Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: acclimatamento c6

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    acclimatamento c6

    buongiorno a tutti, qualcuno sa di che tempi di acclimatamento ha bisogno in cs6 (nexstar se), se ne ha bisogno, visto il diametro dello specchio di 150.
    grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: acclimatamento c6

    dipende dal delta termico da colmare...

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: acclimatamento c6

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dipende dal delta termico da colmare...
    Giustissimo.. Una delle differenze che caratterizza un principiante rispetto ad "un addetto ai lavori" e la mancanza di precisione dei termini utilizzati, ed io non faccio eccezione, da principiante mi sarei aspettato una risposta tipo:
    " se in una sera gelida porti lo strumento fuori dopo averlo tenuto accanto al termosifone, be un pò ci vuole, ma se con una temperatura media, vista la dimensione della lente, l'acclimatamento e velocissimo" oppure "lo specchio risente anche di minime variazioni di temperatura, una mezzora fermo è meglio che stia"
    Ma..sarebbe stata una risposta da principiante, non precisa. Oggettivamente "Dipende dal delta" mi piace.
    Ergo, per colmare la lacuna, nom mi pare di ver trovato in giro una formula per il calcolo dei tempi di acclimatamento dato il delta termico, la cercherò se qualcuno la conosce o sa dove trovarla mi farebbe piacere darci un'occhiata.
    Abbiate pazienza con il tempo diventerò precisissimo

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: acclimatamento c6

    non esiste una formula alla tua domanda, o se esiste è talmente complessa che ho preferito non ricordarla.
    nel tuo messaggio ti sei risposto da solo, un c6 in estate con un'oretta va a regime in inverno dipende da tante cose, comunque leggi qua: https://www.astronomia.com/forum/sho...7944#post17944

    ma soprattutto leggi tutto questo che è pensato e scritto apposta ai neofiti volenterosi di imparare i concetti base: https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: acclimatamento c6

    Ti giro questo link con un utile software per simulare il cool-down di uno specchio.

    E' fondamentalmente rivolto ai newtoniani, ma puoi farti un'idea delle tempistiche e delle dinamiche di raffreddamento.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: acclimatamento c6

    Grazie, il Vademecum avevo già iniziato leggerlo, l'articolo sulla climatizzazione no, molto utile. La mia domanda era nata dalla lettura di un post che dichiarava quasi inesistenti gli effetti della temperatura sul cs6, per questo chiedevo lumi.

    Grazie per il link Gitt.

Discussioni Simili

  1. Tempo di acclimatamento delle ottiche.
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-07-2014, 13:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •