Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Fiocco azzurro nella Via Lattea

    Il colore l’ho scelto io, considerando “maschietti” i buchi neri. Non voglio perō sembrare maschilista e accetto anche la versione femminile. Comunque sia, il “grande” Chandra ha probabilmente scoperto un buco nero neonato.....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 04-03-2013 alle 12:55

  2. #2
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Fiocco azzurro nella Via Lattea

    Noi osserviamo una supernova come si presenta dopo 1000 anni dalla sua esplosione ........ ma naturalmente il tutto č avvenuto tra 25000 e 35000 anni fa?
    Esistono reali possibilitā che un Gamma Ray Burst di una supernova relativamente vicina ci possa colpire??? Da quello che ho capito questi potentissimi raggi vengono sparati in due sole direzioni (perpendicolari ai poli della stella che esplode), sarei portato a pensare che sia una cosa "inverosimile".
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Fiocco azzurro nella Via Lattea

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Noi osserviamo una supernova come si presenta dopo 1000 anni dalla sua esplosione ........ ma naturalmente il tutto č avvenuto tra 25000 e 35000 anni fa?
    Esatto. Quello che vediamo č il residuo di una supernova esplosa da almeno mille anni, ma distante tra i 25mila e i 35 mila a.l., e quindi l'evento č avvenuto tra i 26mila e i 36mila anni fa.

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Esistono reali possibilitā che un Gamma Ray Burst di una supernova relativamente vicina ci possa colpire??? Da quello che ho capito questi potentissimi raggi vengono sparati in due sole direzioni (perpendicolari ai poli della stella che esplode), sarei portato a pensare che sia una cosa "inverosimile".
    Proprio perchč i getti sono emessi dall'asse di rotazione della stella (dai due poli), bisognerebbe che l'asse di rotazione fosse ESATTAMENTE orientato verso di noi. Ora, se si considera l'intero universo, č un'evento tutt'altro che raro, ma se ci si mantiene entro il raggio in cui l'evento puō danneggiare la Terra, č evidente che le probabilitā si riducono quasi a zero..... Ho detto QUASI.....

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Fiocco azzurro nella Via Lattea

    Trovo davvero divertente questa idea di dover trovare sempre un eventuale pericolo per il nostro piccolo pianeta in tutte le circostanze(sgratt sgratt..). Se non facciamo saltare in aria la terra proprio non siamo tranquilli eh?!....vabbe, a parte la piccola disgressione la notizia mi ha entusiasmato non poco! Confido che lo studio di questo neonato ci riserverā parecchie sorprese/conferme. Non vedo l'ora
    Ps: la storia della distanza ancora mi lascia perplesso.
    Ultima modifica di Andrea I.; 04-03-2013 alle 20:18 Motivo: Aggiunto gesto scaramantico...si sa mai.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Daniele D'Agata
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Termoli (CB)
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Fiocco azzurro nella Via Lattea

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Trovo davvero divertente questa idea di dover trovare sempre un eventuale pericolo per il nostro piccolo pianeta in tutte le circostanze(sgratt sgratt..). Se non facciamo saltare in aria la terra proprio non siamo tranquilli eh?!....vabbe, a parte la piccola disgressione la notizia mi ha entusiasmato non poco! Confido che lo studio di questo neonato ci riserverā parecchie sorprese/conferme. Non vedo l'ora
    Ps: la storia della distanza ancora mi lascia perplesso.
    A proposito di catastrofismo... ma WR104?? Se non erro tempo fa lessi qualche articolo che la dava come potenzialmente la stella piu pericolosa in corso di osservazione, per la probabile ed imminente fine in super nova, che purtroppo punta uno dei suoi poli proprio perpendicolare alla terra...Un raggio gamma non indifferente che in 8.000 anni circa dalla sua partenza, potrebbe "bruciare" un po tutto nella nostra direzione...Articolino a riguardo da uno di Voi maestri del cosmo? mi piacerebbe leggerlo in chiave Prof. Zappalā!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Fiocco azzurro nella Via Lattea

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele D'Agata Visualizza Messaggio
    A proposito di catastrofismo... ma WR104?? Se non erro tempo fa lessi qualche articolo che la dava come potenzialmente la stella piu pericolosa in corso di osservazione, per la probabile ed imminente fine in super nova, che purtroppo punta uno dei suoi poli proprio perpendicolare alla terra...Un raggio gamma non indifferente che in 8.000 anni circa dalla sua partenza, potrebbe "bruciare" un po tutto nella nostra direzione...Articolino a riguardo da uno di Voi maestri del cosmo? mi piacerebbe leggerlo in chiave Prof. Zappalā!
    caro Daniele,
    facilmente lo scriverō.
    Per adesso posso dirti che esiste solo una possibilitā che il sistema doppio produca un GRB veramente violento. E non si č nemmeno sicuri che punti esattamente verso di noi. Magari ci vorranno, comunque, migliaia di anni prima dell'evento. Infine, che dirti? Un GRB diretto verso di noi a 8000 anni luce sarebbe duro da digerire. Non brucerebbe tutto, ma danneggerebbe assai lo strato di ozono e avrebbe dure ripercussioni sulla vita elementare e poi anche su quella superiore. D'altra parte, l'Universo č anche questo: bisogna accettarlo nel bene e nel male...
    Chiedi ai dinosauri...

Discussioni Simili

  1. Nuovo buco nero nella Via Lattea
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 05:55
  2. Via Lattea
    Di Huniseth nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 19:50
  3. Osservazione della via Lattea
    Di Fos nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 23:26
  4. Un folla di giganti nella Via Lattea
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 10:24
  5. via lattea
    Di davide1334 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 20-06-2012, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •