170x )

    Mi sono buttato nelle osservazioni partendo dalla Vergine , per poi dirigermi verso il Draco . In questa ultima mi sono tolto una bella soddisfazione ( anzi due) , osservando la Cat's Eye ( NGC 6543) sono riuscito nelle sue immediate vicinanze ad osservare IC 4677 una planetaria (forse trattasi di un nodulo della stessa 6543 ) che si dice sia difficile anche in strumenti da 20".

    Una serata eccezzionale con finalmente un buon seeing e ottima trasparenza e con valori SQM nel range dei 21, 63 .
    Poco dopo mi sono dovuto fermare perché un nuvolone carico di umido ha investito la Valle , chiudendo in breve tempo il cielo e appannando il mio secondario. Cosi dopo un po' ho deciso di andare via , e alle 1:45 ho lasciato il Passo , il brutto é stato che il nuvolone si era posato solo nella Valle , infatti scendendo di quota il cielo era bello limpido.
    Cosi ritornando verso casa , sono salito per il Furka ( che é stato riaperto ) e li mi sono fermato a 2400 metri di quota. Era dal tempo del Novena che non vedevo un cielo cosi scuro , ma sopratutto una Via Lattea cosi luminosa argentea e marmorea sovrastare il cielo e le montagne da N a S . Ho preso alcuni misurazioni dentro la Via Lattea e i valori erano sui 21, 55- 21, 60. M24 sembrava un mondo a Parte un nodulo denso sopseso nel cielo ...

    Il giorno dopo viste le ottime condizioni , la sera mi sono recato a Sternenberg , infatti avevo deciso di non scaricare ancora l' auto.

    Abbiamo trascorso una bella prima parte della serata insieme i colleghi del gruppo Aguz ( Astrofili Zurigo ) che poi sono andati via lasciandomi solo. Serata che mi ha regalato molte soddisfazioni.
    Ho trovato una temperatura mite , tanto che si stava bene con una giacchetta . Il vento é stato praticamente assente , e il seeing é stato sopra la media 7/10 , e i valori SQM molto buoni dopo la mezzanotte ( 21,18 , con picco da 21,33 verso le 2:30 ).

    Anche qui ho iniziato le osservazioni con Giove , sia col 18" che con il 130 mm , il primo ha offerto visioni incredibili con moltitudine di dettagli , dagli ovalini ,alle tempreste dentro la SEB , fino alle striature e ai vortici delle calotte polari . Osservazioni effettuate a 280x. Visto il tempo ho fatto anche qualche schizzo.

    Proprio per le ottime condizioni di seeing mi sono dedicato all' osservazione di Globulari , dai blasoni esplosi in moltitutine di stelle ad alcuni piu deboli .

    Anche in questa serata il 18" ha viaggiato sui 280 x come " velocità di crociera " ma é stato possibile sfruttare ampiamente anche i 450x. Poi mi sono dedicato ad alcune planetarie , qualche galassia e qualche Nebulosa .

    Mi sono tolto una bella soddisfazione , riuscendo a risolvere per una buona parte M 14 , e con alcune Galassiette piccole dalla magnitudine davvero infima.

    Infine ho concluso con il primo Saturno che era sgargiante di colori e dettagli sia sul disco che sugli anelli , sia nel 18" ,molto meno nel 130. Per non parlare di una Velo che era da tachicardia!

    Contentissimo anche perche da un anno a questa parte dal possesso del 18" , posso dire che sono in grado di riuscire a domarlo per bene.

    A proposito , magari qualcuni potra " arricciarsi " , ma io i dischi di Airy li vedo nel 18"... senza diaframmare.

    Report in preparazione...
    Ultima modifica di Salvatore; 27-05-2017 alle 17:58
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    wow spettacolo!!!
    non vedo l'ora di leggerlo!!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Dammi il tempo di smaltire , perche sono fisicamente a terra.

    Due serate consecutive e circa 300 km in mezzo ...

    Per ora fino il mese prossimo posso stare tranquillo
    Ultima modifica di Salvatore; 27-05-2017 alle 18:47 Motivo: Sistemato i km , erano troppi
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Azz
    Due serate da leggere
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    @nicola66 Questa volta meno oggetti , ma piu' qualità
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Mamma Mia Mamma Mia Mamma Mia @Salvatore! Super Super felice che queste nottate ti abbiano regalato così tante soddisfazioni!

    Chissà che gioia immensa avere sopra la testa una Via Lattea del genere. Con "più qualità" non oso immaginare che report pazzesco possa venire fuori. Sono in fervida attesa nel leggere tutti i particolari e scoprire tante altre informazioni mai sentite prima (già in questa anticipazione IC 4677 è stata una vera e propria scoperta!!).

    Ho la stessa impazienza di quando stà per uscire un nuovo film di Star Wars!!!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Il "back-to-back" osservativo mi costringe a levarmi il cappello, io dopo la serata di ieri inizio a riprendermi adesso.
    Sarà un report ricco, da gustare.

    Mi ha molto colpito la tua descrizione del cielo del Furka ; deve essere stato uno spettacolo da togliere il fiato.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    grazie ragazzi ,

    on effetti mi sento ancora adesso ko , anche perche oltre le doverse serata ho cercato di ritagliare spazi per la famiglia . Anche la giornata di ieri non é stata da meno.
    Spero di recuperare nei giorni seguenti , rimmettermi in linea con i reports , e redigere anche il mio.

    @Ogu parlavo di qualitá nel senso che questa volta , grazie ad un seeing migliore , mi sono soffermato piú sugli oggetti provando diversi ingrandimenti . Non ho fatto numero come nelle scorse serate.
    @Tucana , i cieli dei passi Alpini nascondono grandi sorprese. Purtroppo il passo é si in un ottimo posto , ma privo ( almeno ad un primo sopraluogo) di zone adatte dove fermarsi con la propria auto senza essere infastiditi dalle luci dei veicoli che transitano durante la notte.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Complimenti, @Salvatore, si preannuncia una lettura da sogno!

    Sono felice che tu abbia trovato delle ottime condizioni osservative: purtroppo i passi dai 2000 in su sono così, altamente imprevedibili, ma nelle finestre di sereno regalano spettacoli indimenticabili.

    ovviamente il 130 non é andato oltre i 170x
    Perchè dici ovviamente? Un rifrattore APO non dovrebbe reggere almeno 2x il diametro, seeing permettendo?

    Hai avuto modo di sfruttare il rifrattore su oggetti estesi a bassi ingrandimenti?

    Avevo tentato l'estate scorsa IC4677 con l'8" in condizioni di ottimo seeing (reggeva i 480x) ma di trasparenza non eccelsa e mi ero illuso di averla vista, ma poi mi ero reso conto di aver scambiato due stelline nei pressi della NGC per la IC.

    Mi sa che siamo tutti abbastanza ko, dopo questo intenso weekend osservativo!
    Qui da noi poi fa un caldo tremendo, in due settimane siamo passati da 13° a 30°
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Ciao @Gitt ,

    Ho formulato male la frase , ovviamente...
    Con il 5mm Nagler sul rifrattore che ha come focale 860 , é il massimo degli ingrandimenti che riesco a ricavare. Ho un 4mm NLV che non uso mai nel deepsky , ne tanto meno uso le barlow in visuale.

    No , purtroppo ho puntato solo pochi oggetti estesi , complesso Velo , Laguna , e regioni centrali Via Lattea. Non avevo in quel senso dei programmi specifici.

    La IC 4677 , ha dimensioni pressoche simili se non superiori (visualmente) alla cat's eye e mi é apparsa grazie al filtro OIII .
    Caspita se la hai provata tu con il 8" , non deve essere poi cosi difficile.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Novilunio Febbraio
    Di Gianluca97 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-02-2017, 23:53
  2. Novilunio Gennaio
    Di Gitt nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-01-2017, 10:07
  3. Novilunio di Ottobre
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01-10-2016, 14:09
  4. Passo del Sempione Novilunio di Settembre
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 17:30
  5. Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 08:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •