Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: Osservare sottozero...

  1. #41
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Osservare sottozero...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    che bello leggerti Franco!
    guarda qua io e mia moglie cosa abbiamo ripreso:

    ovviamente si trovava dentro l'area faunistica che avevamo proprio davanti casa!
    Fantastico!

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservare sottozero...

    Che incontro fortunato Etruscastro!
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  3. #43
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservare sottozero...

    senza parole....in qualsiasi modo la guardi la natura è sempre la cosa più bella da poter guardare....ovviamente in certi casi a distanza
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  4. #44
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Osservare sottozero...

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    senza parole....in qualsiasi modo la guardi la natura è sempre la cosa più bella da poter guardare....ovviamente in certi casi a distanza
    Esatto..

    Non dimenticherò mai l'estate 1999, in trentino, in val di Non, patria della melinda, con i miei genitori presso casa di amici di vecchia data.
    Lui, frutticoltore con la passione per la caccia e la montagna, passione tale da dargli la forza per portarci, la sera verso l'imbrunire, al rientro dal lavoro, sui monti, cervi, caprioli e camosci erano l'ordine del giorno, a decine..
    Ma una delle tante sere, proprio da un punto di osservazione utilizzato per il censimento dei capi, dal bosco a fondovalle, mentre come sempre, binocolo alla mano osservavamo la fauna locale..... Un orso bruno, uno fra i primi 3 esemplari di orso bruno reintrodotti nel parco dell'Adamello Brenta in quel periodo (ad oggi se ne contano parecchi).
    Come sempre armato della mia fida super 8, che portavo sempre con me da buon appassionato di natura, ho ripreso l'esemplare per una buona mezzora, mentre beato e pacifico frugava tra la boscaglia alla instancabile ricerca di qualcosa da mangiare.
    E' stata un esperienza unica.
    I miei genitori continuano ogni anno a recarsi per le vacanze estive presso di loro, per fuggire dalla calura umidissima e opprimente della pianura padana e ogni anno, puntualmente, rispunta il vhs "Dell'orso". E quando li vado a trovare per il week end, con un pizzico di orgoglio lo riguardo in compagnia con infinita gioia.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #45
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Osservare sottozero...

    Se non sbaglio, ma andrò a controllare sul piano di reintroduzione dell'epoca il PACOBACE, nell'estate del '99 non erano ancora stati reintrodotti orsi dalla Slovenia. Se ho ragione potresti aver osservato e filmato uno degli ultimi orsi genuinamente autoctoni del trentino e quindi delle alpi.
    No hai ragione tu, il primo orso è stato catturato in Slovenia e reintrodotto il giorno 16 Maggio 1999. Poi altri 9 orsi sono stati liberati nei mesi successivi. Questi 10 orsi sono stati i fautori della nuova ripresa della popolazione che attualmente conta 45 orsi certi più qualcuno che potrebbe non essere stato individuato. Comunque se vuoi capire se l'orso filmato è uno di quelli reintrodotti o uno degli ultimi della vecchia popolazione trentina basta che controlli se ha il radiocollare. Quelli reintrodotti erano tutti dotati di radiocollare. Comunque il video mi interessa molto, non riesci a farne una copia digitale?

  6. #46
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Osservare sottozero...

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio, ma andrò a controllare sul piano di reintroduzione dell'epoca il PACOBACE, nell'estate del '99 non erano ancora stati reintrodotti orsi dalla Slovenia. Se ho ragione potresti aver osservato e filmato uno degli ultimi orsi genuinamente autoctoni del trentino e quindi delle alpi.
    No hai ragione tu, il primo orso è stato catturato in Slovenia e reintrodotto il giorno 16 Maggio 1999. Poi altri 9 orsi sono stati liberati nei mesi successivi. Questi 10 orsi sono stati i fautori della nuova ripresa della popolazione che attualmente conta 45 orsi certi più qualcuno che potrebbe non essere stato individuato. Comunque se vuoi capire se l'orso filmato è uno di quelli reintrodotti o uno degli ultimi della vecchia popolazione trentina basta che controlli se ha il radiocollare. Quelli reintrodotti erano tutti dotati di radiocollare. Comunque il video mi interessa molto, non riesci a farne una copia digitale?
    A detta di Francesco (frutticoltore di cui sopra) dovrebbe essere proprio uno di quelli reintrodotti, del radiocollare sinceramente non ricordo. Per la digitalizzazione non ho la più pallida idea di come si possa fare, conservo copia sul super8 della mia vecchia sony, forse in uno di quei centri specializzati.. non saprei.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #47
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Osservare sottozero...

    medved, sei uno "spettacolo"......come le zone in cui vivi !!!!!

Discussioni Simili

  1. Tutto pronto per osservare...
    Di medved nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 11:23
  2. Osservare con il binocolo
    Di Alessio87 nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 15:01
  3. osservare il cielo
    Di garmau nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 23:38
  4. Osservare il Sole!
    Di Valerio Capsoni nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 18:25
  5. Osservare una cometa
    Di Raf12 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-07-2012, 18:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •