Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48
  1. #41
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Sei un grande Gitt 👍le sai tutte tu

    Ci teniamo aggiornati per la prossima uscita.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #42
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Con estremo ritardo pubblico il report della seconda serata:

    Report - Sternenberg 26 Maggio 2017

    Stessa strumentazione.

    Come orientamento ho dovuto utilizzare Skysafari perché ho dimenticato le mappe triatlas in casa.

    Seeing migliore stimato in un 7/10 , temperatura mite sui 13-10 c° , umidità assente o quanto meno non percepibile , vento praticamente assente buona la trasparenza anche se non eccelsa.

    Serata iniziale di condivisione tra me e quelli del gruppo AGUZ , siamo stati piu di una decina , nel campo erano presenti oltre i miei strumenti 2 SC da 8" ( un HD e un Starbright XLT ) un Dobson da 10" e un rifrattore sui 4-5 " , piu alcuni astrofotografi ( per la maggiore 2 che ho dovuto richiamare per disturbo luce bianca astenuante sparata anche incontro ) .

    Aspettando che i valori SQM si sono fatti interessanti abbiamo iniziato tutti ad osservare Giove nei vari strumenti , é stato un bel momento di condivisione e per me motivo di valutazioni personali. Il Giove osservato mostrava dettagli decisamente piu puliti di quello della serata precedente , e reggeva benissimo i 280 x , onestamente ho provato anche i 450 x ma sarà stato il nagler o il poco tempo dedicato ma per i miei gusti l'immagine si presentava gia impoverita. Non ho preso grandi appunti , oltre alla "piccola GMR" bella aranciata accompagnata da una strisciata tempestosa , ho il ricordo di una grossa tempesta ovale (con dimensioni circa la metà della GMR) al ridosso della SSB... decisamente fantastica. Ho osservato il pianeta anche nel mio rifrattore , in un SC 8" XLT , e nel Dobson da 10".

    SQM 20, 81

    Sempre in condivisione abbiamo puntato M 13 , M 92 , e il bel M5 ( cui ci sono tornato diverse volte in serata ) che é un signor globulare con la G maiuscola per i miei gusti meglio di M 13 e di M22!

    Visto gli ottimi esiti sia con M 12 e M10 super risolti , mi dirigo verso uno dei globulari che mi affascina tanto M 14. l' ho provato l'anno scorso con il 18" e ne avevo avuto una buona visione , ma questa volta sono riuscito ad apprezzarlo meglio:
    130 x ha un aspetto sferico molto addensato , dall'alone iniziano ad emergere diverse stelline verso la parte periferica . 280-450 x le stelle visibili aumentano , saltano fuori dalla regione sgranata come piccoli diamanti, rimane irrisolta la parte centrale del globulare che si presenta molto densa e sgranata ( sembra composto da tanti globuletti Piccoli che sui bordi dell'oggetto sono molto evidenti ) .Un quadrato ampio di stelle ,circa 8 le principali , é impresso dentro il soggetto .

    6366 GC 9,2 Ophiuco. 130 x Non ancora alto ,ampio circa 10' risulta debole e abbastanza sparso elongato verso N/S , lo localizzo a a Est di 2 stelle piu luminose la sua forma mi ricorda la M27 . Molto debole si risolve qualche fine componente e un nucleo addensato. 220-450x si perde la visione di insieme ma dalla parte centrale riesco a risolvere una ventina di stelle.
    SQM 21,16

    IC 1257 GC 13,1 Ophiuco. 130x. Non lo stacco manco a cannonate , da provare sotto cieli bui! Mi accorgo in stesura che é piccolissimo !

    6309 Box Nebula , NP 11,9 Ophiuco . Piccolissima ma visibile senza filtri a 130x , dove si confonde con una stella , la si nota di aspetto sferico. 450x noto un altra stella quasi a contatto , la nebulosa aquista un aspetto interessante é elongara N/S presenta un corpo principale con qualche dismogeneita interna , e un estensione a" mo' di braccino " verso S. Dimensioni circa 0,3'.

    Osservazione condivisa di M107 tra i vari strumenti , molto apprezzata nel dobson 18". Esploso e risolto quasi fino il nucleo , dove resta una brillante regione luminosa. Altro bellissimo globulare .

    IC 4665 OC Ophiuco 4,2 bellissima visione nel rifrattore a 28 x , l' ammasso si presenta sparso irregolare e formato da astri blu. Nel 18" si perde la bellezza di insieme ma risulta decisamente apprezzabile il fondo cielo davvero ricco.

    Poco a SE 6426 GC Ophiuco 11,1 . Piccolo ma abbastanza luminoso appare in prossimita Ovest di due stelle piu luminose , ha un aspetto irregolare e una consensazione centrale. 280-450x ha l'aspetto di una galassia a spirale vista di piatto , ma si capisce che é un globulare , al suo interno si risolvono due zone piu condensate e una manciata di stelline nell 'alone esterno.

    Pal 5 GC Testa del Serpente 11,8. Non lo stacco .130-}450 Si osservano tre stelle piu luminose con vertice N. All'interno noto solo diverse stelline deboli sparpagliate e senza un preciso legame al di fuori del triangolo lato O .A Est all'interno del triangolo si avverte una debole leggera nebulosita sparsa e molto allungata nel senso N/S , sembra un ammasso aperto irrisolto e debole. Mi sarei aspettato qualcosa di debole e concentrato tipo batuffoletto , e resto in dubbio . In fase di report ,attraverso le note ho concretizzato cosa ho osservato , Pal 5 pare essere un globulare sparso e senza un nucleo concentrato.

    SQM 21, 33

    Sono oramai rimasto solo sul posto , avevo con me soltanto pagina 61 e 62 del Triatlas B/C trovato in mezzo il quaderno degli appunti , decido di provare un gruppetto di galassie " solitarie " dove spicca per luminosità la ngc 6269.
    A 130 x individuo la 6269 GX in Hercules 12,3 ( e altre due componenti che non sono riportate nel triatlas e mi mettono in confusione ) , galassia ovale con rapporto 3:2 diffusa ma con bordi quasi pieni presenta un bulge rotondo e piu luminoso , orienta NE/SO. Noto due deboli stelline a S di mv 14/15 ( 220-280x) . A seguire circa 5' NO una stella di mv 12,5 , proseguendo per altri 3' in linea retta osservo la 6265 (15,2) piccola ovale di piccolo diametro ( ca 0,6 ' ) direzionata NO/SE con rapporto 3:1 e di luminosità uniforme e piena , noto una stellina in prossimita SE , una discrepanza dell'alone nella parte NE dell'alone. Proseguendo per altri 3/4' Est molto intrigante la 6264 ( 15, 3 ) debole il gradiente luminoso , molto elongata e direzionata NO/SE con rapporto 5:2 , appare intersecata tra due deboli stelline una a N e una S che appare poco piu brillante , osservando con attenzione a 450x si nota una andamento irregolare della struttura.

    6261 GX Hercules 15,1 un altra debole ovale con rapporto 2:1 , direzionata E/O , presenta un incremento di luminosità centrale .

    6263
    GX Hercules 14,8 , esce malgrado sia disturbata da una stella di mv 9,3 appare sferica con un addensamento centrale , a 280-450x in distolta esce fuori un debole alone avvolgente.

    6271 GX Hercules 15,6 , appare sferica concentrata , abbastanza luminosa priva di dettagli anche a ingrandimenti maggiori .Visione intrigante , verso la parte Sud osservo la presenza almeno altre 2 galassiette , che sembrano far parte di un gruppetto interessante , devi ritonarci piu preparato.Nelle vicinanze mi sono fatto scappare la 6270 ( mv 13,3 ) non riportata nel triatlas ,ma che doveva risultare visibile nel campo a 130 x verso la parte SE.

    6228 GX Hercules 15,4 , appare piccolina e veramente debole , si nota un miglioramento spingendo gli ingrandimenti dove se ne apprezzano le dimensioni e la forma vagamente sferica , ma resta molto elusiva e appena percepibile in diretta.

    6278 GX Hercules 13,7 bellissima galassia a spirale molto luminosa , appare ovale tozza con rapporto 3:2 e un diametro di circa 2' direzionata NO/SE, all'interno dell'immenso alone si nota un bulge luminoso con nucleo puntiforme . A circa 2' N osservo anche la 6276 ( 15,1 ) che appare come una chiazza di luminosità omogenea con debole incremento luminoso al centro dove questo ultimo appare visibile ad ingrandimenti maggiori (280-450x)

    6267 GX Hercules 13,9. Altro bellissima galassia molto fine nei particolari. Appare quasi al centro di un triangolo di stelle , é una spirale vista di fronte che appare netta nei suoi confini nettamente irregolari anche se la galassia ha un aspetto prevalentemente sferico . 220-280 x appaiono anche se evanescenti le spirali e un nucleo centrale non proprio definito , due stelle o dei rinforzi strutturali che lo contengono al loro centro . Noto una stellina prominente al bordo O , quasi a contatto con l'alone. Circa 5' S osservo una piccola galassietta elongata che é un vero e proprio chicco di riso , appare piccola e direzionata N/S la sua bellezza intrinseca sta nella sua nettezza. Non trovo riscontri l'unico oggetto nelle vicinanze riportato su Skysafari é PGC 3573275 (17 ) .
    Ultima modifica di Salvatore; 21-06-2017 alle 19:09 Motivo: Modificato codice box nebula :-)
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #43
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    6210 Turtle Nebula PN in Hercules 8,8. Bella molto luminosa é visibile anche a 70x , piccola puntiforme é di un verde smeraldo intenso. Spingendo anche a 450 x rimane piccola , se ne apprezza la forma prevalentemente ovale anche se si nota qualche discrepanza esterna , la stella centrale appare molto facilmente ( anche ad ingrandimenti inferiori ) . Con il filtro UHC/OIII appare piu definita e secca nei bordi , si nota una certa dismogeneità irregolare interna l'alone che avvolge la stellina.

    Faccio una lunga pausa ( di conclusione ) dedicandomi ai classici stagionali che so puntare a memoria ( in fine spieghero' anche il perché ) , cercando di dare un posto anche al rifrattore . Bellissime visioni di , M22 , M 8 e M20 ( staordinaria la M20 nel 18" con la parte oscura , da cui il nome , oscura secca e incisa e la parte nebulosa sottostante ben in vista anche senza filtri , bella anche se modesta nel rifrattore ) . Puntate anche la Omega e la Nebulosa Aquila ( M16-M17 ) come lo stesso M11.

    Poi uno sguardo a M 57 e alla sua stella centrale ( facile nel 18" , invisibile nel 130 ) e del bel globulare M56.

    Sosta obbligata sulla Velo , che riesco ad apprezzare anche nel 130 a 30x e filtro OIII , dove i complessi 6960 e 6992 e 6995 sono quasi contenuti nel campo , il triangolo di pickering non era a portata dello strumento e dalla PU usata in questione. Meravigliosa la visione nel 18" con filtro OIII ogni filamento , ogni laguna , vuoto o nodulo erano visibili , facilissimo il triangolo di pickering e tutta la regione filamentosa sottostante. Ho scorto anche la zona che comprende la 6979 , che trattasi di un filamento elongato nel senso N/S contorto e "sminuzzato" agli estremi .

    Altra sosta anche in M27 , che si é resa superlativa in entrambi gli strumenti .

    M 71 risolto in ogni angolo nel 18" anche se rimane un piccolo globulare, dire che strumenti a rifrazione da 120/150 riescono a risolvere complentamente l'ammasso mi sembra esagerato , comunque riesco ad apprezzare anche nel 130 un bel M71 con qualche stellina che fuoriesce dall'alone , qua e la.

    Altra visione mozzafiato di M15 in Pegaso risolto in ogni angolo nel 18" , questa volta anche il nucleo centrale che é super concentrato. Osservato anche nel 130.

    Per finire ho osservato Saturno, sgargiante di colori nel dobson dove gli anelli assumevano un colore argenteo ed erano veramente spessi, visibile l'anello C , un difficile minimo di Encke ( per il fatto che i bordi delgli anelli erano tremolanti ) Diverse striature sul globo che andavano dal marroncino fino al verde, molto bello il distacco del disco planetario sugli anelli e molto visibile la regione dell'esagono con un puntico scuro al culmine. La Cassini era un autostrada che si é palesata meglio ai bordi degli anelli ( ma tutta perfettamente visibile) , come l'l'anello B che ha mostra almeno 4 striature. Osservato anche nel rifrattore ,dove è apparso molto inciso e godibile anche a 300 x ( 6mm piu barlow 2x ) ma di colore tendente al giallino e con dettagli minori ( niente minimo di encke , niente striature sugli aneli , solo due bande al di sopra della fascia equatoriale principale , esagono elusivo e che si vedeva soltanto perche osservato nell'altro strumento).

    Ho concluso la serata verso le 3:30 quando ora mai il cielo iniziava a schiarire.

    Note personali: Usare due strumenti durante una sessione osservativa é molto divertente , si fanno paragoni é ogni strumento compensa quello che l'atro non puo fare. Richiede un certo impegno e occore una certa preparazione , come stilare due programmi diversi, smontare filtri, oculari da uno strumento all'altro , insomma non é una passeggiata di piacere.

    Riguardo alla soluzione rifradobson , non é certo una gran comodità sopratutto per gli oggetti al di sopra dei 50-60° . Sottolineo che il sottoscritto é un gran testone e un tipo molto adattabile alle varie circostanze... quindi non ne prendete esempio , se vi passerebe per la testa di montare un rifrattore su una montatura dobson ...

    Se avessi avuto le mappe triatlas B/C avrei proseguito tranquillamente con le osservazioni da programma. Con Skysafary non riesco a trovarmi assolutamente con lo star-Hopping sarà un mio difetto , ma oltre agli oggetti piu luminosi inizio ad avere difficoltà e perdere un sacco di tempo.

    Grazie per avermi letto.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #44
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Bel report @Salvatore
    Tosti i tre globulari 10/12/14
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #45
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Tosti? Dovresti vedere il 6366 , oppure IC 1257 che non ho visto per niente.

    Grazie @nicola66
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #46
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Ottimo report, @Salvatore, addirittura un confronto vis à vis rifrattore-dobson

    Complimenti per aver avuto la costanza e la voglia di paragonare oggetto per oggetto i due strumenti, direi un lavoro esemplare.

    Come sempre ti sei mosso con magistrale abilità tra oggetti dal difficile all'impossibile e la mole di dettagli osservati e annotati è impressionante.

    IC1257 ad esempio è dato con un diametro di 1,7’ ma in foto mi sembra pure più piccolo!
    Da provarci alla prossima uscita.

    Oltretutto te la sei anche cavata alla grande con l'app anzichè le carte.

    Aggiungo un paio di confronti che spero possano essere utili.

    N6426 osservato allo Zovallo la sera successiva, riporto le mie impressioni:

    Osservato a 129x, 204x e 269x. Presenta un aspetto diffuso, con diametro di circa 4’ e una debole condensazione centrale spostata verso NE. Tre stelle m.14 allineate N-S sovrapposte all’alone a W e una stella m.13 appena oltre il bordo a SE. A 269x perdo la visibilità dell’alone. Non risolto.
    Confermo l’aspetto simile a una galassia, mi ricordava una lenticolare vista di ¾.

    Nella stessa serata ho provato Pal5, ma non sono riuscito a indentificarlo positivamente: qualcosa c’era, ma non me la sento di dire di averlo osservato.

    Piccolo errata corrige: la Box Nebula è NGC6309


    Bravo Salvo, sei un grande.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #47
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Grazie @Gitt , sono contento di essere riuscito a sfruttare questo novilinuo racchiudendolo in due serate consecutive. Non ho detto che gia a metá serata mi sentivo stanco , ma ero al contempo molto gasato ( l' effetto teraupetico che ha un cielo buono per un astrofilo ).

    Beh non ho raffrontanto tutti gli oggetti tra i vari strumenti , solo quelli piú blasonati. Il pane per il rifrattore sono gli oggetti luminosi e diffusi , come gli ammassi aperti e le grandi nebulose , devo prepararmi per bene quando avro intenzione di portarmi i due strumenti dietro.

    Guarda, ho perso un sacco di tempo per rintracciare le zone prescelte , in piú ero aiutato dai cerchi graduati del telrad sul display .Con le mappe ho un approccio immediato , ne riconosco facilmente i vari campi stellari riportati su cio che appare al mio cercatore.

    É vero in foto sembra davvero minuscolo , IC 1257 , niente provato per un pó ma nada . Da provare sotto un cielo cristallino , con una buona mappa di dettaglio perché secondo me si ci deve andare direttamente partendo da 200x.


    Grazie per il raffronto con il 6426 , forte che abbiamo avuto la sensazione di osservare una galassia , anche se di diversa morfologia. Non ho capito bene se le stelline sovraesposte le hai notate sopra il nucleo del globulare?

    Ah ma allora hai visto qualcosa anche tu su Pal 5 , non ho detto di aver visto ma di aver concretizzato cio che ho osservato.

    Hai ragione ho invertito il codice della box nebula trascrivendo il report , sugli appunti é giusto 6309 , anche questo oggetto é stato una bella sorpresa.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #48
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Grazie per il raffronto con il 6426 , forte che abbiamo avuto la sensazione di osservare una galassia , anche se di diversa morfologia. Non ho capito bene se le stelline sovraesposte le hai notate sopra il nucleo del globulare?
    Le stelline erano sovrapposte all'alone del globulare: ho scritto sovrapposte, ma magari facevano parte del globulare stesso ed erano le supergiganti più luminose.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Novilunio Febbraio
    Di Gianluca97 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-02-2017, 23:53
  2. Novilunio Gennaio
    Di Gitt nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-01-2017, 10:07
  3. Novilunio di Ottobre
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01-10-2016, 14:09
  4. Passo del Sempione Novilunio di Settembre
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 17:30
  5. Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 08:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •