Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Luna con... satelliti?

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Luna con... satelliti?

    Ciao a tutti, ieri sera ho montato tutto per guardare la luna dal mio affacio. il cielo mi sembrava accettabile ("accettabile" per la provincia milanese, sia chiaro) e non approfittarne mi sembrava un peccato. Quindi, Luna.
    Ho fatto delle osservazioni prolungate girovagando sulla superficie e cambiando le ottiche di tanto in tanto. Ad un certo punto ho notato passare degli oggetti, piccoli in moto costante e veloce. Ho pensato subito a dei satelliti poichè erano "neri" e quindi, suppongo, nella zona d'ombra della terra e non in prossimità della luna.

    Ho cercato di capire se potevano essere satelliti guardando su
    http://www.heavens-above.com/AllSats...o&alt=0&tz=CET
    ma non mi sembra di avere esatte (approssimative si, ma non esatte) corrispondenze con ciò che osservavo

    io ero a AR9h19m32s/D13°59'15" e gli oggetti sono transitati alle 21.56, alle 22.02:15" e alle 22.04:16" e stavo usando l'ottica da 12mm.
    altro dato fondamentale: non ero ubriaco

    sapete dirmi se erano satelliti oppure, plausibilmente, erano corpi erranti per il cosmo (meteoriti, spazzatura....)? Nel caso fossero satelliti, sapreste dirmi quali?
    graziiiii
    ciao a tutti

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Luna con... satelliti?

    Io ho visto la ISS, in questo modo...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Luna con... satelliti?

    Io vedo sempre oggetti scuri transitare sulla luna..con andamenti anche non lineari..mi son sempre chiesto cosa fossero?forse uccelli in alta quota??
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Luna con... satelliti?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Io ho visto la ISS, in questo modo...
    Dubito che sarò così fortunato!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Luna con... satelliti?

    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    Io vedo sempre oggetti scuri transitare sulla luna..con andamenti anche non lineari..mi son sempre chiesto cosa fossero?forse uccelli in alta quota??
    Può essere, ma mi sembra strano a quell'ora. Rifiuti di qualche missione? Qualche roccia vagante? Mah... Sinceramente son curioso di saperlo

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Luna con... satelliti?

    Citazione Originariamente Scritto da Bazoo76 Visualizza Messaggio
    Dubito che sarò così fortunato!
    Non ci vuole fortuna, basta sapere quando passa
    Io la vedo passare quasi ogni volta che osservo.. ricordiamoci che fa 15 giri della terra al giorno a 27mila km/h.. salvati tra i preferiti questa pagina se ti interessa https://spotthestation.nasa.gov/sigh...n#.WS63DbpuIRY

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Luna con... satelliti?

    Citazione Originariamente Scritto da Jeck Visualizza Messaggio
    Non ci vuole fortuna, basta sapere quando passa
    Io la vedo passare quasi ogni volta che osservo.. ricordiamoci che fa 15 giri della terra al giorno a 27mila km/h.. salvati tra i preferiti questa pagina se ti interessa https://spotthestation.nasa.gov/sigh...n#.WS63DbpuIRY
    Si si, intendevo dire: essere fortunato di vederla transitare davanti alla luna mentre la sto osservando, non di sola casualità, chiaramente anche sulla home di astronomia.com c'è il link con i transiti. Ogni tanto butto l'occhio. Cmq grazie, me lo salvo insieme a tutto il resto! PS: mi state facendo ammalare!! E ne son contento ... Mia moglie meno

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Luna con... satelliti?

    Ciao @Bazoo76 non ricordo la focale del tuo telescopio, con il 12mm a che ingrandimenti eri? Prima di tutto c'è da capire se si è trattato di un effetto ottico o reali oggetti: li hai visti solo con il 12mm o anche con altri oculari, seguivano il tuo sguardo (tipo impurità dell'occhio)? Se riesci a darci delle informazioni in più, del tipo quanti erano, se ti sembravano passare in "stormo", la loro velocità apparente, puntini o piccole sagome, e tutto quello che può essere utile ad analizzare cosa possano essere stati.

    Ps: spesso le cause possono essere molto più "vicine" di quanto sembra
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Luna con... satelliti?

    Ciao @Ogu , uso LCM114 con focale 1000. Gli oggetti, transitavano singolarmente ad una velocità discretamente notevole. Perdonami, ma non sono in grado di calcolare la velocità apparente, dovrei studiare. Anzi, se c'è un post in cui si discute di questo segnalatemelo, pls. Comunque... Diciamo che attraversavano l'oculare dai 2 ai 5/6" la più lenta (la terza, della quale ho fatto in tempo a guardare l'orologio e transitava ancora) . La seconda, la più veloce, l'ho notata con la coda dell'occhio e solo dopo l'ho seguita, escludendo quindi un malfunzionamento visivo. (Cosa che per altro ho pensato, come hai giustamente tenuto in considerazione tu). Ah giusto, la terza sembrava addirittura ruotare, ma non lo giurerei. Da questi aspetti, ho dedotto che fossero oggetti reali e solidi, ovviamente non ne conosco la natura. Per questo chiedo a voi, che siete sicuramente più esperti. Pensavo a satelliti poco noti o detriti di missioni (che abbondano) o roccia vagante (che "riempiono" il "vuoto" del cosmo). Ultima cosa, anche se banale, erano visibili solo in contrasto con la luminosità lunare di cui osservavo una porzione con uno spicchio di cosmo sul bordo. Appena passato il contrasto luminoso sparivano
    Ultima modifica di Bazoo76; 31-05-2017 alle 14:43

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Luna con... satelliti?

    Citazione Originariamente Scritto da Bazoo76 Visualizza Messaggio
    Cmq grazie,
    no parole stile sms

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 15:19
  2. Satelliti di saturno
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 19:46
  3. Lancio record di 37 satelliti!!
    Di Endeavour nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 23:47
  4. Lancio record di 32 satelliti!
    Di Endeavour nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-2013, 09:49
  5. Avvistare i satelliti
    Di Solarus76 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-2013, 11:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •