Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Torretta bino.

  1. #1
    Meteora L'avatar di Mariano Curti
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Torretta bino.

    Saluti a tutti,
    ho una torretta bonoculare Tecnosky con estrattore 2X che devo usare altrimenti il rifrattore non va a fuoco.
    Se inserisco il 2X sulla torretta, la focale primaria dello strumento raddoppia...? Segue la stessa regola della lente di Barlow 2X ? Altra domanda: se inserissi al posto dell'estrattore una classica lente di Barlow 2x (solo la parte finale con l'ottica) il risultato sarebbe lo stesso..? Scustemi per la banalità della domanda ma vorrei prima capire le cose più banali altrimenti rischierei brutte figure.
    E' un peccato perchè avrei preferito usare la torretta senza estrattore ma purtroppo non è possibile.
    Quando ho acquistato il rifrattore acro Bresser 127 / 1200,ho notato subito con piacere che gli ultimi modelli di questo strumento con il nuovo focheggiatore ( al pari dell'analogo 102 / 1000 ) sono stati dotati di due tubi di prolunga che si avvitano a piacimento ( si possono usare separati, singoli o per niente ) nel focheggiatore.
    Ho fatto alcune prove, ma la torretta va a fuoco solo senza prolunghe e con l'estrattore 2X....a questo punto il fuoco risulta troppo interno e quindi credo proprio di non poter fare altro.
    Grazie di tutto,
    Mariano.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Torretta bino.

    La risposta ad entrambe le domande e' SI. L'unico modo che hai per andare a fuoco senza ocs e' tagliare il tubo. O fare come ho fatto io, acquistare un nuovo tubo e reintubare il tutto
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Torretta bino.

    ti sposto in -Accessori-

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Torretta bino.

    Ho provato con entrambi gli accessori, il rapporto dovrebbe essere appunto come per le barlow - col pezzo finale della meade 2x (che è 1,5x) va bene - però non posso con sicurezza dire quale vada meglio, a volte mi pare che si vede meglio con la barlow, altre volte col correttore originale. Senza tagliare il tubo, si può giocare con gli oculari e correttore/barlow e trovare il campo/ingrandimento che si preferisce.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Meteora L'avatar di Mariano Curti
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Torretta bino.

    Grazie!

Discussioni Simili

  1. Torretta marziana
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-2016, 09:42
  2. Rifrattore o Specchio con torretta-bino per il Terrestre?
    Di deborah nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 13:07
  3. Torretta binoculare
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 11:31
  4. Torretta Binoculare
    Di 180° nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 21:17
  5. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 00:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •