Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gregorio Panerai
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Firenze, provincia
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Talking La Domanda delle Domande

    Ciao a tutti! Come detto nel mio post di presentazione, sto cercando il mio primo telescopio (fino a ora mi sono baloccato con un konuspace 6). Ho letto diversi post sull'argomento (siete dei santi a non esservi stancati delle stesse domande di noi neofiti) e volevo il vostro parere sulle conclusioni a cui sono giunto. Innanzitutto vi elenco un po' di dati (presi dal questionario sulla scelta del primo strumento di etruscatro, che ringrazio!!):

    1) vorrei vedere luna, pianeti e possibilmente almeno i Messier più luminosi.

    2) il cielo visto da casa mia è veramente inquinato (scala di Bortle 8), però spostandomi in auto, con un viaggio di una mezzoretta riesco ad arrivare in dei luoghi migliori ( scala di Bortle 5-4).

    3)essendo veramente un neofita per il momento mi interessa soltanto la visuale e non l'astrografia(visto anche il budget).

    4)vorrei evitare troppi problemi con collimazioni etc...

    5)non mi interessa il sistema goto, anzi credo proprio che mi divertirò a cercare gli oggetti!!

    6) il mio budget è 300/350 euro.

    Detto questo ( e avendo letto dozzine di discussioni sul forum), sarei arrivato alla seguente conclusione:

    - Bresser Maksutov 100/1400 messier soltanto il tubo (229 euro più spedizione)

    con due possibili variabili:

    1) montatura altazimutale AZ3 Skywatcher (115 euro)

    2) AmazonBasics Tripod for Video Camera 67 Inches ( 50 euro circa)


    con la prima opzione arriverei già al limite del mio budget, con la numero 2 invece avrei ancora margine per prendere un accessorio (un oculare discreto, da aggiunger al SPL 26 mm compreso con il tubo, oppure una barlow, etc).

    Che cosa ne pensate ?

    Grazie Mille


    Gregorio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La Domanda delle Domande

    in rapporto al budget mi sembra che hai letto bene le nostre discussioni, sarebbe il compromesso migliore.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: La Domanda delle Domande

    Giusto.io opterei per il cavalletto Amazon.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Meteora L'avatar di Gregorio Panerai
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Firenze, provincia
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Domanda delle Domande

    Grazie per le risposte!
    Mi è sorto un dubbio. Ho letto in giro che il bresser non ha la filettatura a passo fotografico sulla vixen per essere montato su un cavalletto fotografico. Dato che opterei per montare il tubo sull'AmazonBasics, non mi converrebbe allora prendere lo skywatcher Mak 102/1300 (secondo le specifiche ha un raccordo filettato per treppiede fotografico)? Le caratteristiche tra i due mi sembrano simili, con lo skywatcher avrei anche un oculare(10mm) di partenza in più, inoltre, se ho capito bene potrei montarlo subito sul treppiede.

    Grazie

    Gregorio

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: La Domanda delle Domande

    Infatti è così
    Però, con questo morsetto, potrai montare qualsiasi telescopio dotato di barra Vixen.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Gregorio Panerai
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Firenze, provincia
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Domanda delle Domande

    Ah ecco!! Grazie.
    A questo punto avrei un'ultima domanda dato che le due soluzioni, 1)montatura skywatcher az3 e 2)AmazonBasic + Morsetto Vixen, si equivalgono sul prezzo, quale credete sia la migliore?
    L'unica differenza che vedo io è che con la AZ3 ho le manopole per l'inseguimento manuale degli oggetti. Ma in quanto stabilità? (Ho letto una recensione molto buona del MAK + AZ3 da parte di NCG-Diego-1983)

    grazie

    Gregorio

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: La Domanda delle Domande

    Ciao Gregorio,

    volevo chiederti come mai hai escluso un dobson 150/1200.
    - no foto
    - luna, pianeti, doppie e deep "leggero" da cielo mediamente inquinato
    - no inseguimento motorizzato

    Ti preoccupa la collimazione? Ti garantisco che su uno strumento f/8 è semplice e un tubo chiuso la tiene molto bene da una volta con l'altra: quella del secondario la raffini una volta e poi non la tocchi più, quella del primario consiste in un quarto di giro di due viti.

    Se invece la motivazione è dettata dagli ingombri e dal peso, allora concordo sulla scelta del makkino.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: La Domanda delle Domande

    Con i movimenti micrometrici sarà più facile tenere nel campo visivo gli oggetti anche per un principiante inesperto.
    Seguendo il suggerimento di Gitt, valuterei il Dobson 150/1200: tutta un'altra cosa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Gregorio Panerai
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Firenze, provincia
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Domanda delle Domande

    Grazie Angeloma, credo che opterò per la AZ3 allora. Gitt, in realtà ci avevo fatto un bel pensierino a un dobson , però il cielo visto da casa mia è veramente sporco. Devo spostarmi sempre per avere una visuale decente, per questo motivo mi serve qualcosa di piccolo, leggero e trasportabile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: La Domanda delle Domande

    Citazione Originariamente Scritto da Gregorio Panerai Visualizza Messaggio
    il cielo visto da casa mia è veramente sporco. Devo spostarmi sempre per avere una visuale decente, per questo motivo mi serve qualcosa di piccolo, leggero e trasportabile.
    Il fatto è che da un cielo meno che ottimale, cosa speri di vedere con un 102/1300?
    Più o meno lo stesso di quello che vedi dalla periferia cittadina, cioè Luna, pianeti e stelle doppie luminose, con in più qualche Messier, tipicamente ammassi stellari, aperti o globulari.

    @Nitro76, tuo papà ha lo strumento in questione: potresti darci il tuo parere, se hai tempo.

    Se la trasportabilità estrema è un fattore imprescindibile (che ne so, magari vai a osservare in scooter, come fa Angeloma, oppure sei solito salire a piedi in alta montagna col tele nello zaino) allora non discuto.
    Ma se fai le tue uscite in macchina, un dobson 6" è più che gestibile, e dal cielo urbano sul planetario è un potente strumento ad un costo molto contenuto.

    Comunque vai tranquillo, col makkino non sbagli mai: se in futuro decidi che vuoi salire di diametro, ti resta come ottimo strumento grab&go, piccolo, leggero e sempre pronto all'uso!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. tante domande!!!
    Di Asciaibo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-02-2017, 11:32
  2. 2 domande
    Di SVelo nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-09-2016, 20:13
  3. domande su URANIA C.R.T.
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-10-2013, 00:10
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-09-2013, 12:48
  5. Soluzione delle quattro domande
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 14:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •