Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Grazie Tucana

    la serata é stata eccezzionale , e per mia esperienza non é facile trovare poca turbolenza al Sempione , quasi una rarita . É stato davvero un peccato per il nuvolone , il tempo in montagna é sempre imprevedibile ( col caldo che poi fa e la neve che si scioglie durante il giorno il rischio di umidità sta dietro l'angolo ) .

    Non ero completamente soddisfatto per questo il giorno seguente sapendo delle ottime previsioni mi sono recato a Sternenberg ( se non avevo in programma questa opzione mi sarei trattenuto al Sempione aspettando un miglioramento ).

    Riguardo le tue domande :

    -Per pucht ( pacht , mio errore ) visualmente non é altro che un nodulo nebuloso , in una galassia in questo caso rappresentanto le regioni Alpha ( scusa avrei dovuto precisare meglio ) . Sul dittafono le ho registrate in questo modo , ma forse usare il termine " Knot " o " nodo" o semplicemente regione Alpha sarebbe stato piu adeguato.

    - Per foro centrale , non intendo un buco stile M57 , difficile da spiegare é come che la stella centrale emetta un bagliore che illumina l'area circostante dando la sensazione di vedere un foro , ma in realtà non é cosi.


    Spero di esser stato chiaro Il report di Sternenberg lo redigo durante la prossima settimana .
    @Tucana ho riletto adesso con calma , stamane ho risposto di fretta... nel caso di 4505 ad esempio parlo anche di pacht ,in questo caso intendevo come un indizio di risoluzione delle spirali , in pratica l' alone galattico non appare uniforme , non so se rendo l' idea.
    Ultima modifica di Salvatore; 03-06-2017 alle 12:08 Motivo: Aggiunto altro dettaglio
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Report sconvolgente, semplicemente sconvolgente.
    Sono strafelice che tu abbia azzeccato questa serata fantastica: chissene se è stata breve, il tempo che hai avuto a disposizione lo hai sfruttato al meglio per visioni memorabili!

    Traggo un insegnamento dal tuo racconto: devo prepararmi anche una lista osservativa di "oggetti estremi" da utilizzare quando capita una serata pazzesca come questa!

    Devo rileggermi tutto con calma, oggetto per oggetto, andandomi a vedere le immagini, per realizzare fino in dondo dove sei riuscito ad arrivare. È inutile, sei un fenomeno, Salvatore!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Grazie @Gitt i tuoi complimenti mi rendono molto fiero.

    Questa volta ne sono al corrente la serata é stata davvero esaltante e pazzesca a livello di osservazioni .

    Non é certo tutto merito mio , le condizioni di jeatstream unite al cielo buio ma anche merito dell' eccellente ottica che ho sotto le mani hanno fatto il " lavoro sporco".

    In certe serate si capisce quanto la qualitá del cielo sia importante , il prossimo report ne sara una conferma ( dato che ho riscontrato condizioni di turbolenza migliori anche se con un cielo meno buio ).

    Guarda che sono rimasto perplesso anche io ( e felice come un bimbo ) mentre osservavo le foto sul web e riascoltavo-rileggevo le mie note.

    Io non mi porto nessuna lista di oggetti ostici , quello che vedo registro ( IC 4677 , peró ne ero al corrente) a volte saltano quelle galassiette pgc é sono davvero un emozione quando scopro a casa la loro luminositá , o delusione se mi rendo conto di aver preso "fave per ceci". Appunto osservando alcune immagini di dettaglio potresti renderti conto che magari riporto una debole galassietta , ma poi nei dintorni ve ne sono delle altre che spesso e volentieri sfuggono al mio occhio , per questo serve moltissa preparazione . Certo se poi si ci prepara con una mappa dettagliata é sempre meglio , perché si ha gia un aspettativa.

    Poi qualcosa l' ho cannata , non ho visto la coda della Jonhson , e neppure la galassiettta IC in M13(nel report seguente).

    Grazie ancora per il feedback.
    Ultima modifica di Salvatore; 04-06-2017 alle 20:29
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Io non mi porto nessuna lista di oggetti ostici , quello che vedo registro ( IC 4677 , peró ne ero al corrente) a volte saltano quelle galassiette pgc é sono davvero un emozione quando scopro a casa la loro luminositá , o delusione se mi rendo conto di aver preso "fave per ceci".
    Lo so, ma è una considerazione mia fatta a voce alta: mi preparerò una lista di oggetti "impossibili", tipo i globulari Palomar, le planetarie di Abell ecc., da tirar fuori dalla tasca in condizioni spettacolari di cielo, se mai avrò la fortuna di azzeccare la serata giusta!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    @Salvatore, mi sto consolando per il novilunio perso con i vostri report, e provo una sana invidia
    Complimenti per l'ottima serata, peccato davvero per quel nuvolone. Un bel report davvero: una cosa che apprezzo molto nei report e che cerco di fare anche nei miei è riuscire, tramite le parole, a far capire le sensazioni che si provano, perchè come è giusto fare descrizioni accurate per me rendere partecipi delle proprie emozioni rende ancora meglio l'idea di quello che ognuno di noi fa per questa passione, e in questo report secondo me ci sei riuscito molto bene.

    Gli oggetti sono ben descritti, ha incuriosito anche me la Cat's Eye nebula, confidando nel prossimo novilunio spero anche io di riuscire a buttarci un'occhio.
    Complimenti ancora!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Mi sono studiato con attenzione il report, @Salvatore, e sono sempre più ammirato e strabiliato dalla quantità di dettagli che sei riuscito a cogliere.
    Con il solo scopo di aiutarti a valorizzare ancora di più i risultati che hai ottenuto, aggiungo qualche considerazione.

    4289 (14,31) Debole a 130 x vicina a HD 107473 ( 8,4 )x , dopo un po' appare molto elongata con rapporto 4:1 direzionata NO/SE. 225-280x esce benissimo , galassia vista di taglio senza un vero bulge ma con regione centrale abbastanza luminosa , ha un diametro asse maggiore di circa 4' , é finissima.
    Registro galassia 10-15' O , piccola ma dopotutto facile la noto come una macchietta nebulosa indefinita ( PGC 39930 17,5).
    10-15' O non vedo nulla che corrisponda alla descrizione della PGC (che di suo si trova 4-5’ NNE della stella HD m.8, ma è quasi invisibile pure in fotografia).
    Forse si tratta di PGC39628? Questa è a ONO, ma staccata di circa 30’. La direzione torna con l’orientamento che dai della NGC, la descrizione pure, infine ha pure una discreta l.s. (m.14,5B, dimensioni minori di 1’).

    M61 ( 9,6) ... Ho colto nelle vicinanze del campo la 4301 ( 13,1 ) a NO , circa 1' di diametro é una spirale vista di fronte con nucleo stellare e allone irregolare .
    Mentre a NE nelle vicinanze di una stella di mv 10 osservo la 4292 (12,1)elongata NS di aspetto ovale 2:1 anche lei di ca 1' di grandezza . A 280 x circa 2' N di questa ultima si osserva una piccola nuvoletta sbiadita dall'aspetto vagamente sferico , si tratta di 4292A ( 15 )
    Forse una svista in fase di report: 4301 si trova a NE, 4292 a NO.
    Tra parentesi, i nomi di queste galassie attorno a M61 sono un puzzle (vedi NGCIC Project), comunque quella vicina alla stella m.10 è a NO.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Grazie @Gitt sono contentissimo che sei ritornato a " bacchettarci". No scherzo , era da tempo che mancavano le tue interessanti osservazioni , che arricchiscono sempre i nostri report .

    Non ho appunti adesso a portata di mano , pero ricordo benissimo la questione della 4289 e della PGC nelle sue immediate vicinanze. Ho una risposta logica alla tua osservazione , é molto improbabile che la galassietta pgc che ho intravisto sia la 39628 perché mi é saltata all' oculare a 220-280× insieme alla 4289 con un campo reale rispettivo nettamente inferiore a 30'.
    Ho controllato diverse volte ,e sono sicuro di aver colto la 39930 . Almeno che non ho avuto le traveggole , peró mi pare una coincidenza davvero strana vedere un qualcosa dove appunto si trova una galassia , non credi? . Una domanda , dove prendi questi riferimenti ?

    Per i dintorni di M61 non só darti adesso un feedback , comunque é probabile che hai ragione.

    Grazie ancora
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Ho controllato diverse volte ,e sono sicuro di aver colto la 39930 . Almeno che non ho avuto le traveggole , peró mi pare una coincidenza davvero strana vedere un qualcosa dove appunto si trova una galassia , non credi? . Una domanda , dove prendi questi riferimenti ?
    Lo sapevo che non eri umano, confessa che sei un cyborg con CCD al posto della retina!!!

    Ma certo che l'avrai vista, non dico mica di no, ci mancherebbe altro.

    Era solo per verificare quanto a volte l'osservazione visuale sia diversa dai dati riportati:
    PGC39930 ha dimensioni 0,5'x0,5' ed è valutata m.17,5-18, ma nonostante questo è risultata visibile senza nemmeno troppa fatica!

    Prendo come riferimento sky-map, usando lo sky-browser (icona del topolino in alto a sinistra).
    Poi confronto con simbad, sia per i valori riportati dal NED, sia per le immagini usando la finestra a destra di AladinLite.
    Ho cercato immagini della galassia in questione, ma non riesco a trovarne: tu hai qualcosa?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    anche a me certe volte escono galassie che sulla carta non dovrebbero essere alla portata del connubio telescopio/cielo/occhio, eppure sono li nell'oculare!

    p.s. ancora non sono riuscito a leggere i vostri report!!

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg

    mamma mia Salvatore che macchina che sei!!
    report strepitoso che finalmente ho potuto leggere.
    molti degli oggetti io non li ho mai osservati e quindi non posso fare paragoni.
    ma la zona Cat's Eye è davvero da studiare a fondo, vedrò il prossimo novilunio se andare su Draco o sulla lista già pronta della Chioma...
    comunque, ottimi spunti e complimenti!

Discussioni Simili

  1. Novilunio Febbraio
    Di Gianluca97 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-02-2017, 23:53
  2. Novilunio Gennaio
    Di Gitt nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-01-2017, 10:07
  3. Novilunio di Ottobre
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01-10-2016, 14:09
  4. Passo del Sempione Novilunio di Settembre
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 17:30
  5. Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 08:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •