Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Progetto RS232-WiFi

  1. #31
    Meteora L'avatar di Giank1957
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Borgo Maggiore RSM
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Ciao Ruben,


    Grazie per i complimenti! Anche la tua idea del Raspberry mi piace assai. Invece del laptop non sarebbe possibile usare il Raspberry stesso caricando su Skysafari o CdC? Un po' come l'Eagle di Prima Luce ma a costi inferiori.

    Ciao!

    PS: auguri per il matrimonio!!! 
    Buongiorno Zoroastro!
    Buongiorno Ruben!

    Voi due mi state stuzzicando .. l'idea di governare il tutto via Wifi (Tablet o laptop che sia) mi interessa!
    Vi seguo con attenzione, sia con il discorso raspberry che "scatolotto" ..
    Solo che io ho una montatura HEQ5 e non Celestron!
    Mi chiedo se la cosa funsi anche con SynScan.
    Voi cosa ne pensate?
    Grazie per una eventuale risposta

  2. #32
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Citazione Originariamente Scritto da Giank1957 Visualizza Messaggio
    [...]Mi chiedo se la cosa funsi anche con SynScan.
    Voi cosa ne pensate?
    Grazie per una eventuale risposta

    Buongiorno Giank!

    Se la tua HEQ5 può essere pilotata da seriale, direi propri di sì. Lo scatolotto serve solo a convertire in segnale radio WiFi il protocollo COM seriale su 3 fili utilizzato dalla porta RJ-11 della montatura. A quel punto da PC puoi usare i driver ASCOM, da tablet SkySafari.
    Sottolineo che l'unica app funzionante (da me testata) che funziona da tablet Android è SkySafari.

    Se serve aiuto o dettagli costruttivi o configurazione software non esitare!

    Ciao,
    Zoroastro
    Ultima modifica di etruscastro; 07-10-2017 alle 15:29 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  3. #33
    Meteora L'avatar di Ruben Giancarlo Elmo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Ciao Ruben,


    Grazie per i complimenti! Anche la tua idea del Raspberry mi piace assai. Invece del laptop non sarebbe possibile usare il Raspberry stesso caricando su Skysafari o CdC? Un po' come l'Eagle di Prima Luce ma a costi inferiori.

    Ciao!

    PS: auguri per il matrimonio!!! 
    Eagle è un vero e proprio computer nel quale ti colleghi via remoto con la funzione Desktop Remoto. Col Raspberry si dovrebbe installare il server INDI (Cerca su Google INDI astronomy) che ninfa altro di instradare tutti gli output delle periferiche (camera primaria, camera guida, montatura, ecc) all'eventuale computer client...

    Ci ho provato e funziona! L'unico 'intoppo' è che con Linux non si trovano tutti i driver Delle periferiche astronomiche

  4. #34
    Meteora L'avatar di Giank1957
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Borgo Maggiore RSM
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Citazione Originariamente Scritto da Ruben Giancarlo Elmo Visualizza Messaggio
    Eagle è un vero e proprio computer nel quale ti colleghi via remoto con la funzione Desktop Remoto. Col Raspberry si dovrebbe installare il server INDI (Cerca su Google INDI astronomy) che ninfa altro di instradare tutti gli output delle periferiche (camera primaria, camera guida, montatura, ecc) all'eventuale computer client...

    Ci ho provato e funziona! L'unico 'intoppo' è che con Linux non si trovano tutti i driver Delle periferiche astronomiche
    Ciao Ruben!
    Visto che va con Linux forse anche con OSX dovrebbe funzionare.. considerando che è tutto sommato un debian non dovrebbe avere particolari differenze ...
    In effetti il problema delle periferiche lo noto anche su MAC anche se qualcosa di più c'è.
    E' infatti un vincolo non indifferente cercare le cose compatibili con esso...
    E' pur vero che o con Parallels oppure con VMWare Fusion si può virtualizzare Windows e con i software che ho usato e i driver delle periferiche si trovano tutti.
    Ciao
    Giank

  5. #35
    Meteora L'avatar di Giank1957
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Borgo Maggiore RSM
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Buongiorno Giank!

    Se la tua HEQ5 può essere pilotata da seriale, direi propri di sì. Lo scatolotto serve solo a convertire in segnale radio WiFi il protocollo COM seriale su 3 fili utilizzato dalla porta RJ-11 della montatura. A quel punto da PC puoi usare i driver ASCOM, da tablet SkySafari.
    Sottolineo che l'unica app funzionante (da me testata) che funziona da tablet Android è SkySafari.

    Se serve aiuto o dettagli costruttivi o configurazione software non esitare!

    Ciao,
    Zoroastro
    Ciao Zoroastro,
    da domani sera mi metto a spataccare sulla HEQ5 che ancora non ho fatto nulla a causa di impegni più pressanti.
    L'ho portata a casa 10 giorni fa ma non ho potuto ancora farci nulla, nemmeno le classiche cose come lo stazionamento!!
    In linea di principio si che va con la seriale quindi penso che si possa fare anche tutto quello che te hai fatto sulla tua...
    In fondo è una bella cosa e a basso impatto economico!!
    E non mi spiace affatto collegare tutto wifi così da dentro casa piloto tutto sul terrazzo di casa!!

    Ora per iniziare mi pare una ottima palestra per l'autocostruzione!
    Ciao
    Giank

  6. #36
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Ciao Giank,

    Se hai un dubbio non esitare a chiedere, per quello che posso aiutare!

    Ciao!

  7. #37
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Salve a tutti,

    Aggiorno il thread per segnalare che tutto continua a funzionare a dovere, con grande risparmio di tempo grazie all'immediata identificazione degli oggetti inquadrati nel campo visivo del tele. Ho potuto così vedere agilmente sia Urano che Nettuno e qualche galassia.

    Mi sta frullando qualche altra idea per la testa, in primis un sistema StarSense e un'autoguida con RaspBerry ...

    A presto!
    Zoroastro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    Nana Bruna L'avatar di Mi112
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    132
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...
    Ciao visto che sei molto esperto ed hai avuto una bella idea , avrei bisogno (non so se esista già in commercio ) di una controllo remoto di usb ti spiego meglio ho una reflex nikon senza Wi-Fi e uso un software per po che collegando alla reflex mi da modo di scattare foto con tempi alti e fare ciclo di scatti e iso diversi , il fatto è che devo lasciare il pc fuori , è possibile costruire una usb wireless da collegare al po e l’altra alla reflex così da poter tenere il pc in casa e la montatura con tutto all’estero e controllare da casa le foto fatte? Grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 13-09-2018 alle 15:16 Motivo: Non rispondere quotando

  9. #39
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Salve,

    Non sono esperto ma questa la so! Se non vuoi trafficare con Arduini o Raspberries perché non hai dimestichezza con l'elettronica (come me, ma io mi butto ), per controllare in WiFi una reflex attraverso la porta USB esistono dongle WiFi come:

    Weye Feye (69 euro)
    iUSBportCamera (200 USD)

    verifica compatibilità e funzioni prima di spendere eh!

    Ciao,
    Z

  10. #40
    Nana Bruna L'avatar di Mi112
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    132
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Ho dato un’occhiata e queste di controllano solo con app iPhone o Android a me serviva una chiavetta da mettere al po ed una alla reflex per usare il software digiccomtrol che è compatibile con la mia reflex

Discussioni Simili

  1. Bresser wifi camera 1.3mp 1.25
    Di emiscio78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-01-2017, 15:51
  2. iPhone 6S e Wifi Camera
    Di CiccioBZ nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 10:00
  3. Convertitore USB/RS232
    Di Giuseppeca nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-03-2015, 17:17
  4. Compatibilità didell'app StarSeek con il modulo WIFI SkyQ link
    Di leocalbi nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-07-2014, 19:35
  5. Telescopio in wifi
    Di oregon103 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-02-2014, 21:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •