Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    La IC 4677 , ha dimensioni pressoche simili se non superiori (visualmente) alla cat's eye e mi é apparsa grazie al filtro OIII .
    Caspita se la hai provata tu con il 8" , non deve essere poi cosi difficile.
    Aspetta, ti spiego meglio la situazione: ero al mare, telescopio sul terrazzino della casa in affitto in Croazia, tutte le sere mi guardavo qualcosa. Una sera ho detto: "Dedichiamoci alla Cat's Eye", e avendo tempo in abbondanza, mi sono "buttato" anche alla ricerca di questo dettaglio, che è poi risultato impossibile, per lo meno per me e nelle condizioni osservative in cui ero.

    Perchè escludi una barlow di ottima qualità come quella che hai tu sul planetario?
    Secondo me puoi spingere di più col tuo magnifico tripletto dobsonizzato: del resto, provare non costa nulla!

    Chissà che visioni spettacolari a grande campo sulle nebulose estese!
    Mi piacerebbe provare la Cuore&Anima con quello strumento dal Novena, minimi ingrandimenti, PU=7 e filtro UHC da 2"

    Quanto al Furka, è un peccato che non abbia punti in cui sistemarsi.
    Ci accontenteremo del Novena
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    mi avete incuriosito con questa IC 4677, la prossima sessione è dedicata proprio al Draco, bisogna che la inserisco nella lista.

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    @Gitt sei stato chiaro! Ho poco prima trovato qualcosa che parla di qualcuno che é riuscito ad osservare questo oggetto con uno SC da 10" e filtro OIII. Salvatore Albano la riporta come oggetto dai 20" in su. Il galassiere la ha osservata con il suo 24". A questo punto @etruscastro dato che sei curioso , chi meglio di te puó metterci una pezza? Aspettiamo le tue impressioni

    Le barlow le ho usate agli inizii in visuale , ormai fanno parte del set-up fotografico. Con il 18" quando il seeing permette vado di 5mm con 82° (450 ×) che va a meraviglia. Dicasi lo stesso per gli altri strumenti dove il 6mm ortho mi basta e avanza.

    Nel rifrattore osservando Giove e Luna ( solo con quelli ho esperienza ) mi sono reso conto che andare oltre i 150-200 non ha senso per il primo , per il secondo caso si puo alzare l' asticella. Troppo perdita di luce e contrasto.
    Ricordo comunque che il mio non é roba tipo Taka Tec o simile , si tratta per lo piú di un buon rifrattore per uso fotografico capitato nelle mani sbagliate.
    Siccome per i miei gusti é piacente e ne sono affezzionato , me lo son tenuto.
    Per non emarginarlo , gli ho trovato questo compito , i larghi campi .

    Cuore e anima le ho provate in tempi passati e con altri strumenti , sarei curioso di dare uno sguardo quando ne avremo occasione. Comunque mi ricordo di una Rosetta e di una California viste col piccoletto veramente belle.

    Speriamo di poterci andare a sto benedetto Novena

    Ps , non credo comunque che porteró ad ogni uscita sempre i due strumenti . C'é da prepararsi prima con un bel programma adatto.
    Ultima modifica di Salvatore; 29-05-2017 alle 16:27
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    A questo punto @etruscastro dato che sei curioso , chi meglio di te puó metterci una pezza? Aspettiamo le tue impressioni .
    sarà la nostra sfida dei visualisti per il prossimo novilunio!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Vi linko questo paper del 2005 per arrivare preparati all'osservazione del knot di NGC6543.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Ottimo , se posso aggiungo la mia...
    ... a 280x( la cat's eye é un bel faro e potrebbe disturbare la visione , come la stella nelle immediate vicinanze della IC , a me comunque risultava ben palese anche a 130x) e con il filtro OIII esce benissino come un knot irregolare elongato nella parte inferiore . Credo che con diametri da 16"-18" é davvero facile coglierla ( sotto un ottimo cielo )...
    Basta non anticipo piu niente
    Ultima modifica di Salvatore; 30-05-2017 alle 08:31
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Vi linko questo paper del 2005
    incredibile ma non troppo, uno dei firmatari è il Prof. Balik uno dei più grandi astrofisici e studiosi di nebulose planetarie, abbiamo avuto l'onore di averlo ben 2 volte ospite in conferenza a Tarquinia e lo scorso anno abbiamo ospitato un team di studiosi della sua università!

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Serata al Sempione
    Strumento utilizzato: Dobson 450/2250 ; Rifrattore Apo 130/ 860
    Oculari: Televue Nagler 31mm ; 5mm ; Televue Delos 17,3 mm ; 10 mm ; 8 mm ; Baader Hyperion 21 mm
    .
    Osservazione Giove :
    -Dobson 450 , a 130 x si preannucia una visione spettacolare poiche il pianeta é tempestato di macrodettaglio . Riesce a tenere molto bene i 225x sfoderando una bella immagine dal buon dettaglio sia macro che micro , ci sono istanti molto brevi in cui ci sono dei piacevoli picchi di nitidezza. Bella la NEB che appare verso la parte inferiore tutta dentellata , due festoni ai lati , (a ricordo mi pare che uno dei due fosse piu pronunciato ) diverse incongruenze all'interno della banda , appena sopra la NNB ben contrastata e sdoppiata . La SEB appare molto spessa e corposa sopratutto ai bordi estremi , una " marea " all' interno si insinua elevandosi verso la parte centrale . La SSB appare molto spessa e ogni tanto si palesa un ovale . Entambe le calotte appaiono molto dismogenee , come tempestate.

    -Rifrattore 130 , a 150 x il pianeta é molto definito ma perde in luminosità ( sono le 21:30 sta iniziando ad imbrunire ) alcuni fini dettagli dentro le bande , esternamente sono ben delineate . La marea all'interno della Seb é meno " a portata di occhio" .
    Desidero aggiungere che i colori nel 18" sono molto piu realistici e palesi.

    SQM 17, 09

    Cometa C/2015 V2 johnson. Nel Dobson la individuo a 130 x quasi al centro di 3 stelle che formano un triangolo scaleno . Mostra un nucleo luminoso abbastanza puntiforme ,una chioma elongata verso N ( stemperata ) lo avvolge . Non ho notato la coda. Nel 130 é una macchia nebulosa che si accende in distolta ( 40 x ) . A 110 x si percepisce una regione centrale piu luminosa . piu in la con l'avanzare del buio inizia a diventare visibile anche al cercatore 15x80 che al 9x50.

    Ore 23:00 SQM 21, 06

    Raffronto M13 , spettacolare nel Rifrattore a 86 x risolto l'alone a forma di ragno ne saltano diverse anche dal centro. A 170 x é ben risolto , preferisco comunque l'ingrandimento minore come livello di visione.Per non allungare il brodo... Dobson , esplosione di stelle , strutturazione interna ... 130 - 450 x come bere un bicchier d'acqua.

    SQM 21 , 52

    Vergine:

    4234 ( 12, 8 ) 130 x si coglie facilmente ma é abbastanza stemperata col fondo cielo , in VD palesa la sua natura di spirale frontale , galassia grezza .280x Piu netta leggermente ovale con rapporto 3:2 direzionata E/O con un diametro di circa 1 ' , presenta una luminosita centrale al quanto indefinita , forse una possibile stella , o possibile nucleo stellare. Be osservando le foto in stesura direi che non ci ho azzeccato , ma non me la sono cavata neanche male .

    4289 (14,31) Debole a 130 x vicina a HD 107473 ( 8,4 )x , dopo un po' appare molto elongata con rapporto 4:1 direzionata NO/SE. 225-280x esce benissimo , galassia vista di taglio senza un vero bulge ma con regione centrale abbastanza luminosa , ha un diametro asse maggiore di circa 4' , é finissima.
    Registro galassia 10-15' O , piccola ma dopotutto facile la noto come una macchietta nebulosa indefinita ( PGC 39930 17,5).
    4505( 4496 A 11,6) 4496 B (14,5 ). A 130x il campo é abbastanza ricco ,ho come l'impressione di osservare una Dwarf galaxy abbastanza ampia ( piu di 4 ' ) dall'aspetto granuloso e irregolare. A 225 - 450x . Visione davvero intrigante a 280x , la 4505 presenta un alone al quanto irregolare con diversi patch attorno ( scopro in fase di stesura che si tratta di una spirale vista di piatto) , mostra un bulge evidente ed elongato. Prominente a S la sorella B che si mostra come un bulge rotondo di buona luminosità attorniato da un leggero alone fantasma. Diverse stelline si intersecano tra le due componenti.

    4412 ( 13 ) Visibile a 130x di aspetto sferico con bulge centrale. 220-450x si nota un nucleo stellare dentro il bulge e due spirali avvolgenti semi confuse , una stellina a ridosso dell'alone S , stimo un diametro di circa 2'
    .
    4527 ( 10,5) / 4533 ( 14,2) / 4536 (10,5 )
    Fenomenale trittico formato da due galassie spirali principali poste agli estremi , quasi a metà di queste due stelle di 8-9 mv accompagnano una piu debole e piccola 4533 ,osservato prima a 130 x poi goduto a 70x , ne ho una fantastica visione ! 220-280 x La 4527 é una spirale inclinata di 1/3 direzionata NE/SO di grandi dimensioni ( almeno ' 5 x 1,5' ) , nucleo stellare racchiuso in un bulge corposo adornato da un alone ( bellissimo in distolta ) sfumato nella parte SO. Una stellina a ridosso tra bulge e alone lato NE. 4533 appare debole ma decisamente facile, molto elongata con rapporto 4:1 in direzione NNO/SSE , ha gradiente uniforme ed é priva di particolari. Altamente spettacolare la 4536, orienta N/S é molto elongata con rapporto 5:1 , presenta un cuore stellare racchiuso in un bulge affusolato da cui dipartono due spirali , che con attenzione appaiono ricurve agli estremi.
    M61 ( 9,6) , mi mancava nel 18" ,semplicemente pazzesca poiche mostra ben distinte le sue spirali avvolgenti che sfumano verso il fondo cielo, verso Nord si osserva come un vuoto e poi una estensione del braccio molto fine.Presenta un nucleo stellare privo di bulge , un pucht piu luminoso si osserva nella zona NO , mentre altri piu deboli si estendono nel braccio S della galassia. Osservo tre stelline tagliare la galassia in senso NS. Ho colto nelle vicinanze del campo la 4301 ( 13,1 ) a NO , circa 1' di diametro é una spirale vista di fronte con nucleo stellare e allone irregolare .
    Mentre a NE nelle vicinanze di una stella di mv 10 osservo la 4292 (12,1)elongata NS di aspetto ovale 2:1 anche lei di ca 1' di grandezza . A 280 x circa 2' N di questa ultima si osserva una piccola nuvoletta sbiadita dall'aspetto vagamente sferico , si tratta di 4292A ( 15 )

    Corvo:

    Antennae Galaxies ( 4038-10,2 -4039-11) ,le osservo gia bassine ma sono facilissime a 130 x e ben sdoppiate, presentano anche strutturazioni interne. 280 x mi danno una visione piu particolareggiata , la 4038 é poco piu grande a forma di goggia incurvata ,presenta una regione interna a gradiente incrementato , osservo e annoto due deboli stelline interne ma credo trattasi dei noduli appartenenti alla galassia. La 4039 appare leggermente piu piccola anche lei sembra una goggia d'acqua ma dall' aspetto regolare , appare piu luminosa verso il centro e tale regione mi appare contorta.

    4361 ( 11 ) Nebulosa Planetaria . Molto bella e luminosa a 130 x appare ovale con stella centrale ben evidente. 220-450x si apprezza molto bene specialmente con il filtri UHC ( che la accende ancor di piu ) che con il OIII , dismogeneità interne all'alone e bordi definiti e frastagliati.

    SQM 21, 60.

    Ritorno velocemente su M13 per cercare la galassia nelle sue prominenti vicinanze , mentre la 6207 mi appare bellissima , non riesco ad idividuare la IC 4617 ( 15,2 ) , sicuramente non ho inquadrato il campo esatto. Per questo anno devo riuscire nell'impresa , quindi sarà un target per la prossima uscita.
    Draco

    Cat's Eye Nebula 6543 ( 8,1) É semplicemente una faro , brillantissima! A 130 x la stella centrale sembra un pallino bianco netto netto. La nebulosa é sferica con un aspetto vagamente elongato e presenta un bel colore verde acqua mostrando una fine trama interna. 220-450 , é pazzesca sembra suddivisa in strati , attorna alla stella eccitatrice si nota come un foro ( credo che sia il bagliore della stella, a seguire due anse sovraesposte interne e ulteriori due verso la parte esterna ( tipobraccia di spirale ,ma appaiono di gradiente scuro) , estarnamente un ulteriore alone sferico avvolge tutta la struttura e degrada verso fondo cielo. Noto due stelline in prossimita dell'alone e un altra in prossimità alla stella principale. I filtri rendono questi particolari piu incisi , e donano alla planetaria un colore azzurrino , spengono la stella centrale.

    Mi accorgo che da SE un nuvolone basso carico di umido oltrepassa le montagne e si addentra dentro la valle , rimango ottimista e penso ad un nuvolo passeggero.

    Vicinissima alla Cat's eye a circa 1' N con l'ausilio del filtro OIII riesco a vedere un estensione ( o nodulo ) della stessa planetaria che pare estendersi ben oltre i suoi reali confini. IC 4677 ( 15,7) appare elongata in direzione NS molto dismogenea con dimensioni di circa 1' x 0,3'( la sensazione é quella di osservare una galassia di aspetto irregolare) in VD aumenta in dimensioni e insieme al corpo centrale si evidenzia una regione piu esterna senza netti confini e dall'aspetto vagamente circolare, infatti annoto che " sembra avere dimensioni maggiori della 6543".
    A 450 in direzione S osservo una debole nuvoletta elongata ma che risulta abbastanza evidente , ne osservo pure l'orientamento NE/SO con un rapporto 2:1 ,si tratta di PGC 2689421 ( 16,8)
    In direzione N opposta alla Cat's Eye osservo una bella 6552 (14, 5) , una galassia molto elongata con rapporto 4:1 ( in distolta si pompa e appare piu tozza ) direzionata NNO/SSE con accenno di bulge e nucleo stellare ad intermittenza. Diametro ca 1'.
    Subito dopo sono costretto a concludere le osservazioni poiche il cielo si é completamente chiuso.
    Ultima modifica di Salvatore; 02-06-2017 alle 22:35
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    ho due pagine di forum da leggere, appena mi alleggerisco la mole di lavoro lo leggo con estremo piacere.

  10. #20
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Grazie per la lettura della tua serata, peccato che la nuvola sia venuta a mandarti a casa sul più bello perché con quei valori di SQM avresti fatto faville.

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    , un pucht piu luminoso si osserva nella zona NO
    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    , alla stella eccitatrice si nota come un foro
    Nei due passaggi di sopra, cosa intendi con le parole sottolineate?

    A questo punto aspetto il report dello Sternenberg.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

Discussioni Simili

  1. Novilunio Febbraio
    Di Gianluca97 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-02-2017, 23:53
  2. Novilunio Gennaio
    Di Gitt nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-01-2017, 10:07
  3. Novilunio di Ottobre
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01-10-2016, 14:09
  4. Passo del Sempione Novilunio di Settembre
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 17:30
  5. Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 08:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •