Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Juno
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Impressioni/consigli su telescopio

    Salve, mi sono presentato ieri nella sezione apposita e oggi vi volevo postare le foto del mio telescopio.
    Spero proprio di poter ricevere qualche consiglio, pratico e teorico, in merito a un suo corretto utilizzo da parte di chi ne sa molto più di me.
    Ovviamente dopo averlo montato(penso in modo corretto date le poche parti di cui è composto) mi sono cimentato, da bravo principiante, nell'osservazione; risultati scadenti immagino.
    Nel tardo pomeriggio mi sono limitato ad osservare la collina davanti e vedevo tutto capovolto( ma da quel che ho letto fino ad ora dovrebbe esser normale a meno di una particolare lente per osservazioni terrestri) , con il calare della notte ho puntato gli occhi al cielo tra le 22:00 e le 23:30 ed ho spulciato ciò che son riuscito ad inquadrare.
    Mi son tolto qualche piacevole soddisfazione seppur niente di eclatante( chissà cosa stessi puntando e soprattutto in che modo...).
    Assieme al telescopio mi furono regalati anche alcuni oculari, una decina, che sto provando ciclicamente per cercare di capire quale si adatti meglio a una determinata osservazione; su di essi vi sono cifre( suppongo essere l'ingrandimento e degli acronimi come HM, SR, Or, ma son sicuro che sul forum troverò il significato).
    Ultima piccolezza: il telescopio lo tengo in camera mia, almeno per adesso, ed osservo dalla finestra che punta proprio a sud.
    Forse in questa sezione era concesso solo pubblicare foto e poche righe perciò mi scuso se ho scritto troppo nell'area sbagliata, imparerò in tal caso.
    Qualunque avviso, consiglio o parere è ben accetto, vi ringrazio molto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Impressioni/consigli su telescopio

    Benvenuto e complimenti per il regalo, un bel tubo Newton, direi un newtone, ti consiglierei intanto di fare una verifica sulla collimazione degli specchi.
    Qui una guida
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf
    fai pure pratica con questi oculari che hai a disposizione usando lo strumento, allinea bene il cercatore che punti quello che punta il tele, e magari parti dalla Luna a bassi ingrandimenti ( tipo con un 20mm giù di li..) familiarizza con la messa a fuoco e poi sali con gli ingrandimenti, tieni conto che le focali corte es: 5mm aumentano gli ingrandimenti e quelle lunghe es: 20mm diminuiscono, per il calcolo di questi dividi la focale del tele per la focale dell'oculare (f-1300mm / 20mm = 65x )
    Sempre a bassi ingrandimenti comincia a scrutare il cielo, poi fissati un obiettivo es: Giove e testi le focali corte...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 29-05-2017 alle 19:20
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Impressioni/consigli su telescopio

    Ciao Juno, ti consiglio di non osservare attraverso la finestra, nemmeno aperta, poiché le turbolenze che si vengono a creare tra esterno e interno rendono non molto adatta l'osservazione. Se hai a disposizione giardino o terrazzo è meglio.
    Il tuo telescopio è un riflettore, pertanto la visione risulterà non solo capovolta su-giù, ma anche invertita destra-sinistra.
    Hai un buon strumento per iniziare, col tempo imparerai ad utilizzarlo al meglio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Impressioni/consigli su telescopio

    Le sigle indicano lo schema ottico.
    HM: Huygens-Mitzenway
    SR: Ramsden
    Or: Ortoscopico
    I numeri indicano la lunghezza focale: il rapporto fra la lunghezza focale del telescopio e la lunghezza focale dell'oculare dà l'ingrandimento.

    In dettaglio, che oculari sono?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Juno
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Impressioni/consigli su telescopio

    Ciao,
    scusami ma non so dirti altro se non quello che c'è riportato sopra, perciò ti allego anche le immagini così magari capisco anche cosa sono alcuni oculari(?).
    grazie mille per le risposte
    HM 6mm
    HM 9mm
    H.M 12,5mm
    HM 25mm
    SR 4mm
    K 12mm
    Or 4mm
    Or 6mm
    SUN (deduco sia per l'osservazione solare..)
    Una lente allungata con filettatura ( barlow?)
    Un supporto per lenti(?)(in basso a sinistra nella scatola)
    Due vetri neri circolari
    Una lente che proprio non saprei descrivere
    Ah, domanda più stupida probabilmente non sarà ancora stata fatta, il coperchio della testa del telescopio ha un'apertura( come si vede in foto), durante l'osservazione devo togliere del tutto il coperchio o basta lasciare aperto tale "sportellino"?
    perdonate l'ignoranza in materia e ancora grazie a tutti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Juno; 29-05-2017 alle 20:45

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Impressioni/consigli su telescopio

    Devi togliere tutto il tappo

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Impressioni/consigli su telescopio

    Di oculari hai di tutto e di più, i due ortoscopici 4 e 6mm se sono discreti per il planetario vanno benissimo, anche
    se il 4mm vista la lunga focale del tele difficilmente sarà sfruttato, la lente tubolare lunga se è una barlow deve indicare una moltiplicazione tipo "2x" però potrebbe avere un fattore "x" anche una lente di coversione per la visione raddrizzata sul terrestre, provala, va inserita nel focheggiatore prima dell'oculare, i filtri se sono piccoli quanto gli oculari vanno avvitati sulla parte anteriore del barilotto dell'oculare, potrebbero anche essere del diametro di quella apertura che hai trovato sul tappo anteriore, in tal caso vanno montati sul tappo, comunque hai un set che ti permette di partire usando il tele a toto....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Impressioni/consigli su telescopio

    Oculari piuttosto datati, coevi del telescopio. Ma efficaci, soprattutto se il tele è motorizzato.
    Non usare il filtro solare, è pericoloso.
    Non ho idea di cosa possa essere l'accessorio ottico: ha l'aria di essere un adattatore/telextender per collegare una fotocamera...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto telescopio
    Di Elisa Mel nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2017, 17:43
  2. Consigli sul primo telescopio.
    Di Arianna nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-01-2017, 11:39
  3. Consigli per primo telescopio
    Di Solaris nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 11:25
  4. Prime impressioni telescopio
    Di lory70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 12:06
  5. Telescopio..consigli??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •