Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Progetto RS232-WiFi

  1. #1
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Progetto RS232-WiFi

    Salve ragazzi,

    Qui il cielo si apre piano e le nuvole si allontanano a Est e Ovest, lasciando il campo libero a Sud (SPERO!!!!) e anche se il balcone dà su una piazza piena di locali e lampioni, spero verso le 22:45-23:00 di vedere almeno Giove . Sarebbe la prima occasione per testare il mio nuovo-usato Celestron N200/1000 con montatura AS-GT CG-5, l'antenata della AVX per intenderci.

    Ma perchè sono nella sezione Autocostruzione? Ah già ... Sto pensando a un progettino per realizzare la connessione wireless a laptop o smartphone della montatura.
    Leggendo in giro, a parte le dispendiose soluzioni Celestron (SkyQ Link) o Sky Safari (SkyFi) ho visto che normali interfacce commerciali RS-232 <-> WLAN funzionano bene.

    Così ecco la bozza di progetto coi componenti acquistati su eBay:

    - Scheda (€3,51):
    HLK-RM04 UART Serial to Ethernet to WIFI Mutual Converter WIFI Module LAN RS-232
    - Involucro (€2,34):
    Waterproof 100 x 68 x 50mm Plastic Electronic Project Box Enclosure Case MY
    - Antenna WLAN (€3,20)
    6dBi 2.4GHz Wireless Wifi Router Omni Antenna SMA To IPEX For Monitoring/Router
    - Alimentazione 5V µUSB 10.000 mA (€9,90)
    External Battery USB 8000mAh Zusatzakku Power Bank Akku mobiles Ladegerät
    __________________________________________________ ____________________
    TOT €19,04

    Ho esagerato un po' con la batteria da 10mila mAh, visto che la scheda consuma 120-140 mAh

    Con un po' di manualità e qualche saldatura dovrei realizzare uno scatolotto con porte WAN e radio WFI, oltre alla porta RS232 da collegare al cavo e all´handset attraverso la solita ST4, e a prezzi ben inferiori a quelli delle parti griffate Se mi va bene eh!

    Commenti? Suggerimenti? Qualcuno ci ha provato?

    Grazie e ciao!

    PS: il prox progetto sarà un mini-PC per pilotare tutto, da autoguida a GoTo ad acquisizioni immagini ... ma voglio farlo con meno di €100 quindi ci devo lavorare un po'


    Cattura.JPG
    HLK-RM04 UART Serial to Ethernet to WIFI Mutual Converter WIFI Module LAN RS-232
    Ultima modifica di Zoroastro; 05-06-2017 alle 20:19

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Progetto RS232-WiFi

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    PS: il prox progetto
    3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

  3. #3
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Buongiorno,

    Grazie per la correzione Etruscastro. Da parte mia un modesto suggerimento costruttivo: l'mpressione iniziale di questo forum (e magari sbaglio) è di un ambiente singolarmente ostile. C'è modo e modo di dire le cose, quello che utilizzate qui è da me percepito come inutilmente sgarbato ed aggressivo. Vedere percorrere un post lungo e articolato come il mio ed avere solo un commento negativo e formale da parte di un mod a causa di un singolo "prox" invece di un "prossimo", senza nemmeno l'elementare cortesia di un buongiorno/buonasera/salve/come va arrivederci, non fa che rafforzare la mia impressione. On cherche les poux (il francese è consentito?) .

    Ma probabilmente è la mia percezione, visto che sono abitutato alla cortesia informale dei forum francesi, tedeschi e inglesi.

    Buona giornata!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Buongiorno, ti posso assicurare che qua c'è un ambiente veramente bello e familiare, ma per mantenere questo ambiente è necessario che tutti rispettino il regolamento: etruscastro ha semplicemente copiato quella parte di regolamento che fa riferimento al fatto che non si possono usare abbreviazioni

    Comunque per tornare alla tua idea iniziale la trovo veramente ottima, anzi potrei usarla per un progetto che sto realizzando.
    Io ci avevo pensato ma alla fine avevo accantonato l'idea, ti posso solo dare un consiglio: occhio a non andare troppo al risparmio, perchè se è vero che di alcuni dispositivi si paga il marchio è anche vero che spesso le copie a basso prezzo non offrono la precisione necessaria, oppure non sono totalmente affidabili. La qualità si paga, il detto "chi più spende meno spende" spesso è veritiero.
    Per il resto attendo aggiornamenti
    Ultima modifica di Gianluca97; 06-06-2017 alle 07:57
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Grazie mille Gianluca!

    Il mio umile commento deriva dal fatto che sbattere un articolo del regolamento in faccia al primo venuto (io ) senza neppure un buongiorno e un arrivederci non è il massimo della cortesia , ma ammetto di essere un po' all'antica sul bon ton. E comunque sarebbe buona norma applicare un po' di elasticità verso i nuovi arrivati.

    Nel merito: grazie dei suggerimenti, e sarebbe ottimo sviluppare in parallelo due progetti simili. Appena arrivano i componenti (4-6 settimane) proverò a fare un report fotografico del lavoretto.

    Ciao e buona giornata.

    PS: ieri sera Giove era fantastico ... nonostante le luci della piazza le fasce erano piuttosto nette con un Plössl da 15.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Progetto RS232-WiFi

    mi dispiace che sei sempre e solo tu a sentirti "perseguitato" da me, ma come ti hanno già fatto presente applico il regolamento perché essendo un forum molto attivo (se non il più attivo è sicuramente tra i più attivi nel campo astronomico!) se si lascia passare le piccole cose qua diventa una bolgia, anzi, il mio metro di moderazione è uguale per tutto e per tutti e basta leggere i post degli altri utenti per rendersi conto che non prendo di mira nessuno.

    ripeto, prima e invece di prendersela sul personale preferirei che si leggesse bene il regolamento.

    detto questo mi auguro di non leggere più post di utenti dove si sentono minacciati o perseguiti da uno dei moderatori, se ci sono problemi o presunti tali ci si contatti per messaggi privati o si faccia riferimento all'amministratore (sempre in privato) [come da regolamento!].

    vedo forum dove sono permessi "culi" negli avatar o parolacce, dove per leggere un post bisogna avere un dizionario di imbecillità con tutti i cmq/xkè/nn/mlt ecc ecc, ognuno nel suo forum permette ciò che vuole sia chiaro ed è sacrosanto che sia così, qua, come ho avuto già modo di farti presente, abbiamo le nostre regole e ci teniamo a farle rispettare.

    p.s. aggiungo anche che ultimamente ne ho fatte passare molte di abbreviazioni, ma negli ultimi giorni se ne leggono davvero troppe sul forum e mi trovo costretto a intervenire.

    del resto, cosa costa scrivere in italiano? perdere 4 secondi netti per scrivere la frase intera e corretta e perdere fortunatamente il vizio di storpiare la nostra lingua?

  7. #7
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    @etruscastro sfondi una porta aperta! Non posso che essere più che d'accordo con tutto il tuo discorso, anzi, aggiungo che noto con amarezza che il post dedicato alla nostra lingua è sempre meno letto. Sicuramente è poco interessante, soprattutto non c'entra niente con l'astronomia, ma veder storpiata la lingua italiana in tutti i modi e sempre più spesso mi deprime . Scusate l'OT.

  8. #8
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Chiusi - spero - i siparietti e le affermazioni degli ego di ciascuno, torniamo In Topic. Mi serve una mano.

    Domanda:

    l'adattatore RJ22-->RS-232-->WiFi va collegato alla porta RJ22 al posto dell'Handset sulla montatura, o all'Handset tramite la sua porta ST4?

    Propendo per la seconda visto che la RS232 ha segnali in tensione diversi (superiori) rispetto a quelli di una RJ11/22 e non vorrei friggere la scheda. Dico bene?

    Grazie in anticipo,
    Zoroastro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Progetto RS232-WiFi

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

    Grazie per la correzione Etruscastro. Da parte mia un modesto suggerimento costruttivo: l'mpressione iniziale di questo forum (e magari sbaglio) è di un ambiente singolarmente ostile. C'è modo e modo di dire le cose, quello che utilizzate qui è da me percepito come inutilmente sgarbato ed aggressivo. Vedere percorrere un post lungo e articolato come il mio ed avere solo un commento negativo e formale da parte di un mod a causa di un singolo "prox" invece di un "prossimo", senza nemmeno l'elementare cortesia di un buongiorno/buonasera/salve/come va arrivederci, non fa che rafforzare la mia impressione. On cherche les poux (il francese è consentito?) .

    Ma probabilmente è la mia percezione, visto che sono abitutato alla cortesia informale dei forum francesi, tedeschi e inglesi.

    Buona giornata!
    Francamente non vedo nessuno sgarbo né persecuzione. Semplicemente, come già detto da @etruscastro, applichiamo il regolamento. Può non star bene, ma questa è casa nostra, e in casa sua ognuno fa come crede. Se poi l'ambiente famigliare non piace, si può anche cambiare casa, nessuno lo vieta.
    Non cerchiamo le pulci, ma semplicemente vogliamo un testo chiaro (e magari corretto grammaticalmente).
    E' un male, è così insopportabile? Non credo. Così come non credo sia accettabile accogliere persone che fanno abbondante uso della coprolalia. A me non piace.

    Detto questo, sei il benvenuto, e non hai fatto nulla di che. E' concesso, però, chiederti la CORTESIA di non utilizzare abbreviazioni?

    Possiamo tornare alla discussione con tranquillità? Io credo di sì...

  10. #10
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Progetto RS232-WiFi

    Salve Hanuman,

    Ma certo, torniamo alla discussione anzi mi sembra di averlo già fatto. Se ho sbagliato chiedo scusa. Non ho mai parlato però di persecuzione, ci mancherebbe altro. Il mio post poi mi sembrava chiaro e grammaticalmente corretto, oltre che privo di offese a chicchessia - non vedo quindi la necessità della geremiade in stile "straw man" su altri forum con c****i o abbreviazioni selvagge.

    Chiedere cortesemente di rispettare il regolamento si può eccome, ma mi aspetto quindi che le normali forme di cortesia nella comunicazione formale siano adottate: saluto, richiesta con formula di cortesia, saluto finale. Se permetti la buona educazione è più importante di un prox., anche se vedo che le regole non lo contemplano.

    Ciao e buona giornata!

Discussioni Simili

  1. Bresser wifi camera 1.3mp 1.25
    Di emiscio78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-01-2017, 14:51
  2. iPhone 6S e Wifi Camera
    Di CiccioBZ nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 09:00
  3. Convertitore USB/RS232
    Di Giuseppeca nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-03-2015, 16:17
  4. Compatibilità didell'app StarSeek con il modulo WIFI SkyQ link
    Di leocalbi nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-07-2014, 18:35
  5. Telescopio in wifi
    Di oregon103 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-02-2014, 20:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •