Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    Meteora L'avatar di Mariano Curti
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Rifrattore acro Bresser 127 /1200 piccola esperienza.

    Saluti a tutti,
    la mia non è una vera e proria recensione ma voglio raccontarvi un piccolo fatto avvenuto la sera del 31 maggio.
    Probabilmente nulla di importante ma credo che non sia proprio da buttare.
    Intorno alle 22,30, dopo aver buttato l'occhio sulla Luna, ho puntato Giove per la consueta osservazione.
    Seeng tra insufficiente e appena sufficiente coN folate di vento leggere che facevano ribollire l'astro.
    Messo l'occhio sul pianeta ho subito notato la GMR nettissima sulla parte destra delle banda principale sud ( il nord e sud sono reali mentre il lati sono invertiti quindi in visione la rotazione è oraria ) con la sua colorazione più chiara con tonalità arancio mattone.
    Mentre ero in osservazine un mio vicino di casa incuriosito mi ha chiesto cosa osservassi e di voler vedere anche lui.
    Messo l'occhio su Giove e sapendo che per lui era la primissima volta, gli ho domandato cosa vedeva effettivamente; la sua risposta: due strisce scrostate ( così le ha chiamate ) e un'altra in basso un po' meno evidente.
    Ho allora approfittato del novizio e gli ho detto cosa vedeva nella striscia più evidente in basso e subito mi ha dichiarato di vedere una macchia sul lato destro.
    Gli ho spiegato del vortice e dopo due parole se ne è andato.
    Dopo l'osservazione, rientrato in casa, ho avuto conferma che con questo strumento la GMR è davvero un faro anche perchè, una persona ignara l'ha notata senza nessun dubbio. E devo dire che anche lo sguardo globale della persona mi ha confermato la bontà dello strumento proprio perchè totalmente profana.
    Questa osservazione mi ha ricordato le tante discussioni sui diametri minimi strumentali per intuire o osservare la Grande Macchia.
    Che dire su questo trumento..? Non ho ancora avuto nottate positive ma nelle 3 volte che è passata la GMR l'ho sempre osservata nitidissima anche nella notte con seeng pessimo che faceva sparire quasi totalmente le bande principali.
    Negli ultimi 3 anni ho avuto un rifrattore SW 80 ED (serie oro ) un mak (SW azzurro collimato da un ottico ) un SW 102 / 1000 ...ottimo per la sua categoria )e oggi il 127 l Bresser.
    Non posso fare un paragone in contemporanea ma vado a mente ( quindi poco attendibile): il Rifra Bresser su Giove avrà anche un po' di viola intorno e un un filino di rosso ma non c'è nulla da fare: 5 cm di lente in più rispetto al 80 ED seppur a bassa dispersione, sono superiori con un incremento di dettagli in maniera piuttosto sensibile. Ricordo il Giove con il Mak che offriva dettagli più naturali ma con minore quantità.
    La Luna osservata sempre nella stessa serata a causa della turbolenza, era molto ballerina ma il contrasto, anche se non a livello dei rifra ED l'ho definito buono con particolari finissimi molto interessanti aspettando una notte di buon seeng.
    Saluti,
    Mariano.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Mariano Curti; 02-06-2017 alle 23:42

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Rifrattore acro Bresser 127 /1200 piccola esperienza.

    Il Bresser 127/1200 è un buon acromatico di Fraunhofer dal cromatismo contenuto. E 5" non ostruiti hanno il loro peso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Mariano Curti
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Rifrattore acro Bresser 127 /1200 piccola esperienza.

    Allego foto fatta la sera stessa sulla Luna fatta con il mio smartphone a mano libera senza nessun supporto...e mi raccomando: non ridete..!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    Meteora L'avatar di Mariano Curti
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Rifrattore acro Bresser 127 /1200 piccola esperienza.

    Ho allegato l'anteprima..scusatemi...ci riprovo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Meteora L'avatar di Mariano Curti
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Rifrattore acro Bresser 127 /1200 piccola esperienza.

    E' la prima volta che allego una foto.......ne ho invece inserite due uguali....una si potrebbe togliere....
    Grazie e scusatemi di nuovo....ma ora dovrei aver imparato...
    Mariano.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Rifrattore acro Bresser 127 /1200 piccola esperienza.

    Se può interessarti due anni fa ho acquistato e recensito questo strumento Bresser dal quale ho tratto soddisfazioni notevoli.
    Nel tempo è stato sostituito da un Vixen ED130SS e poi da altro (ora mi trastullo con un 102/1000 e un 152/1200 custom ma sempre Bresser", almeno per quanto riguarda la casa della striscia rossa).

    Ti lascio il link, dagli una lettura.


    http://www.dark-star.it/astronomia-a...bresser-127-l/


    Paolo

  7. #7
    Meteora L'avatar di Mariano Curti
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Rifrattore acro Bresser 127 /1200 piccola esperienza.

    Ti ringrazio ma lo conosco a memoria....
    Ne approfitto per chiederti se una piccola parte rossa sul bordo di Giove è normale....
    Aspetto un buon seeng per capire le sue potenzialità.
    Grazie,
    Mariano.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Mariano Curti
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Rifrattore acro Bresser 127 /1200 piccola esperienza.

    Questa foto l'ho eseguita il mese scorso ma con Canon reflex 450 D. a fuoco diretto..portata in b.n. e tonalità calda.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Rifrattore acro Bresser 127 /1200 piccola esperienza.

    Cherubino ne parla bene, che abbia meno cromatismo di un individual 152/900 mi pare ovvio (il quale però ne ha di suo già di meno dei vecchi 150/1200, quindi una evoluzione c'e stata. Andrebbe fatto il solito controllo sui diametri e diaframmi interni però.. su tutti) -
    Ma non digerisco più, il pur limitato in questo caso, cromatismo, in specie sui pianeti. E' un orrore vedere pianeti rosa e con l'aureola (e se c'è quella c'è anche il cromatismo dentro il pianeta). Un semplice mak fa già di meglio, e in tutta sincerità, uno dei più contrastati Giove l'ho visto col 80ed. Mai più cannoni da 1200 mm - va bè... il Tasco 80/1200 è un vintage da salotto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Rifrattore acro Bresser 127 /1200 piccola esperienza.

    Beh la macchia rossa si vedeva bene anche con il mio TAL 100. E pur se volgare acromatico, per i miei gusti di cromatismo ce n'era ben poco.
    Per dire, tempo fa comprai un binocolo 15x70 (Skymaster PRO, una versione meccanicamente e - in teoria - otticamente migliore dello skymaster classico), ed era la festa dei colori: un qualsiasi ramo aveva un pesantissimo alone viola. L'ho restituito, era insopportabile per i miei gusti.
    Al contrario il mio 8x42 a tetto è pure lui acromatico, ma di cromatismo ne ha ben poco.
    Ultimo esempio, nuovamente di strumento con cromatismo eccessivo, un 100mm f5 su AZ3 usato per osservazioni terrestri; di nuovo, sti benedetti rami con il sole dietro erano viola.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Diaframmatura - test con rifrattore Acro 150/1200
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-01-2014, 17:39
  2. Luna - panorama - rifrattore acro 150/1200
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 06:59
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 06:45
  4. Mak 180 vs rifrattore acro 150/1200
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 15:44
  5. Rifrattore Acro Antares IO 150/1200
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-05-2013, 21:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •