Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Ciao a tutti amici che state leggendo il mio post è non state ridendo della mia disperazione! (Tu, li dietro, ti ho visto che sghignazzi!)
    Allora...sono un sedicenne e da quando ho postato gli occhi su i meravigliosi libri di Asimov,circa due anni fa, sono appassionato di astronomia e astrofisica
    Vorrei acquistare il mio primo telescopio e dopo aver frugato su Internet per mesi e aver chiesto aiuto ad un paio di astrofili (che mi hanno confuso ancora di più) ho trovato questo bellissimo forum e, in particolare, i consigli di etruscastro che mi sono stati molto utili e a cui avrei voglia di dedicare un altarino a casa di fianco alla madonna
    Mi rendo conto che i fattori da valutare sono tanti quindi provo a elencarli schematicamente:
    --Qualità del cielo da me: sono in città ma ho un cortile buio (si sono fulminante le luci) e conto di spostarmi in luoghi migliori per le osservazioni
    --budget: eh ecco il problema! Non sono affatto facoltoso ma risparmio da anni e conto di arrivare a 600/650 euro massimi (è pochino si, ma non posso andare oltre se no i miei genitori mi cacciano e non ho voglia di girare per le strade con un telescopio in spalla)
    --cosa voglio osservare? Di tutto, principalmente pianeti,sole,luna è deep Sky
    --vorrei un telescopio che mi permetta di collegare una reflex per iniziare una astrofotografia dilettantistica
    --voglio tutto tutto subito? Noooo per carità! Mi basta un buon tubo che mi soddisfi qualche anno sembra apparirmi di scarsa qualità man mano che progredisco, una buona montatura (in futuro motorizzazione) e un oculare da cui iniziare per poi, col tempo, farmi il set completo
    --ho gia qualche idea di telescopio? Be in tutto sto tempo mi sono fatto qualche idea...ho qualche telescopio annotato ma in particolare volevo chiedervi un consiglio su questo: skywhatcher telescopioN 200/1000 explorer BD NEQ-5...trovato su astroshop...ho letto le recensioni, le specifiche e la descrizione e me le sono studiate per giorni....mi è venuta la bava alla bocca! Sembra perfetto per me! Vorrei che mi diceste se ne vale la pena o se quello che dicono è solo per vendere meglio...
    Mi metto nelle mani di voi esperti! Grazie millissimo in anticipo a chiunque risponderà!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Dinamo; 26-07-2016 alle 15:57 Motivo: errori del correttore

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Sì, ne vale la pena, purché si accetti la possibile scomodità di osservazione a seconda della posizione assunta dal focheggiatore e la necessità di collimare lo strumento al fine di ottenere le massime prestazioni.
    La montatura, anche se non è il top di gamma, può essere aggiornata con i motori per l'inseguimento e anche col computer goto e così muovere i primi passi in astrofotografia.
    Ultima modifica di Angeloma; 26-07-2016 alle 21:56
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Ciao e benvenuto! Intanto complimenti per l'entusiasmo che fa ben sperare per il futuro!
    Sì, le guide di etrucastro sono da stampare e tenere sempre sul comodino poi premetto dicendo che non sono assolutamente un esperto ma cercherò di darti qualche consiglio

    Il fatto che nel tuo cortile ci siano le luci fulminate (sempre se papà non decida di cambiarle) non influisce sull'inquinamento luminoso dato dalle luci di tutta la città: che stelle riesci a vedere? sai cosa si intende per magnitudine? sai riconoscere le costellazioni principali/pianeti etc? Quel telescopio è pesante, a 16 anni non credo tu abbia possibilità di spostarti in altre zone per sfruttare il telescopio al meglio! Sai la differenza tra un riflettore e un rifrattore? hai già letto qualcosa riguardo la collimazione?

    Non sto cercando di scoraggiarti, anzi, ti spingo a conoscere tutti i dettagli di quello che vuoi andare a fare e non farti spendere (tanti) soldi per un telescopio che poi prenderebbe polvere... io ho aspettato un annetto prima di comprare il mio primo (in realtà secondo) telescopio e ho letto e riletto guide, limiti, pregi e difetti di ogni tipo di costruzione. Ho iniziato da poco ma secondo è molto importante partire già minimamente preparati!

    Comunque in generale il telescopio che hai suggerito è sicuramente molto valido, se hai la passione non dubito che imparerai ad usarlo al meglio! Ma per sicurezza aspetta il consiglio di qualche utente più esperto

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di galaxiestraveler
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Ariccia (RM)
    Messaggi
    23
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Ciao Dinamo! Anch'io ho sedici anni e circa un anno fa mi sono trovato ad affrontare il tuo stesso quesito "esistenziale" . La prima cosa che ti raccomando è di avere pazienza e di riflettere bene prima di acquistare il telescopio (te lo dico perchè io stesso all'inizio ho commesso quest'errore ordinando su Amazon una sottospecie di cannocchiale della fantomatica Seben che ti sconsiglio vivamente fin da subito... ).
    Comincio col dirti che per ottenere risultati soddisfacenti il tuo budget è più che sufficiente e che, nonostante non possa ancora definirmi un esperto, credo che il telescopio per cui hai optato sia valido e adatto alle tue condizioni. Però al tuo posto io considererei anche l'opzione di un telescopio rifrattore che sacrifica un po' di luminosità (data la grandezza dell'obiettivo) prediligendo la nitidezza dell'immagine. Questo anche per il fatto che con l'inquinamento luminoso presente in una città, le soddisfazioni maggiori arrivano certamente dagli oggetti più luminosi quali Luna, pianeti e anche qualche oggetto del catalogo Messier, e in generale i telescopi riflettori sono più indicati per oggetti del deep sky. Ma questo concetto vale solo in linea di massima dato che in un cielo poco inquinato, qualsiasi tipo di schema ottico è ottimo per sbirciare le stelle

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Ciao

    io ho uno SkyWatcher Black Diamond 200/1000 su EQ5 motorizzata (praticamente la tua stessa, più o meno). Riguardo alla salute fisica... @Angeloma ha purtroppo ragione, ti spezzerai la schiena per certe pose assurde che ti fa prendere. Tuttavia, se hai idea di studiare fotografia (come sto facendo io ) va bene, io mi ci trovo molto bene, e le mie prove le sto facendo con Nikon D5100 a fuoco diretto (l'ho già detto? praticamente come te).

    Se hai già lurkato il forum, consci già bene i consigli (giustissimi) del nostro @etruscastro nella scelta del setup che più ti si addice

    Have fun

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Anche io possessore del tuo telescopio, e magari lo avessi avuto alla tua età
    Sono riuscito a permettermelo solo 10 anni più tardi!

    Ottimo tuttofare, sia nelle osservazioni deepsky (e anche fotografia con un po' di accorgimenti), sia sull'osservazione e ripresa del planetario, dove lo trovo davvero eccellente.

    L'oculare può finire in posizioni strane, ma con qualche uscita di pratica vedrai che la cosa diventerà sempre meno frequente, imparando a direzionare a dovere il tubo ruotandolo per la zona di cielo che andrai ad osservare. Se poi farai delle liste per zona, in tutta una sera forse lo dovrai ruotare un massimo di tre o quattro volte, per il resto ti godrai le osservazioni

    Certamente all'inizio ci sarà da lavorare per capire al meglio tutto il suo funzionamento, ma vedrai che non è una cosa così fuori dal mondo in termini di difficoltà.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Ciao!
    Ringrazio tantissimo tutti e cinque per avermi risposto! Non sapere come sono contento di sapere di averci visto bene con quel telescopio!
    Capisco bene i dubbi di XellOss126 ma posso assicurarti che sono informato, non faccio acquisti del genere a occhi chiusi e soprattutto non ne farei se non sapessi che questa mia passione durerà anni (anche per rispondere a galaxetraveler)...per risponderti, si conosco tutti i termini che hai detto, e la differenza tra riflettore riflettore (oltre a Asimov, che pure introduce benissimo all'argomento, ho letto un Po di libri di astronomia e fisica seri)...per quanto riguarda il cielo, mi ci sto iniziando a orientare benone e dispongo di un ottimo Atlante celeste tascabile...la questione del luogo è complessa si, ma per osservazioni al di fuori del cortile ce una località a meno di due km più elevata che permetterà visioni migliori, soprattutto per gli oggetti di magnitudini non altissima...e per le osservazioni più serie penso che scroccheró un weekend in montagna dagli amici
    Angeloma: ti assicuro che mi metterei anche steso a pancia in giù pur di osservare!
    Galaxiestraveler: sono felice di poter parlare con un qualcuno della mia età e che capisce come ci si trova a acquistare un telescopio senza uno stipendio...grazie per i tuoi consigli ma credo proprio che mi basero su questo perché mi va proprio a pennello
    Anjiloh: che piacevole coincidenza! Molto grato per le dritte
    Giuseppe: grazie alla Forza mi hai trovato!!!! Sei proprio la persona che cercavo...Scusa ma ora come ora sono d'obbligo un paio di domande: riesci a vedere pianeti e jeep in modo nitido? I dettagli della superficie lunare? Ti trovi bene con la montatura equatoriale on i deep (ho letto che le altazimutinali sono meglio ma a me non dispiace maneggiare un Po dimanopole)? E ultimissima cosa: a te dispiacerebbe condividere con me qualcuna delle tue foto così posso farmi un'idea? Non voglio chiederti troppo eh, vedi tu se hai la possibilità di metterle allegate alla conversazione o se ti fidi magari con una mail...ovviamente non sei assolutamente obbligato eh...Non voglio chiederti la luna (cioè...è esattamente quello che ti chiedo ma...hai capito!)
    Grazie tantissimo a tutti voi, mi siete stati molto ma molto di aiuto, credo proprio che mi basero su quel telesxopio.
    ciauzzzz

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    @Dinamo Chiedi pure la Luna... con quel telescopio puoi averla

    Vedo che sei una persona che apprezza avidamente la fantascienza, andremo d'accordo alla grande! E il tuo entusiasmo ricorda il mio, da vicino.

    Dunque, con quel tubo ho osservato tutti i pianeti da Mercurio a Nettuno (Plutone è visibile soltanto in fotografia a lunga posa, dato il diametro). I migliori sono naturalmente Marte -quando è vicino alla Terra, come quest'anno, Giove e Saturno. A seguire Venere, e quindi il piccolo Mercurio (di cui si osserva bene la piccola falce) e i lontani Urano e Nettuno: vedere quei piccoli punti dal colore acquamarina e blu sospesi nel cielo è una vista che non dimenticherai mai!

    Deep, ho passato praticamente quasi tutto il catalogo Messier, ma la mia osservazione preferita è sempre la nebulosa di Orione in una notte scura e senza Luna. Anche solo con 8" ti perderai nelle volute di quell'oggetto. Poi certo, anche molti ammassi stellari, come il doppio di Perseo, o globulari, saranno tutti o quasi a portata di specchio. Senza dimenticare le galassie, come quella di Andromeda!

    Per i dettagli della superficie lunare be... guarda qui:
    http://www.astronomia.com/forum/show...-Progetto-Luna
    Questo è il Progetto Luna che sto curando personalmente, e potrai saggiare da te il livello di dettaglio.

    Guarda, io ho provato entrambe, sia altazimutale che equatoriale. Non cambierei la seconda per nulla al mondo! Quando hai i motori è ancora meglio, ma in manuale una volta stazionata la montatura a dovere (una operazione che può sembrare difficile ma che non lo è), dovrai ruotare solo quella di Ascensione Retta e ben poche volte quella di Declinazione: una comodità che di più non si può.

    Nessun problema Puoi trovare tranquillamente le mie foto sul forum, quelle della Luna al link indicato sopra
    Marte di quest'anno: http://www.astronomia.com/forum/show...rte-01-06-2016
    Saturno dello scorso anno: http://www.astronomia.com/forum/show...ccolo)-esagono
    Giove: http://www.astronomia.com/forum/show...83-Giove-e-GMR
    Nettuno: http://www.astronomia.com/forum/show...posizione-2014!
    Urano: http://www.astronomia.com/forum/show...pi%F9-Nettuno)

    Oppure sul mio profilo AstroBin, dove trovi anche immagini solari e di altro tipo: http://www.astrobin.com/users/gmrphotographer/

    Se ti occorre altro scrivi pure, anche in privato
    Che Seldon possa guidarci entrambi!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Ehm... Io non ho ancora capito come si ruota il tubo... Senza tra l'altro fargli perdere il puntamento...

    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Naturalmente se lo si ruota mentre si è puntato un oggetto è logico che il puntamento stesso vada in gloria, come si dice.

    La rotazione deve essere fatta 'a zone di cielo'. Ci si concentra su un settore (che è comunque abbastanza ampio da non dover ruotare il tubo ogni 5 minuti) e si osserva quello fino a quando si sta comodi.
    Una volta terminato, si sceglie un altro settore, si ruota il tubo a dovere, e si ricomincia in questo modo, fino alla fine delle osservazioni.

    Sembra macchinoso, ma facendo un po' di pratica si riesce a padroneggiarlo abbastanza bene

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo telescopio...
    Di ch3lios nel forum Primo strumento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 13:14
  2. Primo Telescopio aiuto non so che fare
    Di lelecosmos nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 22:14
  3. Aiuto per il primo telescopio
    Di dario98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 19:09
  4. aiuto primo telescopio?!?!
    Di maximilianus nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 23:16
  5. Aiuto ! Scelta primo Telescopio.
    Di luscus nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 23:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •