Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
  1. #31
    Pianeta L'avatar di Mr Superstar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cardito (NA)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Per osservare la luna in città?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Superstar Visualizza Messaggio
    ed è possibile aggiungerci la motorizzazione? renderebbe il tutto più utilizzabile
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    nel bresser sicuramente!
    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Questa è la motorizzazione per le montature Bresser Exos 1 e Mon 1:
    https://www.bresser.de/en/Astronomy/...XOS1-MON1.html
    Non è previsto il sistema di puntamento computerizzato.
    a quanto ho capito la motorizzazione servirebbe a seguire automaticamente il movimento dei pianeti, mentre io intendevo - ahimè - proprio il puntamento computerizzato inserendo dati al pc, che a quanto dice Angeloma non è possibile per i Bresser.
    La mia paura è che essendo neofita e stando la stragrande maggioranza del tempo da sola non riesca a trovare da sola neanche Giove, utilizzandolo poi veramente poco. Diversamente da me che comunque ho accanto mio padre che è appassionato da anni e col Dob200 ci si diverte.

  2. #32
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Per osservare la luna in città?

    puntamento computerizzato inserendo dati al pc,
    Se la montatura può essere interfacciata al PC, basta selezionare l'oggetto desiderato sulla mappa e dare il comando. Un click del mouse...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #33
    Pianeta L'avatar di Mr Superstar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cardito (NA)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Per osservare la luna in città?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se la montatura può essere interfacciata al PC, basta selezionare l'oggetto desiderato sulla mappa e dare il comando. Un click del mouse...
    esatto, intendevo questo sistema! chiedevo se è possibile con il Bresser in questione???
    (nel caso in cui la risposta sarà negativa, ulteriore domanda: non sarebbe possibile neanche acquistando un sistema a parte con spesa aggiuntiva, da collegare alla montatura?)

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Per osservare la luna in città?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Superstar Visualizza Messaggio
    La mia paura è che essendo neofita e stando la stragrande maggioranza del tempo da sola non riesca a trovare da sola neanche Giove, utilizzandolo poi veramente poco. Diversamente da me che comunque ho accanto mio padre che è appassionato da anni e col Dob200 ci si diverte.
    capisco le tue paure, ma fidati di chi ti sta consigliando senza guadagnarci nulla, è una cosa senza senso spendere (tanto) per una motorizzazione GoTo che, di fatto, non sfrutteresti se non nel solo inseguimento.
    poi dai, parliamoci chiaro, trovare Giove o Saturno che sono "fari" nella notte non è difficile, basta anche scaricarsi alle perse un programma su pc o una app su smartphone e hai risolto tutti i tuoi problemi!

  5. #35
    Pianeta L'avatar di Mr Superstar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cardito (NA)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Per osservare la Luna in città?

    capisco, ho visto che sul sito Bresser vendono anche un adattatore universale per fotocamere, come si comporta a livello fotografico? Chiaramente non parlo di foto professionali, è che lei ha già una reflex della Canon e se è possibile scattarci pure foto decenti sarebbe l'ideale

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Per osservare la Luna in città?

    No, dai... ora non esageriamo!

    Luna e pianeti: montatura equatoriale eventualmente motorizzata su un asse.
    Con una camerina dedicata o una webcam potresti riprendere filmati da elaborare.
    Possibili anche foto di oggetti luminosi deep-sky con pose brevissime ad alta sensibilità ISO edecine e decine di scatti da integrare, ma l'elevato rapporto focale del Mak non aiuta.

    Luna, pianeti e stelle doppie: come sopra, ma anche una montatura goto altazimutale può andare, se si escludono le foto agli oggetti deep-sky. Se la montatura ha una connessione per PC, si può usare questo per pilotare il telescopio.

    Luna, pianeti, stelle doppie e oggetti deep-sky: se la montatura è computerizzata, sarà sicuramente più immediata l'individuazione degli oggetti. Per trovarli senza computer, vanno cercati e la cosa non è così semplice, almeno all'inizio.
    Per la sola osservazione, una montatura altazimutale è sufficiente; altrimenti è meglio dotarsi di una montatura equatoriale.

    Per fare foto "presentabili", dovrai moltiplicare il budget e di brutto!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #37
    Pianeta L'avatar di Mr Superstar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cardito (NA)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Per osservare la Luna in città?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    No, dai... ora non esageriamo!

    Luna e pianeti: montatura equatoriale eventualmente motorizzata su un asse.Per fare foto "presentabili", dovrai moltiplicare il budget e di brutto!
    no no, mi sono spiegato io male. L'interesse nelle foto è solo verso la luna.
    Aggiungendo al Bresser quella motorizzazione da 150€ che mi hai linkato riuscirebbe a farle foto decenti?
    Perché vedendo video su youtube del Bresser (che lascio qui sotto), sembrava ci fosse la possibilità di scattarle qualche foto decente, per questo ho chiesto

    https://www.youtube.com/watch?v=1XaO5eh517A

    piccola ulteriore domanda: dal tuo ultimo messaggio mi sembra di capire che sarebbe meglio collegarci una videocamerina/webcam piuttosto che una fotocamera. Perché?

  8. #38
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Per osservare la Luna in città?

    La Luna verrebbe inquadrata per intero, con un sensore APS-C e un pianeta sarebbe un dischetto piccino picciò. La camerina ha un sensore più piccolo e l'immagine risulta più grande. L'ingrandimento è maggiore.
    Si estraggono i fotogrammi migliori di un filmato e poi vengono integrati.

    Ho provato a fare scatti singoli in tutte le salse e sinceramente sono deludenti anche con la reflex, non parliamo poi del telefonino.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #39
    Pianeta L'avatar di Mr Superstar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cardito (NA)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Per osservare la Luna in città?

    perfetto, grazie mille!! sei stato esauriente e disponibilissimo
    ma lenti per osservazione del Sole sono disponbili sul sito Bresser? perché io non ne trovo

    edit: è questo?
    https://www.bresser.de/en/Astronomy/...r-Film-A4.html

  10. #40
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Per osservare la Luna in città?

    Per osservare il Sole (macchie solari) si usano i filtri Astrosolar in luce bianca già pronti, oppure in foglio per autocostruzione. Abbastanza economici.
    Sono usati anche i prismi di Herschel. Costosetti.
    Oppure i telescopi solari per l'osservazione in luce H-alfa e altre amenità. Costo osceno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Per osservare la Luna
    Di Marcos64 nel forum Accessori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-02-2016, 16:52
  2. osservare la Luna
    Di corrado973 nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-04-2015, 12:51
  3. osservare la luna per la prima volta
    Di Syd nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 12:25
  4. M51 da Piacenza città con Luna al 79%
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-06-2014, 09:54
  5. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-04-2014, 16:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •